Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 3:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2556 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139 ... 171  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 11:44 
Non connesso

Luciano Esposito ha scritto:
marco_58 ha scritto:
il problema è il motore in quanto tale

Ciao,

parlando appunto del motore una domanda mi è sorta spontanea (più per curiosità che per altro): come può un avvolgimento cortocircuitato sul rotore causare un tale malfunzionamento? Immagino che un avvolgimento non funzionante possa in qualche modo creare problemi alla coppia motrice rendendola variabile in relazione alla posizione angolare del rotore, è ciò la causa prima del surriscaldamento?

Grazie.
Saluti
Luciano

Come già scritto decine di pagine prima.
Se il rotore ha un avvolgimento in corto circuito, il motore brucia in pochi secondi, e magari s'incendia anche: non è detto che l'incendio sia da noi percepibile, perchè essendo un motore con poco ossigeno all'interno il fuoco dura un nulla.
Quando i motori si comportano come questo, i problemi possono essere:
1- magenti errati, entrambi o uno solo
2- parte dell'avvolgimento del rotore non collegato all collettore, una parte del rotore funziona da motore, l'altra da generatore ... di calore
3- avvolgimenti del rotore non uguali, sono 5 bobine perchè il motore ha 5 poli
4- spazzole non calettate correttamente quindi sfasate rispetto al campo magnetico dello statore (in questo caso magneti)
5- avvolgimento del rotore idoneo ad una tensione minore, non è detto che aumentando la tensione il motore giri più veloce, dipende anche dai magneti eccitatori
6- pacco lamellare del rotore errato.
Tutto il resto del visibile e del misurabile da un modellista sono solo effetti, magari collaterali.

Poi se qualche altro esperto di motori è in grado di smentire, ci troviamo davanti al banco di collaudo: e faccio senza del tester.
Per fare a modo questa prova servono: tre voltmetri, tre amperometri, un carico, il motore, un generatore con eccitazione variabile, un giunto elastico, un contagiri, vari alimentatori regolabili ... e sapere come si fa. (Quando negli anni '80 ho contestato i motori alla Marelli, e i progettisti hanno solo visto questa apparecchiata, la risposta è stata: ha ragione, stiamo testando la nuova gamma di motori perchè lo abbiamo già scoperto.)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 12:12 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Come già scritto decine di pagine prima.

Scusami, errore mio, ma non ho seguito interamente tutta la discussione. Non sapevo fosse già stato detto.

marco_58 ha scritto:
Se il rotore ha un avvolgimento in corto circuito, il motore brucia in pochi secondi, e magari s'incendia anche: non è detto che l'incendio sia da noi percepibile, perchè essendo un motore con poco ossigeno all'interno il fuoco dura un nulla.
Quando i motori si comportano come questo, i problemi possono essere:
1- magenti errati, entrambi o uno solo
2- parte dell'avvolgimento del rotore non collegato all collettore, una parte del rotore funziona da motore, l'altra da generatore ... di calore
3- avvolgimenti del rotore non uguali, sono 5 bobine perchè il motore ha 5 poli
4- spazzole non calettate correttamente quindi sfasate rispetto al campo magnetico dello statore (in questo caso magneti)
5- avvolgimento del rotore idoneo ad una tensione minore, non è detto che aumentando la tensione il motore giri più veloce, dipende anche dai magneti eccitatori
6- pacco lamellare del rotore errato.
Tutto il resto del visibile e del misurabile da un modellista sono solo effetti, magari collaterali.

Va bene, grazie per la spiegazione.

marco_58 ha scritto:
Poi se qualche altro esperto di motori è in grado di smentire, ci troviamo davanti al banco di collaudo: e faccio senza del tester.
Per fare a modo questa prova servono: tre voltmetri, tre amperometri, un carico, il motore, un generatore con eccitazione variabile, un giunto elastico, un contagiri, vari alimentatori regolabili ... e sapere come si fa. (Quando negli anni '80 ho contestato i motori alla Marelli, e i progettisti hanno solo visto questa apparecchiata, la risposta è stata: ha ragione, stiamo testando la nuova gamma di motori perchè lo abbiamo già scoperto.)

Anche in questo caso, forse mi sono espresso male. Non volevo mettere in dubbio le competenze di nessuno, ma di cercare di ampliare le mie. Ho provato a pensare ed un eventuale problema, mancando inesorabilmente il punto. Grazie in ogni caso.

Saluti
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 12:23 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Ciao umbriele

Direi che le mie loco non hanno superato l'ora di marcia.
Anzi la Bologna poco più di mezz'ora e poi kaputt...
Attenzione...io non ci capisco una stramazza di corrente...
Se la rimetto sui rulli Và per 30/40 secondi e poi si ferma.

A questo punto...non mi costa nulla mandarle entrambe in assistenza a prescindere.

