Caro Fabio,
avrai capito che presso le SBB quasi tutto é possibile...le Wrm sono state usate in questa livrea per oltre 20 anni (credo la riverniciatura in arancio sia degli anni 1980-85, farebbe anche senso che li abbiano riverniciati dopo ca 20 anni) e pur essendo relativamente poche sono state usate su molte relazioni: Italia, germania etc.
Non conosco l'assortimento in N, penso che quasi ogni composizione abbia un paio di carrozze di dificile reperimento. Inoltre non dici a che epoca ti riferisci/ti interessi.
ma ordinando una cassa di SBB Nachrichtenblaetter appena arrivati ho trovato questa sulla copertina (12/1967, le foto in copertina hanno il vantagio che sono in formato A3 e in ottima risoluzione, caratteristiche indispensabili per riconoscere i modelli oltre il 3-4 vagone)):
Basilea-Coira N°275 (ma simile composizione é verosimile anche per il gottardo o il sempione)
Re 4/4 " ancora senza la striscia bianca a fondocassa,
postale (Tipo il Roco in HO) ,
UIX-X B SBB,
2 x AB uic-X DB,
Wrm,
EW1 B,
LS A,
bagagliaio 'umbau' (Fleischmann),
2x LS A,
3x LS B
Variazioni sul tema sono tutte verossimili (p.es: Ae 6/6, carrozze traffico interne,/bagaglio postale di altre serie).
Cita:
le Ric tedesce dovrebbero essere verdi o anche bluoceano panna?
Wiki dice che la verniciatura in bluoceano/panna é iniziata 'a metà anni 1970', ma date le dimensioni del parco ha sicurammente richiesto vari anni. Quindi verde (o blu x la prima classe) fino a inizio anni 1980 dovrebbe essere difendibile.
sebastiano