Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 17:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 336 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aln 663 Hr
MessaggioInviato: lunedì 25 marzo 2013, 12:58 
Non connesso

Ciao Gianfranco.
Ti ho inviato un MP ma ti rispondo anche qui.

Sia in digitale che analogico, le luci in cabina, le luci bianche ed il terzo faro sono tutti collegati tra loro e non disattivabili singolarmente.

Mi sta vendendo il dubbio che terzo faro e luci cabina si un unico led....poi controllo a casa.

Tieni conto che si potrebbe ovviare isolando il led interessato (terzo faro e/o luci cabina) e collegandolo direttamente ad una uscita funzioni del decoder previa interposizone di una resistenza adeguata.

Ultima cosa, non ricordo se già scritta più su, sia nella motrice che nella rimorchiata, il PCB delle luci c'è da un solo lato e non nelle testate da accoppiare.

Ale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 marzo 2013, 13:16 
Non connesso

Nome: G.P.
Grazie mille Ale, letto e risposto.
:wink:

Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio: LUCI Aln 663
MessaggioInviato: lunedì 25 marzo 2013, 16:10 
Non connesso

Il problema delle luci rosse nelle Aln663 qui ampiamente dibattuto, non è così facilmente risolvibile in quanto, purtroppo proprio in corrispondenza dei due fari interni rossi (simulacri di quelli veri) ci sono i due ritegni di plastica che agganciano la carrozzeria al telaio nelle due parti frontali del modello!
Quindi c'è una reale e seria difficoltà direi insormontabile nell'accostargli dei diffusori o montare dei microled direttamente dietro i fanali, semplicemente perchè non c'è proprio spazio per inserirli ma non solo, per togliere la carrozzeria dal telaio si romperebbero subito i fili dei led!
Ho provato a pensare una modifica in mille e uno modi ma non si riesce a cavare un ragno dal buco!
sconsolatisaluti
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 marzo 2013, 16:31 
Non connesso

Se ci sono riuscito io che sono una pippa...

5 led da 1,8 mm (diametro del cupolino), entrano perfettamente nei buchi, solo il terzo fare rimane arretrato, si può ovviare con del cristal clear o un pezzetto di fibra ottica.:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il problema dei dentini si risolve... tagliandoli! tanto la cassa tiene lo stesso e l'apertura diventa più facile.

Premetto che ho lavorato sull'edizione Lima, ma credo che la Hornby sia del tutto simile.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 marzo 2013, 21:50 
Non connesso

spettacolo alpiliguri...ma per inserire i led rossi, come hai tolto quelli finti?

la tua è digitalizzata?

bravissimo.....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2013, 1:55 
Non connesso

aggiungo un paio di domande ad alpiliguri:

1) se non le hai digitalizzate, come si cabla per avere i led bianchi accesi sulla testata della motorizzata e i led rossi accessi sulla testata della folle? (e viceversa)

2) se le hai digitalizzate, oltre alla 1), esiste uno schema su come collegare i led al decoder?

Grazie ancora!
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2013, 8:04 
Non connesso

evidentemente mi sono spiegato male..

scusa tanto alpiliguri ma era evidente che nel mio intervento intendevo ovviamente il fare un lavoretto modellistico senza massacrare il modello! siamo modellisti ferroviari non macellai, almeno, io all'integrità del modello ci terrei.. :)
Tagliando segando e rompendo qua e la siamo capaci tutti di fare delle modifiche, invece senza rompere parti vitali della macchina, come ad esempio questi ritegni indispensabili alla saldezza del modello (se la sollevi ti resta la cassa in mano!) non è così semplice, scusami se te lo dico ma l'abilità modellistica si dimostra proprio in altro modo ossia dove le cose sono così difficili da sembrare impossibili ma sempre nel rispetto dell'integrtità del modello (ovviamente quando non trattasi di elaborazioni della cassa!). :)
buona giornata
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2013, 9:04 
Non connesso

Ciao Giancarlo, potrei essere d'accordo con te ma non condivido....

Il modellista a mio parere è colui che riesce a far sembrare il piu vero possibile un modello, senza far capire come ha fatto o non darne evidenza. Qui alpiliguri, vedendo esternamente, ha fatto un gran bel lavoro sistemando un problema oltre che ventennale.

Il tuo discorso regge nel momento in cui hai intenzione di rivendere in futuro il modello. Allora si, devi lasciarlo integro. Ma in tal caso non sei un modellista, ma un collezionista (nulla di male!). Il modellista avrà sempre "pezzi unici", nel bene e nel male, consapevole dei rischi che corre mettendoci le mani.

Se effettivamente questi ganci sono fondamentali per la tenuta della cassa, a fine lavoro è sufficiente mettere una goccia bloccante di vinilica, che tiene ferme le parti e non intacca minimamente il modello qualora volessi toglierla per riaprirla.

Questo è il mio pensiero....ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2013, 11:31 
Non connesso

Plauso per Alpiliguri! :shock:

A mio modestissimo parere, salvo verificare che la cassa tenga, il modello vale più così!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2013, 12:17 
Non connesso

Per gianca: la mia non è certo LA soluzione, ho pubblicato le foto solo perché siano di spunto per chi volesse provare. Ovviamente se non vuoi intervenire con dei tagli fa al caso tuo. In ogni caso è meno invasiva di quello che sembra, gli unici tagli sono sui dentini e sul trasparente per eliminare la parte dei fari, la cabina non l'ho toccata. Poi ho lavorato su un modello comprato nel 1985 a 70.000 lire.

