Fabio464 ha scritto:
Ohhhhhh... state sempre a criticare e NESSUNO CHE ABBIA VISTO TRA LE MANI QUESTO MODELLO!!!
Lo avete fatto? Avete provato i modelli in questione? IO SI e per il costo, seppur elevato ma considerevole, visto che hanno anche l'illuminazione, NE VALE VERAMENTE LA PENA!!:
Le MDVC e MDVE Lima le acquistai all'inizio del millennio a £ 30.000 l'una e in quanto ad aspetto, sia pure con qualche ritocco, sono perfette.
Fabio464 ha scritto:
Ho preso un convoglio completo (intendo XMPR) con il set da 4, 2 carrozzei singole miste 1/2 classe e una 464 (la 286).
Ho fatto numerose prove, anche in SPINTA,su raggio R4 e su parecchie deviate (compreso deviatoi inglesi) e non c'è stato nessun deragliamento! (ricordo che in spinta, in totale, sono 6 carrozze!)
L'esperienza delle due piani Vitrains mi lascia un tantino perplesso, proprio queste, soprattutto in spinta, hanno dato seri problemi; del resto come posso fare a provarle? Se un rivenditore me le desse da portare a casa potrei anche prendere in considerazione l'acquisto, ma così, senza prove, dopo le easperienze passate ...!!! Scusa, che significa R4?
Fabio464 ha scritto:
L'illuminazione è leggermente tenue, ma direi molto molto funzionale: non c'è quel classico sfarfallio che ogni tanto vedo su qualche plastico per via di condensatori che non tengono un piffero. Queste durano un secondo e mezzo buono (anche qualcosina in più) nel momento in cui le togli dai binari.
E la scorrevolezza? Faccio sempre riferimento alle due piani dove per prelevare qualche milliampère di corrente hanno piazzato ben otto lamelle di contatto di una durezza incredibile che frena oltre ogni misura le ruote. La luce di che colore è? Verde come nelle 668? E se è troppo tenue chi se ne accorge? Bisogna osservarle al buio?
Fabio464 ha scritto:
Provate a fare un convoglio in spinta di 6 carrozze della Lima, se ci riuscite: voglio vedere quanti di voi ci riescono! Io ci ho provato e ci ho rinunciato!
Io l'ho fatto e circola senza problemi: non so cosa sia R4, ma il mio convoglio Lima circola perfettamente in spinta su curve con raggio minimo alla corda di 600 mm. Che ganci adoperi?
Notevole anche la scelta del Tigre, una macchina dalla meccanica puerile: 250 km/h di velocità massima e una barra del gancio rigida priva di qualsiasi articolazione.
Fabio464 ha scritto:
Ottimo anche l'illuminazione di testa/coda della pilotina nonchè ben illuminato anche la zona del capotreno.
Io, al contrario di voi, preferisco molto meglio queste che quelle della Acme, che sono incircolabili anche su raggio R5!! (vedi le piano ribassato dove ho dovuto togliere la colonna del WC per farle circolare).
Se poi vedete che c'è qualche "cavolata" dimenticata, come avete detto voi, i sedili... beh, se siete modellisti VERI, aprite la carrozza e con un pennellino di vernice nera fate i giusti ritocchi... ricordatevi che purtroppo siamo tutti umani e anche un azienda seria, come ritengo che sia la Vitrains, possa dimenticarsi di alcuni particolari...
Infine, a parer mio, l'illuminazione sarà una di quegli "adeguamenti tecnologici" che ci saranno man mano che passano gli anni, come il digitale. L'uso dell'analogico, dal mio punto di vista, verrà abbandonato per il digitale. Il fermodellista, per le anziende, è quello che vuole la realtà, vuole il realismo, quindi, fanno modelli sempre più dettagliati, sempre più capaci di rappresentare la realtà come l'illuminazione interna o il sonoro nelle macchine... spero che abbiate compreso il mio messaggio.
ciao a tutti.
P.s. se volete vi metto anche un video così potete vedere che non conto una cavolata sul fatto delle MD:
Io preferisco le vecchie Lima che funzionano egregiamente pur acquistate a un prezzo bassissimo; state tutti tranquilli che me le tengo ben strette perchè sono eccezionali: con una di quelle della Vitrains se ne potevano acquistare quattro della Lima!!!
Perfette: perchè cambiarle?