Oggi è martedì 28 aprile 2026, 14:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186 ... 741  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2016, 19:49 
Non connesso

Tigre ha scritto:
Io direi che sarebbe da aprire un thread da parte nell'aposita sezione perchè siamo da un bel pó OT ormai...

Io mi riccordo le doppie con E652 su tutti i treni passeggeri che superavano le 12 carrozze ( intendo UIC X, UIC Z e Eurofima). La prestazione delle E652 sulla Brennero in singola dovrebbe essere attorno i 750t, valori che valgono anche per E405/412, E402B ed E189. Le E402A ed E444 sono meno prestanti, ma non riccordo i valori ( dovrei cercare il TT che tratta l'argomento). Le E402A ed E444R hanno ricevuto la doppia perché era proprio necessaria per alcuni treni che superavano il peso, le E402B hanno ricevuto la seconda macchina perché sopratutto nei periodi autunnali ed invernali spesso queste locomotive avevano serie problemi di aderenza, anche se il treno era alla grande sotto i limiti di prestazione. Quindi o il PdM era costretto a chiedere riserva o si saliva piano piano verso Brennero con conseguente forte ritardo. Dopo queste esperienze hanno deciso le doppie anche su treni che in teoria non serviva per le E402B. Come era giá scritto sopra, la stagione dopo hanno ricominciato con macchine della Cargo in service per i treni EC.

Saluti

Sulle E.402B non è cosi' ( come la penso personalmente avendoci lavorato sopra ) poi tutto è possibile tantovero erano pochi forse uno o due di turno ( quello fotografato e uno con una A +tartaruga )in quel periodo ero spesso sulla linea del Brennero a fotografare proprio per una curiosita' personale su' questo fatto.
Si era vero per via dell'aderenza la B poteva avere problemi,era anche vero che cerano i macchinisti poco esperti nell'utilizzare quelle macchine.Personalmente sia le A raramente e in specialmodo le B,quando si facevano i mercioni per Genova via Alessandria-Ovada-GenovaNervi c'era una livellata dopo Ovada che li le E.402B davano il tutto di se',( il Caimano E.656 non E.655 con un treno di quel tipo era facile che il reostato per il sovvrariscaldamento se ne andava in quel paese )
Ritornando al discorso:
Ho una bella foto ripresa a a Fortezza Scalo vicino alla RL con una B con il VSOE dove questo treno con locomotive reostatiche molte volte a Bolzano attaccavano in testa un'altra locomotiva reostatica.Altra foto che posseggo una B in transito ( quel giorno aveva nevicato abbondantemente con una B in piena corsa a Colle Isarco.Percio'credo che forse e' come dico che venivano utilizzate per mantene l'orario.Poi cè da dire che la seconda locomotiva aiutava il treno solo in certi punti della linea oppure per non sforzare la prima locomotiva.Questo era un nostro punto di vista e dialogo del PDM di Milano,senza togliere niente a quello di Verona.
La differenza Sta' nel dire che l'esperienza è scritta da uno ( modestamente e senza nessuna presunzione ) le B le ha utilizzate.
Non parliamo del BF la nostra paura io e Gaspare era il solo pantografo che poteva per via della linea aerea andasse a rompersi.è vero che si poteva anche utilizzare i pantografo 1.500 V e se no ricordo male in tal caso bisognava procedere non piu' di 30Km/H fino alla prossima stazione.
Sono d'accordo di aprire un thread sulleE.402.
E I Francesi le palle ancora gli girano.... per averle utilizzate.E' come al solito un'altra storia

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2016, 19:52 
Non connesso

Tigre ha scritto:
Io direi che sarebbe da aprire un thread da parte nell'aposita sezione perchè siamo da un bel pó OT ormai...

