Oggi è domenica 26 aprile 2026, 18:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2949 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173 ... 197  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: sabato 21 agosto 2021, 12:34 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Esatto, lagnamoci un pò meno e cerchiamo di vedere il positivo e non solo il negativo...
Se no diamoci alla scala 0, che lì, almeno, i difetti si vedono ad occhio nudo, senza bisogno della lente...
8) 8) 8)
Saluti
Stefano.

In effetti mi chiedo perchè non mi sono messo a fare 0e. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 agosto 2021, 12:39 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
......Scocciante, invece, la questione delle marcature delle Esso ( e delle Agip ? )......

Si anche della Agip (vedere anche pagina 121 e 122 di questo topic)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 agosto 2021, 14:23 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Quindi chi ha dato il via a questa cagnara poteva astenersi?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 agosto 2021, 14:32 
Non connesso

Questa è una foto che non conoscevo ed anche qui due cisterne ESSO con la marcatura sulla tabella. Le altre che ho io sono o tabellate oppure senza nessun simbolo sulla cisterna e solo la scritta Standard Oil Italiana sulla tabella di immatricolazione.
Spero che qualcuno abbia foto di cisterne italiane ESSO con la marcatura dipinta sul serbatoio così da poter allungare il mio parco in scala 0.
Forza, cerchiamo nei cassetti!
Ennio

Allegati:
Carro M Esso.jpg
Carro M Esso.jpg [ 259.29 KiB | Osservato 3790 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 agosto 2021, 14:59 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Giovanni Leone ha scritto:
Riccardo Giangualano ha scritto:
Mi riferivo a questa foto usata per presentare il set 6490. Non sono informato sui vari tipi di respingenti, qui abbiamo un carro in epoca IV con dei respingenti che mi danno l'idea di essere più datati con flange di attacco ed il collare ben evidenti (perdonate se uso termini impropri, spero di farmi capire), di contro abbiamo visto qui in alto foto di materiale in epoca III con respingenti di foggia "liscia". Probabilmente i respingenti sono stati sostituiti nel tempo e ci saranno carri con l'uno o l'altro tipo, anche coevi. Mi vado a studiare la storia dei respingenti; se qualcuno ne vuole parlare un po' sarebbe sicuramente interessante, mi pare sia anche stato fatto in passato.
Da parte mia ho preso il set da 3 in epoca III che mi parevano quelle più "giuste".

Le custodie ed i respingenti montati in origine su questi carri costruiti nel 1941 erano di tipo CU5 e RE5 rispettivamente (lunghezza totale 590mm). Pertanto i modelli di epoca III (FS, Agip, Esso) rispecchiano giustamente questo tipo di respingente.
Dalla fine degli anni Cinquanta, inizi anni Sessanta, i respingenti d'origine cominciarono gradualmente ad essere sostituiti da un tipo piu`moderno (per l'epoca) cioe` il respingente/custodia di tipo unificato U (lunghezza totale 620mm), respingente che si vede nella foto usata per presentare il set 6490. Giustamente i modelli di questo set di epoca IV riportano il respingente di tipo piu` moderno. Bisogna dare almeno un po` di credito alla Hornby-Rivarossi per avere fatto uno sforzo in materia di respingenti sul modello.

Per chi fosse interessato, sul primo fascicolo dei carri edito dalla Duegi, viene riportato una discussione sui tipi di respingenti montati sui carri FS Italia.

Ovazione!

Ciao Giovanni.

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 agosto 2021, 15:41 
Non connesso

friulbahn ha scritto:
Questa è una foto che non conoscevo ed anche qui due cisterne ESSO con la marcatura sulla tabella. Le altre che ho io sono o tabellate oppure senza nessun simbolo sulla cisterna e solo la scritta Standard Oil Italiana sulla tabella di immatricolazione.
Spero che qualcuno abbia foto di cisterne italiane ESSO con la marcatura dipinta sul serbatoio così da poter allungare il mio parco in scala 0.
Forza, cerchiamo nei cassetti!
Ennio

Certamente il logo ESSO essendo posto sulla tabella, distanziata dalla cisterna, rimaneva in risalto anche quando il resto del carro era molto sporco. Questo indubbiamente era un motivo per l'adozione di queste tabelle. Una passata di pezza ed il logo rimaneva ben pulito e visibile (inoltre la distanza dalla cisterna faceva si che colature di carburante che imbrattavano esteriormente la cisterna non raggiungessero facilmente la superficie del logo).

Per chi volesse rendere piu`particolare il carro ESSO della Rivarossi non dovrebbe essere molto difficile applicare queste tabelle (vedere il produttore indicato precedentemente da Ennio o farseli da se in fotoincisione). Il fatto che esista qualche artigiano straniero che produce queste tabelle indica che c'e` richiesta da parte di qualche modellista.