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 12:35 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
Ciao umbriele

Direi che le mie loco non hanno superato l'ora di marcia.
Anzi la Bologna poco più di mezz'ora e poi kaputt...
Attenzione...io non ci capisco una stramazza di corrente...
Se la rimetto sui rulli Và per 30/40 secondi e poi si ferma.

A questo punto...non mi costa nulla mandarle entrambe in assistenza a prescindere.

Armando

Ciao grazie del dato. Mi pare abbastanza chiaro che il difetto si manifesta con pochissimo tempo di utilizzo, oppure mai piu', speriamo che sia così, perchè io alle locomotive faccio fare anche 200 ore all'anno di marcia. Finora l'unico motore che mi si è bruciato è stato un Roco di una 646 del 2007, e come già detto quello di un ETR Level quasi subito.

Riguardo alle tue mandale assolutamente in assistenza.

Ciao
Luca

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 14:26 
Non connesso

FRECCIA ha scritto:
Troppe pagine inutili.... ma avete almeno apprezzato l'estetica del modello? Una azienda nuova sul mercato per accontentare noi tutti, fino ad ora modelli belli ed anche più economici di altre marche ....... vogliamo già crocifiggerla, possibile che non si può perdonare a prescindere da un difetto anche fosse di mancato collaudo?

Mettiamola così: un bellissimo modello dummy, con in più il motorino per fare l'ultimo miglio.
Ottimo per una doppia trazione accoppiato ad un 626 Roco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 15:18 
Non connesso

Cita:
un bellissimo modello dummy, con in più il motorino per fare l'ultimo miglio.
Ottimo per una doppia trazione accoppiato ad un 626 Roco

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

capolavoro assoluto

Saluti

P.S. ..per quel che vale la mia 075 analogica ha camminato in piano per 30 min con 4 corbelle sulla schiena senza problemi. Mi basta.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 15:37 
Non connesso

Salve a tutti.

Dopo aver fatto le opportune prove sulle macchine, cercherò di essere anch’io di aiuto.

Possiedo le tre numerazioni delle loco di cui solo una presenta gli stessi e identici problemi riscontrati da alcuni di voi.
La loco incriminata è la LE 20513 E626.076

Ho seguito con attenzione l’evoluzione delle problematiche riportate sulla Loco in questione in due momenti temporali ben distinti.

1) Agosto 2017, nel pieno delle temperature infernali, oltre 34 C° nel luogo delle prove.

La macchina sia in analogico che in digitale, durante i primi 10 minuti, ha un movimento molto fluido e costante ma dopo un po' ha cominciato ad avere una marcia a strappi di media frequenza, ovvero un rallentamento improvviso dalla durata di circa un secondo susseguita da altrettante ripresa di velocità della medesima durata.

In un senso di marcia questo aspetto si nota maggiormente rispetto l’altro.

Ho provato a farla girare senza cassa e ho notato che il led che illumina la cabina del senso opposto alla marcia si illumina ad intermittenza

Sulle altre Loco invece, nessun problema.

Uno dei tre modelli è Sound e non ho riscontrato nessun problema né di riscaldamento eccessivo né di marcia a strappi.

Una considerazione che ritengo importante, è che a parità di marcia impostata sulla centralina (Intellibox), entrambe le loco senza difetti, hanno una velocità abbastanza più sostenuta rispetto la loco “difettata” sulla quale non mi è sembrato di vedere le lamelle piegate o mal posizionate.

2) 6 settembre 2017, con una temperatura pari a circa 24 C° nel luogo delle prove.

Durante la prova ho collegato un tester per la verifica dell’assorbimento durante la marcia.

La loco in entrambi i sensi di marcia, ha avuto un assorbimento di circa 0,48 A, durante le prime fasi per poi assestarsi a circa 0,34 A a regime, assorbimento rimasto costante per tutta la durata della prova, 20’ in entrambi i sensi, SENZA avere nessuno dei problemi di marcia a strappi evidenziati durante il primo test del mese di Agosto.

Non soddisfatto, ho agganciato alla loco, n. 2 carrozze di peso (DB Liliput ) con assi e carrelli “rognosetti”.

Circa 15’ di prova per ciascun senso di marcia, senza rilevare problemi, L’assorbimento in tal caso, si è attestato intorno ai 0,40 A a pieno ritmo.

Dato importante, la temperatura max raggiunta a fine prova, (pari a circa 70 minuti complessivi) è stata di 48 C° misurata sulla superficie della cassa montata, con un pirometro (termometro digitale laser).

CONSIDERAZIONI

E’solo un caso che con una temperatura ambientale “normalizzata” la macchina si comporti correttamente, oppure l’alta temperatura ambientale, potrebbe influenzare il funzionamento di qualche elemento elettronico? 48 C° di temperatura sulla cassa, è un valore eccessivo?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 15:53 
Non connesso

Una domanda per tutti :

Questi "stress test" che avete effettuato sulle E626 di Level li avete fatti anche alle altre macchine della stessa marca ?