Io mi riccordo le doppie con E652 su tutti i treni passeggeri che superavano le 12 carrozze ( intendo UIC X, UIC Z e Eurofima). La prestazione delle E652 sulla Brennero in singola dovrebbe essere attorno i 750t, valori che valgono anche per E405/412, E402B ed E189. Le E402A ed E444 sono meno prestanti, ma non riccordo i valori ( dovrei cercare il TT che tratta l'argomento). Le E402A ed E444R hanno ricevuto la doppia perché era proprio necessaria per alcuni treni che superavano il peso, le E402B hanno ricevuto la seconda macchina perché sopratutto nei periodi autunnali ed invernali spesso queste locomotive avevano serie problemi di aderenza, anche se il treno era alla grande sotto i limiti di prestazione. Quindi o il PdM era costretto a chiedere riserva o si saliva piano piano verso Brennero con conseguente forte ritardo. Dopo queste esperienze hanno deciso le doppie anche su treni che in teoria non serviva per le E402B. Come era giá scritto sopra, la stagione dopo hanno ricominciato con macchine della Cargo in service per i treni EC.

Saluti

Sulle E.402B non è cosi' ( come la penso personalmente avendoci lavorato sopra ) poi tutto è possibile tantovero erano pochi forse uno o due di turno ( quello fotografato e uno con una A +tartaruga )in quel periodo ero spesso sulla linea del Brennero a fotografare proprio per una curiosita' personale su' questo fatto.
Si era vero per via dell'aderenza la B poteva avere problemi,era anche vero che cerano i macchinisti poco esperti nell'utilizzare quelle macchine.Personalmente sia le A raramente e in specialmodo le B,quando si facevano i mercioni per Genova via Alessandria-Ovada-GenovaNervi c'era una livellata dopo Ovada che li le E.402B davano il tutto di se',( il Caimano E.656 non E.655 con un treno di quel tipo era facile che il reostato per il sovvrariscaldamento se ne andava in quel paese )
Ritornando al discorso:
Ho una bella foto ripresa a a Fortezza Scalo vicino alla RL con una B con il VSOE dove questo treno se era effettuato con locomotive reostatiche molte volte a Bolzano attaccavano in testa un'altra locomotiva reostatica.Altra foto che posseggo una B in transito ( quel giorno aveva nevicato abbondantemente ) con una B in piena corsa a Colle Isarco.Percio'credo che forse e' come dico che venivano utilizzate per mantene l'orario.Poi c'è da dire che la seconda locomotiva aiutava il treno solo in certi punti della linea oppure per non sforzare la prima locomotiva.Questo era un nostro punto di vista e dialogo del PDM di Milano,senza togliere niente a quello di Verona.
La differenza Sta' nel dire che l'esperienza è scritta da uno ( modestamente e senza nessuna presunzione ) le B le ha utilizzate.
Non parliamo del BF la nostra paura io e Gaspare era il solo pantografo che poteva per via della linea aerea andasse a rompersi.è vero che si poteva anche utilizzare il pantografo 1.500 V e se no ricordo male in tal caso bisognava procedere non piu' di 30Km/H fino alla prossima stazione.
Sono d'accordo di aprire un thread sulleE.402.
E I Francesi le palle ancora gli girano.... per averle utilizzate.E' come al solito è un'altra storia

Ultima modifica di E.636.082 il giovedì 7 luglio 2016, 20:03, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2016, 19:54 
Non connesso

E.636.082 ha scritto:
MALTE ha scritto:
domanda un po' OT, ma le E 402 sia A che B come performavano sul brennero?

come mai facevano trazioni doppie con questi gruppi?
Perche al traino non ci mettevano un bel collaudato E 656 e via....?

