300zxbiturbo ha scritto:
Altra considerazione:
Lima (HR) venderà l'ETR250 a 269 (240)€
Rivarossi (HR) vende l'ETR400/450 a 399€
HR vende due modelli sovrapponibili a prezzi non sovrapponibili. L'ETR250 avrà forse il motore G e gli interni di cartone pressato? Che spiegazione diamo qui?
Supponiamo quanto segue:
ETR450:
Hornby Spagna ha in gestione (leggasi anche controllo della produzione) le diverse sue filiali (leggasi marchi e diverse dislocazioni in diversi stati).
1) HR Italia, che fa capo ad Hornby Spagna, possiede il marchio Rivarossi, e disegna il modello (non entro nel merito dei progetti);
2) HR Italia invia il “disegno” ad HR Spagna che è responsabile della produzione.
3) HR Spagna interloquisce con il produttore Cinese e ne sarà il referente.
4) Il produttore Cinese produrrà i campioni. (non entro nel merito di chi realizza come e quanti stampi per tale modello. Costo tutt’altro che trascurabile).
5) Il produttore Cinese invia i campioni al gestore HR Spagna.
6) HR Spagna, invia quanto ricevuto dalla Cina, ad HR Italia, che valuta ciò che ha nelle sue mani.
Se tutto va bene si parte con la produzione, se al contrario ci sono modifiche da fare:
7) HR Italia comunica le correzioni da apportare ad HR Spagna.
8 ) HR Spagna comunica cosa modificare al produttore Cinese.
I punti 4,5,6,7,8 potrebbero ripetersi più volte.
ETR250:
Hornby Italia ha in gestione (leggasi anche controllo della produzione) il marchio Lima Expert.
1) HR Italia, disegna/progetta il modello.
2) HR Italia, è direttamente responsabile della produzione ed interloquisce con il produttore Cinese.
3) Il produttore Cinese arriva a realizzare i campioni. (non entro nel merito di chi realizza come e quanti stampi per tale modello. Costo tutt’altro che trascurabile).
4) Il produttore Cinese invia i campioni al gestore HR Italia.
5) HR Italia valuta quanto ricevuto dalla Cina.
Se tutto va bene si parte con la produzione, se al contrario ci sono modifiche da fare:
6) HR Italia comunica le correzioni da apportare, al produttore Cinese.
I punti 3,4,5,6 potrebbero ripetersi più volte.
Ora, senza essere dei maghi di economia, lasciando perdere inflazioni, imposte e soprattutto considerando che al termine dei punti sopra, siamo al massimo arrivati ad avere un campione in mano, e la produzione di serie è ancora lontana, ipotizzando anche che, se non per tutti ma per molti dei punti indicati ci sarà un responsabile ed uno o più collaboratori, dal tuo punto di vista potranno mai costare uguali i due modelli?
Ripeto, ed ancora non è stato prodotto e confezionato alcun modello.
Saluti,
Antonio.