E anche ad altre marche ?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 16:33 
Non connesso

Luciano Esposito ha scritto:
...

Anche in questo caso, forse mi sono espresso male. Non volevo mettere in dubbio le competenze di nessuno, ma di cercare di ampliare le mie. Ho provato a pensare ed un eventuale problema, mancando inesorabilmente il punto. Grazie in ogni caso.

Saluti
Luciano

Uno dei problemi a capirsi, è che la maggior parte parla di:
- binari raggio x di marca y
- veicoli trainati
- salite e discese
- temperatura dell'aria
- comprata da
- deposito al reale
- alimentatore
- rulli
- tester
- umore della suocera
- colore della canottiera e amenità varie.
Tutta roba che con un motore che si scalda solo perchè gli hai attaccato due fili in tensione c'entra un fico secco.
Va bene per i primi messaggi di sorpresa per la scoperta.
Ma quando dopo la citazione oggettiva di alcune possibili cause e la verifica che è una di quelle a creare il problema*, e a dirlo sono alcuni modellisti che di elettrotecnica né masticano per guadagnarsi la pagnotta, e in più lo conferma il produttore, la riproposizione di alcuni post sconforta.
Non è necessario capire a fondo le ragioni, e tanto meno la tecnologia del motore, basta accettare quanto scritto: se crediamo al meccanico che ci cambia gli iniettori (al posto di pulirli), crediamo anche agli altri professionisti.

* Sapere qual'è non è possibile senza avere tutti i dati di progetto e un banco di collaudo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 17:06 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
machalley ha scritto:
...
1) Agosto 2017, nel pieno delle temperature infernali, oltre 34 C° nel luogo delle prove.
...
2) 6 settembre 2017, con una temperatura pari a circa 24 C° nel luogo delle prove.

Machalley, le tue prove sembra che avvalorino quanto avevo scritto il 29 agosto in questo intervento:
http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=91687&p=979395#p979395
Ad agosto i magneti del motore avrebbero superato gli 80°C, mentre oggi non più.
Se l'isolamento dell'avvolgimento è almeno in classe B (ma probabilmente è in classe F), questo deve sopportare i 130°C senza danneggiarsi.
Il neodimio consente di realizzare motori molto più piccoli a parità di potenza di quelli con magneti in ferrite, ma ha queste conseguenze.

Comunque la loco è da mandare al venditore per riparazione in garanzia.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 17:32 
Non connesso

[/quote]
Machalley, le tue prove sembra che avvalorino quanto avevo scritto il 29 agosto in questo intervento:
http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=91687&p=979395#p979395
Ad agosto i magneti del motore avrebbero superato gli 80°C, mentre oggi non più.
[/quote]

Potrebbe essere un ragionamento molto plausibile, ma come mai questo problema non avviene su tutte le loco, visto che dovrebbero avere stesso motore e stessi magneti?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 17:40 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
Ma... ho dato per scontato che i 400 mA li assorba solo quella "difettosa".
Assorbono invece tutte e 3 la stessa corrente ?
Scaldano tutte 3 allo stesso modo ?
Mi pare di no. Evidentemente quella difettosa ha degli attriti interni che le altre non hanno, a meno che il motore non sia difettoso di suo.

Ultima modifica di tof63 il mercoledì 6 settembre 2017, 17:45, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 17:44 
Non connesso

Giusta considerazione.

Effettivamente le altre loco non scaldano così, assorbono circa la metà e a parità di tensione, sono più veloci della loco "difettata"

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 18:12 
Non connesso

Machalley, e tutti quelli che fanno misurazioni in questo modo.
Le correnti che sono state misurate non sono quelle realli, è probabile siano maggiori, anzi.
Le misurazioni vanno fatte con alimentazione analogica, non digitale.
La corrente che esce dalla centralina è ad impulsi bipolari (trasmissione seriale a circa 9600 baud, che detta brutalmente e per intenderci, assomiglia vagamente a onde quadre a circa 9500 Hz).
Quindi la misura di corrente con tester in CC è per forza di cose errata.
La misura in corrente alternata non vale, perchè tipicamente gli strumenti di misura riescono ad integrare frequenze sinosuidali tra 40 e 70 Hz, oltre danno valori non coerenti per difetto o eccesso a seconda dei casi.
In ogni caso la corrente andrebbe misurata tra decoder e motore quindi integrata in base a frequenza e duty cycle del PWM.
La lettura che hai fatto avrà un errore del 15-20%, ed in ingresso al decoder.
All'atto pratico hai misurato la corrente di ricarica del condensatore presente nel decoder, che è in ogni caso ben più bassa di quella assorbita dal motore.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 18:31 
Non connesso

segnalo su TT 321 di settembre:Primo Piano - LE Models H0 E 626 FS a pag. 80

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2556 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139 ... 171  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]