Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 23:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Diodi fusi su PCB E spina 21 poli ETR 610 Lima Expert
MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2018, 15:09 
Non connesso

Salve, sto seguendo con interesse questa discussion perché anch'io ho preso il convoglio completo e devo installare i kit di illuminazione almrose. Ma non ho capito tutto dalla discussione precedente: Almrose ha prodotto due kit, il primo per i quattro elementi e il secondo per le tre carrozze aggiuntive, dopo che queste ultime sono uscite. Quando dici acquistati NON recentement cosa intendi? Intendi che l'upgrade é stato effettuato solo per il secondo kit? A questo punto penso sia meglio scrivere direttamente da Almrose per avere delle indicazioni da parte loro.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Diodi fusi su PCB E spina 21 poli ETR 610 Lima Expert
MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2018, 15:16 
Non connesso

Se vuoi scrivere non c'è problema...
Per chiarire...
Personalmente ho acquistato qualche mese fa, quando sono uscite le carrozze aggiuntive, tutto il kit per illuminazione (7 elementi).
Quando ho parlato con il sig. Fabrizio, non ricordando la data di acquisto, ho fatto riferimento appunto a quel periodo. Allora mi ha detto di farglielo avere per sistemarlo.
Questo è quanto..

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2018, 21:57 
Non connesso

Eccomi di nuovo, mi scuso per la sparizione, ma e' un periodo un po... frenetico....

Cmq, ecco le foto della scena del delitto e delle vittime:

Diodo fuso tappo 21 poli

https://www.dropbox.com/s/3ltgw838z7vp0ap/IMG_6746.jpg?dl=0

Diodo fuso sul pcb

https://www.dropbox.com/s/lm4yb9we9ukbpxx/IMG_6747.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/020dc2avynig9ih/IMG_6748.PNG?dl=0

Vista del PCB

https://www.dropbox.com/s/8zkysdosef52jsz/IMG_6749.jpg?dl=0

Spero che possano dare qualche indizio in piu'...

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2018, 22:25 
Non connesso

I diodi in questione sono quelli che nel convoglio alimentano i fari della pilota non motorizzata, in molti modelli sono sbagliati come capacita di carico e, di conseguenza non reggono l'assorbimento dei LED fari. Se, come gia detto da altri, pensi di montare l'illuminazione ALMROSE il problema si risolve da se, diversamente se lo vuoi solo digitalizzare ti consiglio di togliere i diodi del solo PCB e ponticellare le piazzole dove erano saldati i diodi tolti, il decoder da solo ha tutto quello che serve per il corretto funzionamento delle luci dell'intero convoglio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2018, 22:38 
Non connesso

locoe402 ha scritto:
Per Giuseppe,
quello che segue potrebbe esserti d'aiuto....
La mia/nostra esperienza:
Qualche mese fa, un nostro socio ha acquistato tutto il convoglio(7 pezzi), poi tramite un negozio specializzato ha fatto installare il kit completo per illuminazione di Almrose, che consiste nella sostituzione del pcb alla unita motrice e vari pcb delle altre carrozze.
Per un paio di volte funzionamento ok poi alla terza, appena messo sul binario, fumata con bruciatura del decoder e parte del pcb!!
Riportato al negozio, ovviamente tutti increduli, smontato il tutto è rimandato al fornitore del kit cioè Almrose....
A questo punto, dato che avevo da poco acquistato il kit in oggetto, sono rimasto in attesa di avere notizie sul motivo del guasto accaduto all'amico socio....
La risposta è arrivata a Verona dal titolare di Almrose, sig. Fabrizio;
Le spine di collegamento tra le varie carrozze, sono deboli nel materiale plastico, ed un pin, proprio quello della condotta, si è piegato causando un corto circuito.
Mi ha invitato ad inviare il mio kit, ma anche quello di altri soci, alla loro sede per un upgrade, che consiste nell'inserimento di fusibili ripristinabili nei pcb. Naturalmente questa operazione è validità per prodotti acquistati NON recentemente, quelli di produzione recente hanno già questa protezione.
Tutte queste note servono a chiarire quanto successo ed a fare molta attenzione quando si agganciano le varie carrozze del convoglio, (potrebbe essere successo qualcosa del genere anche a te Giuseppe)...ma sopratutto vorrei evidenziare la serietà e disponibilità del Sig Fabrizio a risolvere il problema.
Saluti
Adriano

