Tigre ha scritto:
Io direi che sarebbe da aprire un thread da parte nell'aposita sezione perchè siamo da un bel pó OT ormai...
Io mi riccordo le doppie con E652 su tutti i treni passeggeri che superavano le 12 carrozze ( intendo UIC X, UIC Z e Eurofima). La prestazione delle E652 sulla Brennero in singola dovrebbe essere attorno i 750t, valori che valgono anche per E405/412, E402B ed E189. Le E402A ed E444 sono meno prestanti, ma non riccordo i valori ( dovrei cercare il TT che tratta l'argomento). Le E402A ed E444R hanno ricevuto la doppia perché era proprio necessaria per alcuni treni che superavano il peso, le E402B hanno ricevuto la seconda macchina perché sopratutto nei periodi autunnali ed invernali spesso queste locomotive avevano serie problemi di aderenza, anche se il treno era alla grande sotto i limiti di prestazione. Quindi o il PdM era costretto a chiedere riserva o si saliva piano piano verso Brennero con conseguente forte ritardo. Dopo queste esperienze hanno deciso le doppie anche su treni che in teoria non serviva per le E402B. Come era giá scritto sopra, la stagione dopo hanno ricominciato con macchine della Cargo in service per i treni EC.
Saluti
Sulle E.402B non è cosi' ( come la penso personalmente avendoci lavorato sopra ) poi tutto è possibile tantovero erano pochi forse uno o due di turno ( quello fotografato e uno con una A +tartaruga )in quel periodo ero spesso sulla linea del Brennero a fotografare proprio per una curiosita' personale su' questo fatto.
Si era vero per via dell'aderenza la B poteva avere problemi,era anche vero che cerano i macchinisti poco esperti nell'utilizzare quelle macchine.Personalmente sia le A raramente e in specialmodo le B,quando si facevano i mercioni per Genova via Alessandria-Ovada-GenovaNervi c'era una livellata dopo Ovada che li le E.402B davano il tutto di se',( il Caimano E.656 non E.655 con un treno di quel tipo era facile che il reostato per il sovvrariscaldamento se ne andava in quel paese )
Ritornando al discorso:
Ho una bella foto ripresa a a Fortezza Scalo vicino alla RL con una B con il VSOE dove questo treno se era effettuato con locomotive reostatiche molte volte a Bolzano attaccavano in testa un'altra locomotiva reostatica.Altra foto che posseggo una B in transito ( quel giorno aveva nevicato abbondantemente ) con una B in piena corsa a Colle Isarco.Percio'credo che forse e' come dico che venivano utilizzate per mantene l'orario.Poi c'è da dire che la seconda locomotiva aiutava il treno solo in certi punti della linea oppure per non sforzare la prima locomotiva.Questo era un nostro punto di vista e dialogo del PDM di Milano,senza togliere niente a quello di Verona.
La differenza Sta' nel dire che l'esperienza è scritta da uno ( modestamente e senza nessuna presunzione ) le B le ha utilizzate.
Non parliamo del BF la nostra paura io e Gaspare era il solo pantografo che poteva per via della linea aerea andasse a rompersi.è vero che si poteva anche utilizzare il pantografo 1.500 V e se no ricordo male in tal caso bisognava procedere non piu' di 30Km/H fino alla prossima stazione.
Sono d'accordo di aprire un thread sulleE.402.
E I Francesi le palle ancora gli girano.... per averle utilizzate.E' come al solito è un'altra storia