Cita:
l'illuminazione interna è un opzionale di cui faccio volentieri a meno;
non mi pare che tutti i carrelli Bemo siano sbagliati: lo sono forse quelli delle EW I, sia StN sia BB, delle carrozze FO e BVZ?
certo, l'unico inconveniente è l'assenza del timone d'allontanamento e del supporto unificato.
bisognerebbe però valutare quali siano le norme imperative e quelle consigliate.
certo concordo che i prezzi Bemo sono piuttosto elevati, ma la causa è il regime di monopolio che si è instaurato in questo settore del modellismo.
L'esempio a cui facevo riferimento era nel caso specifico delle carrozze panoramiche BEX di ultima fornitura...non ho controllato se e quanti carrelli sono stati sbagliati ma a prima occhiata è la prima grossa cannata che vedo da Bemo: ovviamente quel carrello di cui parlo è utilizzato anche sulle carrozze panoramiche del glacier express, per cui cannate anche quelle.
Peccato dovro' optare per quelle di prima fornitura che hanno i carrelli corretti con la sospensione secondaria a molla ( quelle cannate hanno la sospensione secondaria pneumatica ).
E' vero, il monopolio non aiuta, ma i numeri per giustificare un carrello nuovo c'erano tutti e quindi se monopolio per loro significa " faccio il prezzo che voglio ", per i clienti ci deve anche essere sostanza.

altrimenti che facciamo? I treni inventati della lima anni 70? Quelli pero' costavano poco....
Cita:
Le pullmann della MOB! sbagliate o no hanno il loro fascino....
ma per completare il convoglio che ci mettiamo? Di solito il treno era composto da 2 pullman e da una carrozza ristorante serie DR4.12-17.
Di queste ho trovato solo la foto della Dr4.13
Queste sono fatte bene e le ho pure trovate nuove alla meta' del prezzo ( acceto piu' volentieri qualche difetto

); devo solo capire se lo schema di coloritura di bemo sia realmente esistito. Dalle foto sembra che i carrelli siano neri al pari del sottocassa, mentre la linea di trave sembrava essere blu e non grigia....
Per quanto riguarda a carrozza ristorante non so se sia riprodotta da qualche artigiano: lo schema di colorazione da info prese su internet rispecchiano quelle della foto ( tetto argento, fiancata giallo chiaro e trave, carrelli e sottocassa neri ).
Io alle Pullman penso che ci abbinero un bel Fze 6/6