Ciao Adriano,
grazie mille della notizia.
Ho comprato il set completo Almrose per illuminare l'ETR da un noto negozio veneto, e spero vivamente che siano quelle di ultima generazione come quelle di cui parli.
Hai idea di come si possano riconoscere quelle nuove da quelle "vecchie", ovvero quelle con il fusibile ripristinabile da quelle senza? Le nuobve sono identificabili?
In ogni caso lodevole il comportamento di Almrose.

Mi rimane sempre nel retrocranio l'interrogativo del perche' non si sia capaci di progettare correttamente un pcb che di fatto nei modelli e' qualcosa di estremamente semplice: un paio di coppie di diodi, qualche resistenza per i led, forse due o tre condensatori. Eppure...
Incompetenza, incuria o...?

In ogni caso, grazie nuovamente per condividere.

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2018, 22:48 
Non connesso

renzo58 ha scritto:
I diodi in questione sono quelli che nel convoglio alimentano i fari della pilota non motorizzata, in molti modelli sono sbagliati come capacita di carico e, di conseguenza non reggono l'assorbimento dei LED fari. Se, come gia detto da altri, pensi di montare l'illuminazione ALMROSE il problema si risolve da se, diversamente se lo vuoi solo digitalizzare ti consiglio di togliere i diodi del solo PCB e ponticellare le piazzole dove erano saldati i diodi tolti, il decoder da solo ha tutto quello che serve per il corretto funzionamento delle luci dell'intero convoglio.

Ottimo consiglio Renzo. Capito che posso eliminare i diodi nell'uso digitale, se volessi mantenere la funzionalita' "analogica", posso sostituire i due diodi smd con altrettanti 1N4001?
Le tue parole mi hanno fatto ricordare un dettaglio: le luci di coda del convoglio (nell'unica direzione in cui andava) non funzionavano...
A conferma di cio' che dici.

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 luglio 2018, 11:36 
Non connesso

Riprendo questo argomento che avevo aperto qualche mese fa: finalmente ho avuto un attimo di tempo per dedicarmici, ed in più ho preso l'indinspensabile "Rollerprufstand" per questo genere di prove.

Anche se ho acquistato il kit per l'illuminazione, e virtualmente potrei sostituire tutto e risolvere, non mi sento di anadare dritto per questa via perchè non mi sento sicuro del fatto che non vi siano altri errori, per esempio nella cablatura delle carrozze.

Per cui ho optato per una strategia più conservativa e che tutto sommato mi piace molto di più (ma più lunga...): desidero ripristinare il funzionamento globale del treno, verificando quindi che tutto vada bene per poi procedere ad una prova in digitale.
In questa maniera recupero i pcb e sono sicuro che essi funzionano. E poi sono libero di cambiare il tutto con il kit.

Mi aspetto che perseguire il mio intento non sia cosa facilissima; ad esempio, c'è una specifica standard per il coding dei colori? Per i decoder si, ma la domanda è se si può assumere che questo coding valga anche per le connessioni intra/inter carrozze?

Rispetto all'ultimo mio intervento, ho effettuato le riparazioni sul PCB, sostituendo i due diodi fusi con due 1n4001.
Fatte un po di prove, sembra che tutto funzioni quasi bene.

Sebbene adesso sembra che nulla fonda o che scaldi oltremodo, ho dei difetti con le lui: quando la motrice marcia indietro, oltre un certo voltaggio e luci bianche cominciano a lampeggiare.