Per quanto riguarda l'adozione di serpentine di riscaldamento su alcuni dei modelli indico un link interessante:

https://www.youtube.com/watch?v=s_Sk9ru6EJc

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 agosto 2021, 16:24 
Non connesso

Ma alla fine, i modelli sono corretti?
Non è che si capisca molto.
Er-metico della mutua sostiene che siano sbagliati scalette e respingenti, a ruota il bibliofilo vacanziero conferma l'errore, poi interviene l'unico che ci capisce veramente e d'incanto uno sparisce e l'altro fa la manica a vento che passa dal grecale al libeccio...
Tutto questo fatto salvo che, nell'attesa di foto reali e non infantili ritocchi con Paint, sembrerebbero non esistere cisterne con il logo verniciato direttamente sulla cisterna. Logo che, ammettendo sia sbagliato, non è poi così drammatico eliminare (anche se non ho capito il riferimento dell'unico che ci capisce al presunto link citato da Ennio)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 agosto 2021, 17:07 
Non connesso

Giovanni Leone ha scritto:
Le custodie ed i respingenti montati in origine su questi carri costruiti nel 1941 erano di tipo CU5 e RE5 rispettivamente (lunghezza totale 590mm). Pertanto i modelli di epoca III (FS, Agip, Esso) rispecchiano giustamente questo tipo di respingente.
Dalla fine degli anni Cinquanta, inizi anni Sessanta, i respingenti d'origine cominciarono gradualmente ad essere sostituiti da un tipo piu`moderno (per l'epoca) cioe` il respingente/custodia di tipo unificato U (lunghezza totale 620mm), respingente che si vede nella foto usata per presentare il set 6490. Giustamente i modelli di questo set di epoca IV riportano il respingente di tipo piu` moderno. Bisogna dare almeno un po` di credito alla Hornby-Rivarossi per avere fatto uno sforzo in materia di respingenti sul modello.

Per chi fosse interessato, sul primo fascicolo dei carri edito dalla Duegi, viene riportato una discussione sui tipi di respingenti montati sui carri FS Italia.

Molte grazie per la spiegazione e la pazienza; quindi avevo completamente equivocato riguardo la foggia dei respingenti, quello che a me sembrava "moderno" in realtà è il più vecchio e viceversa. Dei diversi tipi ricordo di aver letto, ma parecchi anni fa, e non ricollegavo più le epoche con l'aspetto esteriore.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 agosto 2021, 17:19 
Non connesso

L'utonto ha scritto:
Er-metico della mutua sostiene che siano sbagliati scalette e respingenti, a ruota il bibliofilo vacanziero conferma l'errore, poi interviene l'unico che ci capisce veramente e d'incanto uno sparisce e l'altro fa la manica a vento che passa dal grecale al libeccio...
Tutto questo fatto salvo che, nell'attesa di foto reali e non infantili ritocchi con Paint, sembrerebbero non esistere cisterne con il logo verniciato direttamente sulla cisterna. Logo che, ammettendo sia sbagliato, non è poi così drammatico eliminare (anche se non ho capito il riferimento dell'unico che ci capisce al presunto link citato da Ennio)

Se ho ben capito, i set "generici" da 3 di epoca III e IV sono sostanzialmente corretti, dal mio punto di vista direi anche raffinati (a qualcuno non piace la scaletta cicciotta).
I set "personalizzati" Esso ed Agip sono errati nelle marcature e probabilmente nel fatto di avere i loghi aziendali posti sulla cisterna anziché su tabelle apposite.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 agosto 2021, 17:34 
Non connesso

Allora, non sono sparito, è che ogni tanto sto alla finestra a guarare dove si va a finire, cioè a leggere le opinioni e le osservazioni oggettive di tutti (quelle soggettive le scarto o le contesto subito).
La scaletta per me è cicciottella e l'avrei fatta più sottile o/e con altra plastica, certo in metallo viene meglio.
I respingenti, non mi sono mai piaciuti in metallo, poi lucido, almeno fossero bruniti. Il fusto come compromesso tra le varie vite di quei carri ci sta.
Sulla targa ESSO, sapevo della tabella, ma memoria mi pare di avere visto anche carri con il logo dipinto sulla cisterna, ma qui andiamo ai tempi in cui frequentavo la ferrovia ogni giorno (entro maggio 1981) e quei carri circolavano. Le foto in rete non mi aiutano e quelle dei libri stanno uscendo dagli scatoloni in questi giorno dal trasloco del 2012, sempre che ci siano.

