Oggi è sabato 28 marzo 2026, 5:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5945 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145 ... 397  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2016, 21:10 
Non connesso

i prezzi sono quelli che sono, prendere o lasciare, i costi li hanno e non sono sul mercato per beneficenza. Si compa quello che si puo' con coerenza per epoca ed ambientazione, certo se si pretende di dovere acquistare tutti i modelli che escono e di tutte le amministrazioni non si puo' fare un discorso di prezzi, farei piu' un discorso di ricambi magari, e comunque i modellisti e' da un pezzo che sono in minoranza ed in estinzione, oggi ci sono gli acquirenti :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2016, 21:14 
Non connesso

Il mio pensiero è che non si comprerà quasi più nulla...e forse torneremo a due produttori e a un paio di modelli di macchina come novità all'anno.... senza contare il problema dei ricambi come giustamente sollevi.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2016, 21:15 
Non connesso

Io sono d'accordo con te!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2016, 21:58 
Non connesso

Anche io sono d' accordo ma sono convinto che "forzando" meno i prezzi il nostro hobby (ed il loro lavoro) avrebbe più chances per il futuro. Tanto per non far nomi i prezzi Lima Exp e la (sia pur modesta) riduzione dei prezzi Roco non dicono nulla?
Se poi la mentalità è:

Cita:
i prezzi sono quelli che sono, prendere o lasciare

io non ho dubbi: lascio

ma: sia ben chiaro, continuo a giocare :D :D ; dopotutto io risalgo soltanto alla prima metà del secolo scorso :lol: :lol: :lol: :lol: ed il consorzio familiare per regalarmi il primo treno è, salvo errore, del 1954 mentre quello attuale è soltanto il 6° plastico :wink: :wink:
Un saluto giocherellone
Gianni de Bernardis

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2016, 0:35 
Non connesso

Vabbe', vorrà dire che si acquisterà meno ma in modo più convinto e soddisfacente. Una pausa di riflessione non guasta, a mio parere, da parte di tutti.
Comunque, per quanto riguarda i prezzi basta aspettare un po' e si ottengono buoni sconti.
Il prezzo delle novità è una proposta dei produttori, poi quello definitivo ed effettivo come sempre è la risultante della domanda e dell'offerta. Ripeto, basta aspettare. I clienti finali siamo noi, non i commercianti.
Cordiali saluti.
Pierluigi Cerbai

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2016, 12:10 
Non connesso

Cita:
sulla punta della mano chi ha chiesto il fumaiolo ,

Non è un intervento alla portata di tutti. Non è un particolare facilmente sostituibile. Se fosse predisposta per montare varianti diverse come nella Locotender di Brawa italiana , lo farei di corsa, ma li si tratta di tagliare, sostituire, stuccare e ridipingere tutto. Ma stimao scherzando? Il rischio non vale la candela. Forse tra le varie unità qualcuna che avesse il fumaiolo come è ci sarà stata. O avete le foto di tutte le 740 caprotti per affermare il contrario?
Cita:
forse torneremo a due produttori e a un paio di modelli di macchina come novità all'anno....

Non vedo l'ora!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2016, 13:41 
Non connesso

Certo che non è alla portata di tutti nonostante la splendida descrizione passo a passo fatta dal Bartolozzi sui TTm , ma qui ormai non è alla portata di tutti nemmeno montare gli aggiuntivi , o provare a montare un carro F ( 8,5 euro...) e spendere qulacosa per un aerografo , verniciarlo e applicare le decal...meglio comprare i set completi dell'ultimo treno cuccette slovacco o fare un convoglio di 20 portacontainer uguali ...su , ammettiamolo, ormai siamo nella maggioranza dei FERMI-MODELLISTI... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

P.S
Non esiste una caprotti con fumaiolo largo , non abbiamo le foto di tutte , ma le foto che abbiamo sono col fumaiolo piccolo
Se poi questo lo vuoi considerare un alibi per tenerti un simulacro , beh, è una scelta classica nel campo fermo modellista.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 febbraio 2016, 11:20 
Non connesso

Cita:
Non esiste una caprotti con fumaiolo largo , non abbiamo le foto di tutte , ma le foto che abbiamo sono col fumaiolo piccolo

Quindi di una prova indiziaria tu fai una certezza. Ora è vero che erano talmente poche che è probabile che sia così, ma parlare addirittura di simulacro è risibile.
Tutti sono simulacri allora dipende da su cosa vuoi accentrare la tua attenzione. Specie le macchine a vapore che si muovono senza emettere fumo in maniera credibile, sono simulacri all'ennesima potenza.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 febbraio 2016, 11:33 
Non connesso

Questo è quanto , dopo approfondite ricerche e cultura, sostiene chi ne sà di più di me e , abbi pazienza , molto spesso più degli uffici delle case produttrici seguiti dai santi e altri personaggi, che ci hanno dato perle di errori in anni e anni.
Il resto sono alibi per non provare a fare , soprattutto iniziare a fare su kit o su rottami che tutti abbiamo in casa dove provare a costo zero.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 febbraio 2016, 14:47 
Non connesso

