Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 13:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6825 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173 ... 455  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 8 giugno 2015, 15:28 
Non connesso

Credo che se anche andiamo a considerare l'intero parco rotabili di tutte le ditte ci troveremo degli aumenti ben più alti dell'inflazione.

Altra considerazione:
Lima (HR) venderà l'ETR250 a 269 (240)€
Rivarossi (HR) vende l'ETR400/450 a 399€

HR vende due modelli sovrapponibili a prezzi non sovrapponibili. L'ETR250 avrà forse il motore G e gli interni di cartone pressato? Che spiegazione diamo qui?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 giugno 2015, 15:34 
Non connesso

300zxbiturbo ha scritto:
Credo che se anche andiamo a considerare l'intero parco rotabili di tutte le ditte ci troveremo degli aumenti ben più alti dell'inflazione.

Altra considerazione:

HR vende due modelli sovrapponibili a prezzi non sovrapponibili. L'ETR250 avrà forse il motore G e gli interni di cartone pressato? Che spiegazione diamo qui?

Inutile cercarla....

Confronta ETR 610 e ETR 401/450, stessa struttura generale, stesse complicazioni, probabilmente stessa motorizzazione, uno a 199 euro l'altro a 399 euro, fantascienza....

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 giugno 2015, 16:00 
Non connesso

300zxbiturbo ha scritto:
Boh... può anche essere.
Tanto più che nel corso degli anni il mercato dei trenini, già piccolo di suo e quindi soggetto a prezzi alti, si è sempre più spostato dai bambini che giocano con l'ovale per terra o sul tavolo ai collezionisti che tengono le scatole nell'armadio e neanche le aprono per paura di perdere gli aggiuntivi.
Di solito quando un oggetto diventa "da collezione", è verosimile che il suo prezzo aumenti maggiormente rispetto all'inflazione.

Ciao,
Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 giugno 2015, 16:11 
Non connesso

hornby ha voluto tirare il collo ai modellisti italiani col marchio Rivarossi. Secondo me il problema sta tutto qui. I primi anni hanno destinato Lima al giocattolo e spostato tutta la produzione Lima a marchio HRR a prezzi "dimensionati" se così si può dire, poi invece dal 2011 circa hanno intrapreso la politica "più facciamo pagare alto più manteniamo il pregio del nostro marchio premium" con il problema che avevano come concorrente Oskar e Acme. Inutile dirlo anche se ci sarà qualcuno a cui questa affermazione non piacerà, ma Acme in primis e oskar rappresentano il mercato premium italiano (industriale) hanno ricoperto così talmente tanti buchi ( carri, diesel, vapore, elettriche , elettrotreni) che Rivarossi è rimasta indietro producendo le stesse cose che faceva 10 anni prima durante la gestione italiana. Poi hanno fatto uscire le vere novità ( ex novo progettate da Hornby espana... che non si sa per quale motivo, ma le novità italiane riescono tutte le volte a cannarle) per cui avvento 740, 743 e 741 ( le ultime 2 a prezzi già più elevati) per poi vedere la tragedia del trifase ( pressi sui 250 euro di media ) le Topolino 556 270 euro per arrivare a un locomotore e 326 a 270 euro e infine la ciliegina sulla torta degli elettrotreni etr401/450 con gli errori già citati ( motore enorme , usare quello etr610 no? ) venduti a soli 400 euro... ora è arrivato l'ultimo modello ovvero la 940...

Probabilmente hanno pensato che qualsiasi cosa uscisse a marchio Rivarossi dovesse costare il 20% in più del valore effettivo e questi sono stati i risultati .... poi ora non capisco come facciano a giustificare i prezzi delle novità Lima con quelli delle (false) novità HRR ... non mi dite che i brand sono diversi o affidati a due filiali diverse perché la gente non è scema ! Se sono in grado di progettare ex novo una e636 e venderla a 159 euro possono fare anche una gr740 ( con qualche modifica di stampo ) a 199 euro e non a 250!

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 giugno 2015, 16:14 
Non connesso

A parte che è sbagliato calcolare l'aumento dell'Iva così, o meglio matematicamente è corretto, ma non corrisponde alla realtà. Realtà è che l'Iva è applicata ad ogni passaggio, ed è su tutto quello che concerne il funzionamento di una ditta (dal telefono alla manutenzione dei mezzi), che sia il produttore, il trasportatore, il negoziante. Iva che si recupera alla vendita (se e quando si vende), ma la maggior parte è già pagata prima.
In pratica 1% diventa il 2% per i dettaglianti. Suppongo altrettanto facciano gli altri passaggi della filiera.

