|
Tornando all' armamento Roco Line con massicciata, non e' nuova, né tantomeno nascosta, la particolare passione che nutro per questo sistema... A mio avviso e' l' unico sistema di armamento con massicciata ragionevolmente bello a vedersi e con una geometria vasta e completa ( manca solo il deviatoio inglese doppio corto ). E' nettamente superiore al giocattolesco Geo Line, sempre di Roco, e all' ormai obsoleto, ma diffusissimo, Profi Gleis di Fleischmann, gruppo Roco anch' essa. Il sistema Trix, probabilmente, e' superiore al sistema Roco Line, sia esteticamente parlando, che perché, essendo piu' giovane di 20 anni, immagino che sia tecnicamente piu' avanzato ( non posso dirlo con certezza, ma solo supporlo, perché ho esperienza personale col Roco Line, ma non col Trix ). Il Trix, pero', e' assolutamente carente nei deviatoi, perché propone un vasto assortimento dei gioccattoleschi ( al limite del grottesco... ) deviatoi corti, ma di deviatoi lunghi ( circa "equivalenti" come geometria ai Roco Line corti ) propone solo il semplice. Tornando a Roco, e' l' unica marca che puo' proporre tante, diverse e piuttosto complete linee di armamento: -Geo Line, con massicciata, abbastanza economico, linea hobby -Profi Gleis, anch' esso con massicciata, linea piu' costosa, a mio avviso ormai obsoleta, ma diffusissima -Roco Line senza massicciata, probabilmente ormai superata nell' estetica da Tillig e Peco, ma, almeno a mio avviso, ancora validissima -Roco Line con massicciata, a mio avviso l' unica linea di armamento con massicciata mai prodotta veramente valida. Forse Roco e' titubante nel reintrodurre la serie Roco Line con massicciata proprio perché ha gia' in produzione la bellezza di tre linee di armamento e, reintrodurne stabilmente una quarta, puo' considerarlo un impegno di dubbia remunerazione. C' e', pero', da dire che la linea Roco Line con massicciata, in realta' e' una "versione" di quella senza massicciata, tanto che nei binari a sezione i binari con massicciata non sono nient' altro che quelli senza massicciata letteralmente incastrati nella massicciata con un sistema a pin ( nella massicciata ) / fori ( nelle traverse dei binari ). Il sistema, per i binari a sezioni, e' addirittura "reversibile". In passato ho acquistato delle massicciate senza binario, in perfette condizioni ( l' importante e' l' integrita' dei pin e che la massicciata non sia stata tagliata ) ed ho poi acquistato i binari senza massicciata, incastrandoli poi in un batter d' occhio. Per i deviatoi il discorso e' un po' diverso: la traversinatura, in alcuni punti, e' solidalmente agganciata alla massicciata e, percio', rimuovere la massicciata dai deviatoi implica la rottura di parte della traversinatura. Io credo che l' armamento Roco Line con massicciata sia ancora usatissimo ed apprezzatissimo nei paesi di lingua tedesca, e, percio' spero vivamente che gli appassionati tedeschi, svizzeri ed austriaci subissino Roco di tante di quelle prenotazioni da convincere Roco a rimettere in produzione il sistema permanentemente. Dai mamma Roco, fammi contento, non mi costringere da capo a diventare matto ad acquistare in mezza Europa ( gli sganciavagoni li acquistai come rimanenza di un negozio in Portogallo... ) un deviatoio in Olanda e la corrispondente motorizzazione in UK... Saluti " massicciosi" Stefano.
|