L'utonto ha scritto:
Ma alla fine, i modelli sono corretti?
Non è che si capisca molto.
Er-metico della mutua sostiene che siano sbagliati scalette e respingenti, a ruota il bibliofilo vacanziero conferma l'errore, poi interviene l'unico che ci capisce veramente e d'incanto uno sparisce e l'altro fa la manica a vento che passa dal grecale al libeccio...
Tutto questo fatto salvo che, nell'attesa di foto reali e non infantili ritocchi con Paint, sembrerebbero non esistere cisterne con il logo verniciato direttamente sulla cisterna. Logo che, ammettendo sia sbagliato, non è poi così drammatico eliminare (anche se non ho capito il riferimento dell'unico che ci capisce al presunto link citato da Ennio)
Sulla pagina 167 di questo topic Ennio aveva detto che le tabelle ovali della ESSO in alpacca e relative decals si potevano trovare sul sito della AW Lingen. Posto sotto il link alla relativa pagina per coloro che volessero migliorare il modello:
https://www.awlingen.de/bauteile-des-aw ... feln-esso/Allora i modelli amministrazione FS epoca III e IV sono nel complesso corretti ( il set di carri di epoca IV, anche se non e` la mia epoca di interesse, risulta molto bello anche per le diverse sfumature di iscrizioni ecc che presentano i carri)
I modelli AGIP hanno la numerazione sbagliata ma il logo per questi carri era posto direttamente sulla cisterna come il modello (pero`manca la fascia verde per il periodo). La discussione con relative foto, come detto, si trova a pagina 121 e 122 di questo topic.
I modelli ESSO hanno la numerazione sbagliata ed in piu`il logo (dalle poche foto visionate disponibili) nel reale sembra essere posto su delle tabelle (non posso confermare con certezza che tutti i carri ESSO avessero il logo su delle tabelle ma per esempio in UK il logo era posto su delle tabelle curve che andavano quasi ad avvolgere il carro. In questo caso i produttori di modelli inglesi normalmente stampano il logo direttamente sulla cisterna)
Ovviamente ci sono delle cose che possono essere migliorate (che possono dare fastidio ad alcuni ma essere completamente indifferente per altri) tipo lucentezza dei respingenti (passare un po` di brunitore), finezza delle scalette (rifarli in fotoincisione - ma il dilemma della robustezza e` da tenere in conto) ecc.
Spero di essere stato di aiuto con le mie considerazioni comunque resta sempre una scelta personale.
Giovanni