Ma quello che mi lascia più basito, è confrontare mercati diversi per tirare conclusioni per il nostro mercato.
Ma vi siete accorti che in Italia siamo in 4 gatti?
E numeri bassi vuol dire prezzo più alto per rientrare nelle spese ed arrivare all'ambito guadagno (senza di cui, anche se molti sembrano dimenticarlo) non esisterebbero i produttori.
Ora con i prezzi Lima tutti a dir "Si può fare!"
Ok, si può fare, però bisogna aspettare un po' di tempo per vedere se l'aumento delle vendite fa prendere ugual o più €€ compensando il minor guadagno unitario. Io spero proprio di sì!
Usar come paragone Os.Kar mi sembra proprio un cattivo esempio, visto che sembra più vicina al funerale che gloriosa carriera, e questo mi rattrista assai.
E Lima mi sembra il tentativo del gruppo Hornby per uscire da brutti dati finanziari che hanno portato molti sconti, con conseguente delusione dei primi compratori... che di certo non corrono più all'acquisto appena escono.
Comunque se persisterà questo periodo di crisi, sempre più senza fine, cambieranno molte cose, e non in meglio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 giugno 2015, 16:18 
Non connesso

La spiegazione stà nel brand o marchio; storicamente Lima è sempre stata collegata a modelli "popolari" economici, RR a modelli "d'elit" cari quindi è giustificato il prezzo più alto a parità di contenuto tecnologico.
Secondo me non c'è da strapparsi le vesti, siamo immersi in un modo dove non conta l'innovazione o il contenuto tecnologico di un prodotto ma solo il marchio, altrimenti perchè ci sono fior di "fenomeni" che che fanno la fila per comprarsi l'Iphone o il Samsung quando è risaputo che dentro c'e la stessa tecnologia che è presente un smartphone cinese che costa un decimo? :mrgreen:

Si sto dicendo cose Politically Incorrect ma è la dura verità. :(

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 giugno 2015, 16:34 
Non connesso

lucab ha scritto:
Ma vi siete accorti che in Italia siamo in 4 gatti?

Io mi rendo conto che così facendo da 4 saremo presto 3, poi 2, poi. . . . .

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 giugno 2015, 16:46 
Non connesso

OT
Problema per gli esperti di economia dei trenini (e delle automobili).

Attulamnte in commercio sul pianeta ci sono solo e soltanto due modelli in due versioni di sonde lambda prodotte da una sola ditta (hanno sostituito due modelli precedenti):
- modello per uso generale con connettore tipo A
- modello per uso generale con connettore tipo B
- modello per uso per combustione solo gasolio con connettore tipo A
- modello per uso per combustione solo gasolio con connettore tipo B
tutte hanno circa un metro di cavo già cablato tra sonda e connettore.

Bene:
- nel circuito delle caldaie le posso acquistare, una per l'altra, a meno di 70,00 € + IVA
- nel circuito degli autoveicoli a meno di 150,00 € + IVA manco ti dicono che esistono.

Esperti a voi la risposta.
Mi raccomando, fate l'estraoplazione con i trenini. Magari di marchi della stessa casa madre.
Non dimenticate neanche i tassi di cambio, e i diversi regimi bancari ed economici di ogni paese, per non dire città.
Importante, da tenere in considerazione l'aspetto psicosociale dei trenini.

Fine OT

OT dell'OT
A me l'hanno fatto studiare ... ma dovete arrivarci da soli, la soluzione è troppo semplice
...
e vi evito la risposta che dava la mia mammina in tempi non sospetti
:lol: :lol: :lol:
Fine OT dell'OT

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 giugno 2015, 16:51 
Non connesso

Ci mancava la settimana enigmistica :D :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 giugno 2015, 17:44 
Non connesso

lucab ha scritto:
Usar come paragone Os.Kar mi sembra proprio un cattivo esempio, visto che sembra più vicina al funerale che gloriosa carriera, e questo mi rattrista assai.

1) A parte che non c'entra niente la situazione economica in cui versa ORA la os.kar, visto che io stavo parlando del 2011 quando HRR da deciso l'aumento vertiginoso dei prezzi per quanto riguardava le ultime uscite. Poi di là state tutti a dire che la ditta sta bene ( per fortuna) e qui se faccio un paragone peraltro con oskar e acme ( due note ditte del settore) subito c'è qualcuno che si indigna?
mah... due pesi e due misure....

despx ha scritto:
La spiegazione stà nel brand o marchio; storicamente Lima è sempre stata collegata a modelli "popolari" economici, RR a modelli "d'elit" cari quindi è giustificato il prezzo più alto a parità di contenuto tecnologico....
Ciao
Despx

