Cita:
Morale della favola: si stava meglio quando si stava peggio.
Ossia quando l' offerta di modelli FS era scarsa e magari il grosso era costituito dall' 1:80 di RR ci "piacevano" per forza e magari ci arrabattavamo con gli aggiuntivi in ottone ( costosissimi, all' epoca ... ) di Pierre o Tanzmodel o M+F per migliorare quel po' di vaporiere FS di RR che avevamo disponibili. O cercavamo di raffinare i modelli di loco FS ( in realta' poco piu' che giocattoli ) di Lima, semplicemente perche' erano in 1:87.
Ora che l' offerta e' diventata immensa e variata siamo diventati schizzinosi.
Personalmente mi trovo sempre più a considerare che vorrei tornare a quei tempi. Per l'italiano c'era solo la Rivarossi (i Lima non li consideravo, erano più brutti anche se in scala e deragliavano sempre), poi c'erano i mostri sacri Marklin e Fleischmann (ma quelli erano per i ricchi).
Non c'era questo continuo proliferare di novità e potevi tranquillamente dire lo prenderò prima o poi, tanto se andava bene usciva un modello nuovo ogni 10 anni. Si pensava a far circolare treni, non importa come, e non li si vivisezionava per cercare il particolare che "per una rotazione di 0,5 millesimi di grado della supercazzola " fa griidare all'ORRORE, come avviene oggi, infatti i contachiodi non esistevano proprio o se esistevano nessuno lo sapeva e se li cagava

e tutti si godeva molto di più questo passatempo. Poi sono arrivati gli scassa marroni e le necessità del consumismo

.
Altra triste conseguenza dei tempi odierni è che in gran parte, specie quando si parla di modelli italiani, tutta la raffinatezza dei dettagli si traduce in estrema fragilità. Ed in questo sono d'accordo con Stefano, i modelli Fleischmann e Trix sono mille volte meglio delle schifezze che vengono propinate al nostro mercato, non è possibile che il 90% delle volte che uno apre un modello per digitalizzarlo, poi debba fare la conta dei pezzi rotti, perchè per renderli delle giuste dimensioni sono troppo fragili. Anche oggi mi è successo con il 432 RR. Mille attenzioni ma alla fine le scalette sui panconi si sono rotte. Non è possibile. Basta la smettessero di riprodurre le cose in questa maniera, tanto durano da Natale a Santo Stefano, così sono inutili.
Ogni volta mi riprometto di smettere di comprare questi cessi e dedicarmi solo al tedesco e non ci riesco mai.
Ultimamente è uscita roba eccellente? Sarà. Io giudico eccelenti i vecchi modelli Marklin ma anche RR di 40-50 anni fa che ancora camminano dopo tanto tempo. Saranno queste cose così "eccellenti" capaci di fare altrettanto? Tanto per fare un esempio che va per la maggiore oggi OSKAR. Bellissimi modelli, sono il primo a prenderli. Oggi però mi guardavo il 443 preso l'anno scorso, la griglia della ventola è tutta deformata, per non parlare dei corrimani, ma quelli lo erano in partenza. Ma siamo sicuri che questa roba è di qualità?
Saranno capaci questi modelli di superare la prova del tempo e se sottoposti ad un uso intensivo che succede? Tanto qui chi è che li usa veramente tutti questi modelli che ci propinano, temo nessuno o quasi, perchè altrimenti mi sa che comincerebbero le dolenti note anche per tante "eccellenze".
Si, se possedessi la bacchetta magica ritornerei ai tempi d'oro del fermodellismo. Meglio prima