Grazie mille

malte

Erano i tempi ( di moda )delle E.402,i caimani le avevano mandate da altre parti d'Italia

grazie walter per la delucidazione!

malte

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2016, 20:03 
Non connesso

E.636.082 ha scritto:
E I Francesi le palle ancora gli girano.... per averle utilizzate.E' come al solito un'altra storia

infatti gli girano ai francesi,per aver utilizzato un cesso come la 402,foriera di slittamenti soprattutto con treni pesanti,che sai,sul frejus se non hai loco performanti,non ci fai nulla..i francesi(ai tempi)erano abituati a tutt altre loco,come le cc6500 o le bb22200,altri mezzi lontani anni luce da un mezzo come le 402

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 luglio 2016, 20:09 
Non connesso

RE 6/6 ha scritto:
E.636.082 ha scritto:

infatti gli girano ai francesi,per aver utilizzato un cesso come la 402,foriera di slittamenti soprattutto con treni pesanti,che sai,sul frejus se non hai loco performanti,non ci fai nulla..i francesi(ai tempi)erano abituati a tutt altre loco,come le cc6500 o le bb22200,altri mezzi lontani anni luce da un mezzo come le 402

Dai MALTE non chiamarla cesso,.....ora sembra che sulle FB un po' del loro ( 402B ) lo stanno dando,anche se per mè è una locomotiva ( detta in valtellinese ) trasata......per quei treni
Buona serata

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 luglio 2016, 19:00 
Non connesso

Notate qualcosa di strano?

Allegato:
Image1468000870.428926.jpg
Image1468000870.428926.jpg [ 44.63 KiB | Osservato 3575 volte ]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 luglio 2016, 19:07 
Non connesso

Il logo frontale con la "S" sbagliata e le cornici che andrebbero incastrate meglio

Profilo  

Oggetto del messaggio: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: venerdì 8 luglio 2016, 19:30 
Non connesso

Le cornici sono completamente fuori. Si nota anche la tampografia degli sbrinatori e i tergi poggiano sulla cornice

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2016, 7:53 
Non connesso

Le tigri di acme le vedremo a settembre .

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2016, 10:22 
Non connesso

da particolare foto E.656.029.FS
PS. notare le fasce dell'antisbrinamento
a parte delle piccolissime imperfezioni ACME per conto mio ha fatto un buon modello.

Allegati:
particolare E.656.FS-E.656.forum2G.WalterBonmartini.jpg
particolare E.656.FS-E.656.forum2G.WalterBonmartini.jpg [ 54.95 KiB | Osservato 3375 volte ]

Ultima modifica di lok655 il sabato 9 luglio 2016, 10:31, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2016, 10:30 
Non connesso

lok655 ha scritto:
antisbrinamento

:shock: :lol: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2016, 10:35 
Non connesso

magnoliagreen ha scritto:
lok655 ha scritto:
antisbrinamento

:shock: :lol: :shock:

dott.....come lo chiami?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2016, 11:08 
Non connesso

particolari FS E.656.xxx + ACME E.656

Allegati:
Image1468000870.428926.forum2G..jpg
Image1468000870.428926.forum2G..jpg [ 11.58 KiB | Osservato 4816 volte ]
E.656.xxx-FS-Particolare.wBonmartini.jpg
E.656.xxx-FS-Particolare.wBonmartini.jpg [ 23.48 KiB | Osservato 4816 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2016, 11:33 
Non connesso

E.656.063 in arrivo a Milano Ce
confrontando le foto reali che quelle del modello ACME poteva fare di Meglio ? a voi la risposta

Allegati:
E.656.063.MilanocentraleForum2G.archivio WBonmartinifofotowBonmartini.0.jpg
E.656.063.MilanocentraleForum2G.archivio WBonmartinifofotowBonmartini.0.jpg [ 86.31 KiB | Osservato 4802 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2016, 12:27 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Buongiorno amici
Premesso che le macchine in XMPR io non le guardo nemmeno, nella foto postata da the dark mi sorprende la" giuntura" nello spigolo in alto tra frontale e laterale,...forse sarà il cel con cui guardo, ma sembrerebbe come un accumulo di colore sopra la giunzione forse eccessivamente in rilievo. Mah..
Silver sulla consegna del 652 sei certo? Ho in mano l' ultimo tuttotreno e si parla di molto imminente....
Armando

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186 ... 741  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]