Sul fatto del piuttosto di niente, meglio il piuttosto, non sono mai stato in sintonia, i compromessi vanno bene, ma poi poi il rapporto: niente, piuttosto, compromesso deve essere supportato dal prezzo che pago, e qui lo giudico alto.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 agosto 2021, 17:48 
Non connesso

Non so se i progettisti ci hanno pensato o/e ci pensano, ma quando si parla di carri privati è sempre opportuno rifarsi agli archivi dei proprietari, piuttosto che a quelli delle imprese ferroviarie o/e degli appassionati.
Anche le ditte non esistono più molti archivi esistono ancora, magari ai successori piuttosto che a fondazioni o enti pubblici, ad esempio la regione Lombardia ha acquisito gli archivi di tante ditte aventi sede legale in regione e non.
Per la regione Lombardia dovrebbero essere da queste parti
https://www.lombardiabeniculturali.it/a ... ro=imprese
ogni tanto "inciampo" in qualche link e poi navigo, qualche link dovrei averlo archiviato, si ma dove sui milioni di file che ho sugli HD.
Anche d queste parti si dovrebbe trovare tanta roba
http://www.archeologico.org/link-utili/
ad esempio i binari sotteranei di Milano Centale a servizio dei magazzini affacciati su via Apporti e Via Sammartini.
Di altre situazioni non sono a conoscenza o/e non ci sono mai inciampato.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 agosto 2021, 18:21 
Non connesso

L'utonto ha scritto:

Sulla pagina 167 di questo topic Ennio aveva detto che le tabelle ovali della ESSO in alpacca e relative decals si potevano trovare sul sito della AW Lingen. Posto sotto il link alla relativa pagina per coloro che volessero migliorare il modello:

https://www.awlingen.de/bauteile-des-aw ... feln-esso/

Allora i modelli amministrazione FS epoca III e IV sono nel complesso corretti ( il set di carri di epoca IV, anche se non e` la mia epoca di interesse, risulta molto bello anche per le diverse sfumature di iscrizioni ecc che presentano i carri)

I modelli AGIP hanno la numerazione sbagliata ma il logo per questi carri era posto direttamente sulla cisterna come il modello (pero`manca la fascia verde per il periodo). La discussione con relative foto, come detto, si trova a pagina 121 e 122 di questo topic.

I modelli ESSO hanno la numerazione sbagliata ed in piu`il logo (dalle poche foto visionate disponibili) nel reale sembra essere posto su delle tabelle (non posso confermare con certezza che tutti i carri ESSO avessero il logo su delle tabelle ma per esempio in UK il logo era posto su delle tabelle curve che andavano quasi ad avvolgere il carro. In questo caso i produttori di modelli inglesi normalmente stampano il logo direttamente sulla cisterna)

Ovviamente ci sono delle cose che possono essere migliorate (che possono dare fastidio ad alcuni ma essere completamente indifferente per altri) tipo lucentezza dei respingenti (passare un po` di brunitore), finezza delle scalette (rifarli in fotoincisione - ma il dilemma della robustezza e` da tenere in conto) ecc.

Spero di essere stato di aiuto con le mie considerazioni comunque resta sempre una scelta personale.

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 agosto 2021, 20:57 
Non connesso

Giovanni grazie per l'autorevole aiuto che stai dando a tutti e per avere inserito il link corretto che avevo suggerito. Spero di riuscire a trovare presto una copia della tua ultima uscita sui carri FS per la Duegi, purtroppo anche nelle edicole visitate ad agosto il nulla...
Un grosso abbraccio anche per l'aiuto che mi hai dato con i prodotti UK!
A presto, Ennio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 agosto 2021, 7:53 
Non connesso

Guarderò meglio domani la foto, con un monitor più grande :oops: ma ho tre domande:
1- quel carro aperto in primissimo piano, con le sponde più alte e due portelloni per fiancata, di che tipo è?
2- dov'è la seconda cisterna Esso? Ne riesco a vedere una sola.
3- dove è stata fatta la foto?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 agosto 2021, 8:37 
Non connesso

Ricordo un amico che aveva una nota ditta di modelli ferroviari un giorno mi disse : non faccio questa locomotiva perchè ho poca documentazione e sicuramente, qualora la faccia, salta fuori qualcuno con una foto introvabile e mi trova l’errore.
Forse sapete che insieme ad amici del forum facciam per noi alcuni modelli mai riprodotti e vi garantisco che di molti non ci son che una-due foto purtroppo....
Data la evidente rarità delle foto “cisterne Esso “ ( pure io ho scartabellato un po’ ) ritengo che per Hornby si tratti di un peccato veniale.
In Italia poi eravamo speciali nel modificare qualsiasi cosa ci capitasse a mano che si trattasse di costruttori o di OGR ( vedi mezzi di trazione ) .
Il prezzo dei carri è corretto e gli eventuali voluttuari upgrade banali a patto che il solito forumista, da alcuni inviso, si metta all’opera ( mi sembra che i volontari per queste operazioni scarseggino.. )
Per curiosità mettere insieme un raffinato kit in ottone per una simile singola cisternetta, poi la dovete montare e dipingere, viene sui 100 euro cadauno a spese vive, quindi ben vengano le Hornby.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2949 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173 ... 197  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]