Anche se siamo in OT, rispondo volentieri al quesito riguardante la forma del fumaiolo del modello elaborato su TTM....
Mi pare di averlo anche scritto nell'articolo, i tipi di fumaioli di dimensioni normali montati sulle 740, osservando le tante foto delle locomotive erano due...... uno è quello che avevo montato a suo tempo sui modelli elaborati con tale tipo di fumaiolo, vari TTM fa, fumaiolo che possiamo osservare paro-paro sui modello della 940 uscito con fumaiolo piccolo, e che ho montato sulla Caprotti equipaggiata con tender a carrelli, questo si caratterizza da per la sella di appoggio sulla caldaia molto basso avente la raccordatura con l'eiettore che fa una curva molto secca.
Il secondo tipo di fumaiolo che ho montato sul modello equipaggiato con tender a tre assi, che poi è stato fotografato sul bellissimo Plastico di Luciano Lepri, ha la sella di appoggio che si raccorda con l'eiettore con una curva molto più accentuata.
Siccome i due tipi di fumaiolo li ho osservati in tante foto, non riuscendo a capire con che logica ci fosse montato sulla locomotiva un tipo, piuttosto che l'altro, per diversificare i modelli, ne ho approntati due che ho destinato alla Caprotti e ad una 740 Walschaert.....
Va da se che il fumaiolo più "normale" che tra le altre cose è a catalogo di un noto negozio di Bologna è quello che dovrebbe clonare Claudio Mussinatto.
Quindi per i potenziali elaboratori, non ci sarà la scusa del fumaiolo "strano".
p.s. da quanto trovato relativamente alle caldaie in dotazione alle Caprotti, non risulterebbero caldaie equipaggiate con eiettrore dotato di ugello ribassato e fumaiolo grande