Quando invece la motrice marcia in avanti, le luci della pilota dummy si accendono in maniera anomala. La mia supposizione è che il pcb sia uno di quelli difettati, con la modifica e la verifica [della modifica] fatta un po come l'apparato riproduttivo dei cani segugi.

Ho fatto dei video (mi spiace per la ripresa non ferma come vorrei…) che descrivono questo problema:

https://www.youtube.com/watch?v=Gy-isdMyh0U e https://www.youtube.com/watch?v=JhVkquuTZY4

Qualcuno ha idee, suggerimenti, precedenti esperienze che mi possano dare una mano d'aiuto?

Grazie mille.

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 luglio 2018, 16:35 
Non connesso

In analogico quello è un fenomeno indotto dalle interferenze elettromagnetiche generate dal motore ad alti regimi di rotazione, un tempo con le lampadine non si avvertiva perchè l'assorbimento di queste era più elevato e troncava i picchi, oggi, con l'uso dei led il fenomeno si accentua moltissimo perchè i led assorbono pochissimo e basta un non nulla per farli innescare e accendere.
Nei pcb "seri" dei modelli, di solito ci sono dei condensatori da 10-470 nF in parallelo ai led che fanno prorpio da filtro per queste interferenze.
Prova a mettere in parallelo ai fili che dal pcb vanno ai led un condensatore e verdai che il fenomeno sparirà. Per il valore...tra 10 nF e 470 nF e valuta quello che "taglia" meglio. :wink:
Il posto migiore per posizionare il condensatore è tra la resistenza di caduta e il Led in modo che la rete resistenza+condensatore crei un filtro passa basso (https://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_passa_basso)
In digitale il problema non sussiste.

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 luglio 2018, 23:54 
Non connesso

Ciao Despx, grazie del suggerimento. Domani farò una prova: per i condensatori non ho problemi: con un pedigree da audiofilo “ottimizzatore” ho un discreto numero di condensatori a mia disposizione. :D
Appena faccio la prova, posto i risultati.
A questo punto, risolto questo problema, potrei dire che tutto è a posto? Oppure non dovrei dare nulla per scontato e quindi fare ulteriori prove?
Aggiungo un ulteriore test fatto poc’anzi: avevo una pilota dummy spare, e collegata ho visto che al funzionamento presenta lo stesso problema con i led della motrice. Uguale uguale.
Seguendo il discorso delle interferenze, se posso capire i circuiti mutuamente accoppiati sulla motrice, non mi spiego quelli sulla dummy: alla fine parliamo di una pcb diverso posto ad almeno 30/35 cm dal motore. Oppure più che circuiti accoppiati, è vero e proprio rumore ad alta frequenza che passa attraverso l’alimentazione dei binari??

Grazie

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2018, 8:01 
Non connesso

Da ex audiofilo ad audiofilo :wink: , come tu ben sai, a volte basta spostare o far fare un giro diverso ad un cavo che dalla sorgente va al preamplificatore per risolvere un ronzio...ecco nel 610 anche se il motore è a 30 cm dal pcb è probabile che un filo, magari della condotta, passi vicino al motore per captare l'interferenza in alta frequenza e propagarla a tutto il convoglio; basterebbe scoprire qual'è questo (o questi) filo e spostarlo più lontano dal motore per risolvere. L'altro caso è proprio nella condotta stessa dove per un buon tratto i fili sia delle luci che del motore sono in parallelo e si "scambiano allegramente" le porcherie in HF. :lol: :lol: :lol:
In ogni caso ho il serio dubbio che i filtri antidisturbo del motore (che normalmente dovrebbero essere in ogni modello) non ci siano o non siano vicini al motore ma nel pcb distante anche solo 10 cm il che vorrebbe dire vanificare il loro lavoro... :mrgreen:

Ciao
Despx

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]