2) Despx in parte mi trovi d'accordo come no. Nel senso che alla fine il cellulare è diventato un bene essenziale ( d'accordo 700 euro e passa son tanti, però i cellulari da te citati sono l'élite perché sono dei computer tascabili )
Per quanto riguarda i treni ... beh il discorso mi sembra un attimo differente nel senso che hanno un mercato differente e che non sono importanti quanto un telefono cellulare. Per quanto riguarda la storia dei due brand in realtà non è vero che Lima è associato a prezzi più popolari e Rivarossi invece all'élite perché gli ultimi anni , quando tutte e due le ditte facevano capo al Gruppo Rivarossi o Lima SpA avevano prezzi simili .. un etr242 Lima costava 380.000 Lire quindi... non lo regalavano di certo. Inoltre parliamoci chiaro: ormai Rivarossi non viene considerato come marchio premium perché basta aspettare un po' di mesi e si trovano i prodotti RR a metà prezzo... mentre altre aziende del settore anche se rimangono invenduti non hanno mai fatto delle svendite a metà prezzo... Penso ormai che il discorso della differenziazione dei due brand sia ormai totalmente superato e a favore di Lima: rapporto qualità/prezzo imbattibile .

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 giugno 2015, 18:00 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 16:14, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 giugno 2015, 18:51 
Non connesso

tonymau ha scritto:
300zxbiturbo ha scritto:
Altra considerazione:

Supponiamo quanto segue:

ETR450:
Hornby Spagna ha in gestione (leggasi anche controllo della produzione) le diverse sue filiali (leggasi marchi e diverse dislocazioni in diversi stati).
1) HR Italia, che fa capo ad Hornby Spagna, possiede il marchio Rivarossi, e disegna il modello (non entro nel merito dei progetti);
2) HR Italia invia il “disegno” ad HR Spagna che è responsabile della produzione.
3) HR Spagna interloquisce con il produttore Cinese e ne sarà il referente.
4) Il produttore Cinese produrrà i campioni. (non entro nel merito di chi realizza come e quanti stampi per tale modello. Costo tutt’altro che trascurabile).
5) Il produttore Cinese invia i campioni al gestore HR Spagna.
6) HR Spagna, invia quanto ricevuto dalla Cina, ad HR Italia, che valuta ciò che ha nelle sue mani.
Se tutto va bene si parte con la produzione, se al contrario ci sono modifiche da fare:
7) HR Italia comunica le correzioni da apportare ad HR Spagna.
8 ) HR Spagna comunica cosa modificare al produttore Cinese.
I punti 4,5,6,7,8 potrebbero ripetersi più volte.

ETR250:
Hornby Italia ha in gestione (leggasi anche controllo della produzione) il marchio Lima Expert.
1) HR Italia, disegna/progetta il modello.
2) HR Italia, è direttamente responsabile della produzione ed interloquisce con il produttore Cinese.
3) Il produttore Cinese arriva a realizzare i campioni. (non entro nel merito di chi realizza come e quanti stampi per tale modello. Costo tutt’altro che trascurabile).
4) Il produttore Cinese invia i campioni al gestore HR Italia.
5) HR Italia valuta quanto ricevuto dalla Cina.
Se tutto va bene si parte con la produzione, se al contrario ci sono modifiche da fare:
6) HR Italia comunica le correzioni da apportare, al produttore Cinese.
I punti 3,4,5,6 potrebbero ripetersi più volte.

Ora, senza essere dei maghi di economia, lasciando perdere inflazioni, imposte e soprattutto considerando che al termine dei punti sopra, siamo al massimo arrivati ad avere un campione in mano, e la produzione di serie è ancora lontana, ipotizzando anche che, se non per tutti ma per molti dei punti indicati ci sarà un responsabile ed uno o più collaboratori, dal tuo punto di vista potranno mai costare uguali i due modelli?
Ripeto, ed ancora non è stato prodotto e confezionato alcun modello.

Saluti,
Antonio.

Direi che un'azienda che lavora così ha dei problemi seri :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 giugno 2015, 19:19 
Non connesso

tonymau ha scritto:
Supponiamo quanto segue:

Ma sopratutto.. CHISSENEFREGA di come sono organizzati (esclamazione non rivolta a tonymau ovviamente), nel senso che io sono il cliente finale, vado in negozio con soldi buoni, senza difetti di stampa o assemblaggio, quando compro la sola preoccupazione è che la qualità sia in rapporto con il prezzo.

Non ho mai sbavato per il marchio Rivarossi o altri, per me il marchio sulla scatola non conta nulla, guardo al contenuto.
Facessero uscire tutto sotto l'unico marchio Hornby per me sarebbe uguale. E loro risparmierebbero.

Si sono organizzati male, pazienza, il mercato non perdona, di polli ce ne sono sempre meno....

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 giugno 2015, 21:00 
Non connesso

Ciao ragazzi con i capelli grigi :D

Una mia opinione, il fatto di aver pagato nel 2008 185€ la 740, e la nuova che sta per uscire a circa 240€, non me ne frega assolutamente niente, il passato è passato, quello che conta per me è il presente, nella piena e piena crisi, devo piangere perché non posso comprare il modello che costa un botto? Me ne stra e stra frego, loro hanno il manico e noi la lama del coltello, quindi, se lo vuoi subito paghi quello che costa, altrimenti faccio quello che ho sempre fatto, aspetto i momenti migliori, si, i saldi!!! Quanto sono contento di aver pagato alla fiera una E432 a 89€ bella nuova di zecca, azzz!!!!