Io ho lavorato solo su una estremità, perché si tratta di una rimorchiata destinata a una composizione da 5 pezzi, senza i dentini da un lato tiene benissimo, non so se tagliandoli dai due lati sia lo stesso, in ogni caso condivido l'idea di una goccia di vinilica, l'ho usata in altri casi e resta reversibile. Lavorare su una motrice non fa differenza.

Non è digitalizzata, ma nulla vieta di farlo, i collegamenti sono quelli classici di ogni modello a luci bianche e rosse reversibili. I diodi hanno una resistenza in serie e (forse) un diodo in antiparallelo perché non subiscano tensioni inverse troppo forti.

Se non si dispone della basetta originale (quella della Lima si può eliminare) è facile crearne una volendo con predisposizione NEM con una basetta millefori:

Allegato:
Solo NEM652 4 funzioni.gif
Solo NEM652 4 funzioni.gif [ 35.27 KiB | Osservato 3497 volte ]

La presa NEM si fa con le barrette di contatti a tulipano, altrimenti si elimina e si saldano direttamente i fili del decoder.
Volendo risparmiare due funzioni ci sono schemi con transistor, oppure il terzo faro si può collegare alle bianche, stesso discorso per le rosse.
I punti rossi sono tagli per interrompere le piste.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2013, 12:50 
Non connesso

fermo restando il massimo rispetto per ogni tipo di pensiero..

vedo che come al solito si travisa sempre il senso degli interventi trasformando il filetto in pistolotti lunghi e poco produttivi, il lavoro fatto da alpiliguri è buono ed efficace con qualche miglioria possibile, soprattutto relativamente ai led che oggi si possono utilizzare, decisamente microscopici e meno invasivi soprattutto perchè si eliminerebbero i pin rigidi in favore di conduttori di rame smaltato sottili e flessibili.

Ma veniamo all'essenza delle cose.. è evidente che il modello risulti modificato radicalmente avendone eliminate alcune sue parti fondamentali previste per l'assemblaggio tra cassa e telaio. Sopperire alla perdita di questo "aggancio meccanico" con quello della famigerata colla scusatemi ma mi fa venire i brividi.. (e non perchè devo rivendere i modelli..).

Ribadisco ma ovviamente è il mio pensiero di modesto progettista e costruttore di modelli che interventi invasivi non mi sono per nulla simpatici preferendo mantenere la massima razionalità e facilità di montaggio/smontaggio dei modelli e facendo a meno di complessi artifizi in favore di soluzioni più pratiche e semplici se possibili ma permettetemi di dirlo eleganti, ossia che mi appaghino la vista, accozzaglie di aggeggi vari malmessi e incoerenti non fanno per me.

Concludendo, confesso che mi piacerebbe molto effettuare la modifica in oggetto per rimediare all'obrobrio di Hornby, se la cassa sta al suo posto e se, prendendo in mano il modello soprappensiero come spesso capita, il suo contenuto non frana per terra miseramente (si perderebbe cmq poco..) sono disposto anch'io a fare la modifica proposta! :D
forse ci proverò..
buona giornata
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2013, 13:06 
Non connesso

A prescindere dal tipo di modifica da fare io darei una passatina di vernice argento alle parabole prima di inserirci i led.
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2013, 14:19 
Non connesso

Cita:
vedo che come al solito si travisa sempre il senso degli interventi trasformando il filetto in pistolotti lunghi e poco produttivi

Dai, non farla tragica.
A me pare solo che si stiano proponendo soluzioni ad un problema e, come giusto, c'è chi condivide un tipo di modifica e chi no....

Chi leggerà questo topic in futuro vedrà le soluzioni adottate, leggerà i commenti (compreso il tuo che non è che sia campato in aria, anzi), valuterà i pro e i contro e deciderà il da farsi.

Riassumendo, credo non si altro che una condivisione di esperienze e pareri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2013, 16:00 
Non connesso

Non voglio andare troppo OT, però ci sarebbe spazio per creare un mini pcb come indicato da alpiliguri usando come presa nem questa autocostruita, derivata da uno zoccolo di un integrato con pin a "tulipano"? (by Dccworld)

Immagine

Non per nulla, so che magari si complicano un po le cose, ma se ci fosse un problema al decoder si stacca e si sostituisce. Se si frigge il decoder bisognerebbe rifare tutto da zero o capire dove deriva il difetto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2013, 16:39 
Non connesso

Lo zoccolo che hai indicato ha il passo da 2,54 mm, quindi lo puoi montare sulla basetta millefori, con la sola accortezza di tagliare le piste tra le due file da 4. Perché sbattersi a fare un pcb apposito? Se comunque lo vuoi ce ne è uno già pubblicato su dccworld per le ALn 668, ovviamente va bene anche per le 663. Io lo realizzo con i contatti a tulipano comprati a barette intere, sezionabili, il risultato è identico e c'è meno lavoro che a modificare uno zoccolo da integrato, basta tagliarne due pezzi da 4 e saldarli affiancati:
Immagine

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 336 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]