Pierluigi ha scritto:
Vabbe', vorrà dire che si acquisterà meno ma in modo più convinto e soddisfacente. Una pausa di riflessione non guasta, a mio parere, da parte di tutti.
Comunque, per quanto riguarda i prezzi basta aspettare un po' e si ottengono buoni sconti.
Il prezzo delle novità è una proposta dei produttori, poi quello definitivo ed effettivo come sempre è la risultante della domanda e dell'offerta. Ripeto, basta aspettare. I clienti finali siamo noi, non i commercianti.
Cordiali saluti.
Pierluigi Cerbai

condivido in pieno

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 febbraio 2016, 15:30 
Non connesso

Dopo avere acquistato il numero 64 di Tutto Treno Modellismo in cui è illustrato il pregevole lavoro di trasformazione della locomotiva 740 696, ho confrontato la fotografia della 640 697 che si trova a pagina 342 del libro LOCOMOTIVE A VAPORE di Giovanni Cornolo' con la fotografia al centro della pagina 40 di TTModellismo: non si riesce a capire se il fumaiolo è largo ma non è sicuramente uguale a quello che è stato installato nel modello elaborato, ed ho concluso che, per quanto riguarda il modello di mia proprietà , preferisco che rimanga con il fumaiolo che ha predisposto la Rivarossi. NB. I dati di costruzione delle due locomotive ROMEO SAR. risultano: 740 696 - 1924/697 Per la 740 697 - 1924/698 .- quindi fabbricazione quasi consecutiva.cordiali saluti.v.r.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 febbraio 2016, 16:28 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
... ma qui ormai non è alla portata di tutti nemmeno montare gli aggiuntivi , o provare a montare un carro F ( 8,5 euro...) e spendere qulacosa per un aerografo , verniciarlo e applicare le decal...meglio comprare i set completi dell'ultimo treno cuccette slovacco o fare un convoglio di 20 portacontainer uguali...

Parole da scolpire nella pietra!
Nel frattempo sto modificando le mie E646 HR e RR (visto che nessuno ci pensa :roll: ) per renderle coerenti con le "Pistoiesi" in versione d'origine... :)

Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 febbraio 2016, 17:14 
Non connesso

Sarebbe possibile ritornare agli argomenti correlati con il titolo di questo filetto, cioe' Os.kar?
Lo so che non c'é molto da scrivere purtroppo ma le discussioni sul fermodellismo in generale potrebbero continuare ad esempio sul filetto delle "riflessioni sul nostro hobby" :D :D
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 febbraio 2016, 17:53 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Anche se siamo in OT, rispondo volentieri al quesito riguardante la forma del fumaiolo del modello elaborato su TTM....
Mi pare di averlo anche scritto nell'articolo, i tipi di fumaioli di dimensioni normali montati sulle 740, osservando le tante foto delle locomotive erano due...... uno è quello che avevo montato a suo tempo sui modelli elaborati con tale tipo di fumaiolo, vari TTM fa, fumaiolo che possiamo osservare paro-paro sui modello della 940 uscito con fumaiolo piccolo, e che ho montato sulla Caprotti equipaggiata con tender a carrelli, questo si caratterizza da per la sella di appoggio sulla caldaia molto basso avente la raccordatura con l'eiettore che fa una curva molto secca.
Il secondo tipo di fumaiolo che ho montato sul modello equipaggiato con tender a tre assi, che poi è stato fotografato sul bellissimo Plastico di Luciano Lepri, ha la sella di appoggio che si raccorda con l'eiettore con una curva molto più accentuata.
Siccome i due tipi di fumaiolo li ho osservati in tante foto, non riuscendo a capire con che logica ci fosse montato sulla locomotiva un tipo, piuttosto che l'altro, per diversificare i modelli, ne ho approntati due che ho destinato alla Caprotti e ad una 740 Walschaert.....
Va da se che il fumaiolo più "normale" che tra le altre cose è a catalogo di un noto negozio di Bologna è quello che dovrebbe clonare Claudio Mussinatto.
Quindi per i potenziali elaboratori, non ci sarà la scusa del fumaiolo "strano".

p.s. da quanto trovato relativamente alle caldaie in dotazione alle Caprotti, non risulterebbero caldaie equipaggiate con eiettrore dotato di ugello ribassato e fumaiolo grande :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 febbraio 2016, 18:55 
Non connesso

Molto interessante questa discussione sui fumaioli delle Gr 740 HR, e anche molto utile per me che prima o poi metterò le mani sulla mia Caprotti, ma se me la devo poi andare a ritrovare, come faccio a ricordarmi che é collocata nel bel mezzo del 3D "OS.KAR: Info, news e ultime uscite"?
Ovvio che ho tutti i numeri di TTM con gli articoli dell'ottimo Bartolozzi, ma forse qui viene fuori dell'altro.
Potrebbe il padrone del vapore condensare il tutto in un argomento appositamente dedicato?
Ve ne sarei molto grato.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5945 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145 ... 397  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]