Questi Signori vivono con lo scopo di lucro e non per la gloria, devono compensare i costi dove non li hanno compensati nelle altre vendite, quindi, se c'è domanda alla offerta, è un problema loro o il nostro?

Quando il pendolino costa circa 180€, ci faccio un pensierino, perché nel mio ragionamento e soprattutto il mio portafoglio, se quel oggetto vale veramente 399€ ben venga, ma da quel che ho visto, se tanto vale tanto 180€ sono anche troppi, stesso ragionamento per la GR940, il mio valore è 140€ max., perché sono in grado di giudicare da solo quello che vedo, l'esperienza insegna, mi hai fregato prima ma non più dopo!!!! Basta vedere il service sheets come è fatto, già mi rendo conto se vale quel prezzo o no, ma guarda caso non vedo nessuno di voi soddisfatto dell'acquisto, a parte le nuove loco della LimaExpert, posso dirlo, finalmente! ( a parte i pantografi poi risolto).

Vogliamo dire basta una volta per tutte queste seghe mentali del prezzo dell'anno x a oggi?! Se vi serve a qualcosa, dovete scrivere al produttore se volete sfogarvi, tanto qui, non si fa altro che riempire di pagine e pagine per arrivare al non nulla di niente, bisogna giudicare il modello x al costo x se vale o no e perché...., e pensare che siamo il 10/15% che sappiamo tutte le magagne degli oggetti usciti, ma voi credete quelli che vanno in negozio seguono i forum? Le riviste? Chiedono soltanto al negoziante il catalogo delle prossime uscite, escono contenti perché quando esce il modello x al costo x, dicono soltanto "non vedo l'ora".... che poi è pure monco, manco se ne accorgono, l'importante è che assomigli al reale..... non so quale faccina mettere, che tristezza :shock: :?

Saluti inflazionati :?

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 giugno 2015, 22:19 
Non connesso

Cita:
La vaporiera svizzera B3/4 appena uscita viene 400 euro senza sound e non é priva di errori neanche lei... (hanno fatto frullato di varianti del tender... un po di questo, un po da quello).

quindi non tocca solo agli italiani mandar giu bocconi cari ma amari...

E' che pochi ,evidentemente, sono quelli che guardano oltre a ciò che non solo non è italiano ma, aggiungo, non ha il marchio FS. Sono affermazioni come questa che me lo fanno dire:
Cita:
hornby ha voluto tirare il collo ai modellisti italiani col marchio Rivarossi. Secondo me il problema sta tutto qui.

Hornby ha tirato il colllo? Ma vi guardate intorno ogni tanto. Sebamat ha portato l'esempio dell'ultima loco a vapore della Liliput che fino ad un paio di anni fa era la marca più economica e dal miglior rapporto qualità/prezzo e una locomotiva come quella la faceva pagare sui 240 euro. Oggi quasi 400, un salto spaventoso. Roco ha fatto impennare i prezzi di tutti i suoi modelli in maniera vertiginosa, e il tanto lodato mercato francese si deve cuccare un vecchio modello come la 2D2, ricolorato a 320 € ed altre loco elettriche, non nuove, tra i 240 ed i 270, per non parlare, tornando al vapore, della Chapelon di pochi anni fa che già superava i 400 euro Di REE si è gia detto e LS con le ristoranti da 90 euro, ne vogliamo parlare? Lasciando perdere i prezzi di BRAWA, TRIX, e Fleischmann che sono sempre stati tra i più alti, ma rimanendo in casa: ACME fa pagare le sue carrozze cuccette nuove con tanto di tetto errato e le X, 60 euro e più. Oskar e la sua "emmina", poco più di un pulmann su rotaie, 120€, però è fatta tanto bene, vuoi mettere? E poi sarebbe Hornby, l'unica che fa i saldi veri e che, con eccezioni (perchè se l'ETR250 di ACME ed il 326 di Vitrains costano tanto, quelli di Hornby dovrebbero costare di meno, poi me lo spiegate), tiene un pochino più bassi i prezzi rispetto alla concorrenza, quella che tira il collo?
Cita:
motore enorme , usare quello etr610 no?
Si per vederselo bruciare dopo un paio di giri. Già con quello che ha, in composizione completa, fa un po' fatica a tirarsi tutto il convoglio. Ooops scusa dimenticavo, i treni sono fatti per l'adorazione in vetrina, l'importante è che abbiano le catenelle della giusta dimensione in scala.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6825 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173 ... 455  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]