Luciano Esposito ha scritto:
marco_58 ha scritto:
il problema è il motore in quanto tale
Ciao,
parlando appunto del motore una domanda mi è sorta spontanea (più per curiosità che per altro): come può un avvolgimento cortocircuitato sul rotore causare un tale malfunzionamento? Immagino che un avvolgimento non funzionante possa in qualche modo creare problemi alla coppia motrice rendendola variabile in relazione alla posizione angolare del rotore, è ciò la causa prima del surriscaldamento?
Grazie.
Saluti
Luciano
Come già scritto decine di pagine prima.
Se il rotore ha un avvolgimento in corto circuito, il motore brucia in pochi secondi, e magari s'incendia anche: non è detto che l'incendio sia da noi percepibile, perchè essendo un motore con poco ossigeno all'interno il fuoco dura un nulla.
Quando i motori si comportano come questo, i problemi possono essere:
1- magenti errati, entrambi o uno solo
2- parte dell'avvolgimento del rotore non collegato all collettore, una parte del rotore funziona da motore, l'altra da generatore ... di calore
3- avvolgimenti del rotore non uguali, sono 5 bobine perchè il motore ha 5 poli
4- spazzole non calettate correttamente quindi sfasate rispetto al campo magnetico dello statore (in questo caso magneti)
5- avvolgimento del rotore idoneo ad una tensione minore, non è detto che aumentando la tensione il motore giri più veloce, dipende anche dai magneti eccitatori
6- pacco lamellare del rotore errato.
Tutto il resto del visibile e del misurabile da un modellista sono solo effetti, magari collaterali.
Poi se qualche altro esperto di motori è in grado di smentire, ci troviamo davanti al banco di collaudo: e faccio senza del tester.
Per fare a modo questa prova servono: tre voltmetri, tre amperometri, un carico, il motore, un generatore con eccitazione variabile, un giunto elastico, un contagiri, vari alimentatori regolabili ... e sapere come si fa. (Quando negli anni '80 ho contestato i motori alla Marelli, e i progettisti hanno solo visto questa apparecchiata, la risposta è stata: ha ragione, stiamo testando la nuova gamma di motori perchè lo abbiamo già scoperto.)