Oggi è sabato 21 marzo 2026, 12:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2008, 16:35 
Non connesso

Più che altro auspichiamo che questi carri non siano più concessi in esclusiva a qualcun altro...
Sono belli, sarebbe tutto interesse per la ditta renderli disponibili davvero sul mercato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2008, 16:45 
Non connesso

Curiosità sui colori del modello. Quelli indicati non sono riuscito a reperirli. Per la cassa quello più vicino che ho trovato è stato l'humbrol 166. Può andare bene?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2008, 18:38 
Non connesso

io ho usato il grigio cenere FS di Puravest, ed il risultato non mi sembra
male...considera che le foto postate da Mammut sono state fatte con una luce
autunnale, ed il carro non era stato riverniciato da poco....
quindi il colore giusto da nuovo deve essere un po' più chiaro, poi ognuno
lo invecchia come vuole...
Alberto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2008, 19:46 
Non connesso

Saluto tutti.
Fiat aln 556 :
scusami ma solo ora ho trovato il tempo per scrivere sul forum.
Leggo che ti e' gia' stato risposto ex cathedra.
Io , dall' ultimo banco , posso dirti :
non cercare codici per il colore , piuttosto guarda la foto sulla scatola del kit - oppure le foto postate da mammut ( grazie ).
Il grigio del mio carro e' stato ottenuto mescolando colori acrillici : bianco - nero -blu.
Non chiederti come e' stato ottenuto un effetto su di un modello;
piuttosto osserva il prototipo e cerca di individuare , separatamente , quali siano gli agenti che hanno avuto effetto sul carro e sulla sua colorazione a nuovo.
Da qui potrai indirizzarti su di una certa tecnica - che non e' ne' unica ne' magica - per produrre un effetto specifico .
Siccome le varie tecniche non sono neanche segrete , ti consiglierei di provare con una di tua conoscenza .
Soprattutto di provare.
Se non lo hai ancora fatto il vernicia il modello con un grigio che riterrai adatto rispetto ad una immagine del prototipo ( se vuoi invecchiare un modello il colore di partenza non ha grande importanza - nei limiti ) .
In questo stesso thread sono state postate informazioni e fotografie che sono gia una base sufficiente per montare , migliorare e verniciare questo kit ...e comunque il thread aperto da stinky 58 rimane qui

PS: non ho modificato quanto avevo gia' scritto in attesa di poterlo postare. Avendo , adesso , gia' letto il tuo ultimo post devo dire che mi sembri avere gia' trovato la giusta strada.
Bene e spero che anche Bri non si faccia confondere.

.
Cita:
Visto che ne parlate

Questa si e' una acuta osservazione che vorrei fare anche mia.
Licio grazie per avere postato la foto del tuo carro .
I predellini sono quelli del Kit ?

Cita:
C'era pure una versione FS?

Io non so rispondere pero' , mi sembra , che le FNM aderissero al RIV.
Se cosi fosse il materiale FNM avrebbe potuto viaggiare anche sulla rete FS e di altre amministrazioni estere (?).
Chi puo' essere piu' preciso ?

ciao
luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2008, 20:00 
Non connesso

Rispondo a LUCKY LUKE: mi spiace ma foto con la tiranteria bene esposta non ne ho.
Per chi volesse prendere spunto per la colorazione allego qualche foto. In alcuni casi si noteranno dei carri con i montanti in colore grigio scuro. Si tratta di una libera intrepretazione del CS titolare della stazione dove erano accantonati, che di sua iniziativa ricolorò quei carri il cui aspetto fatiscente stonava con tutta il resto della stazione.

Immagine
Castellanza.

Immagine
Saronno. Il carro era originariamente provvisto di garetta alta poi eliminata, come avvenuto su molti altri della stessa serie. Notare la marcatura unificata UIC, se pur solo per il servizio interno.

Immagine
Saronno

Immagine
Saronno. A memoria credo che il colore da prendere come riferimento sia questo.

Immagine
Saronno. Tradotta di carri demolendi proveniente da Novate Milanese e diretta a Grandate, luogo della demolizione.

Immagine
Grandate. La demolizione.

Dalle foto che ho inserito sono visibili le diverse varianti di questi carri. Senza finestre di aerazione, con due finestre per fiancata, con quattro finestre per fiancata. Con garetta alta o senza. Con marcatura interna FNM o con marcatura unificata UIC. Con respingenti tubolari o con respingenti ad asta piena. Risalire al numero del carro a cui corrispondevano determinate caratteristiche è quasi impossibile.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2008, 20:36 
Non connesso

Per protoluca:

Si, il mio carro e' costruito solo con quello che ho trovato nella confezione.

Il grigio e' un "ciotolo" che avevo nella cassetta dei colori, in qualche punto mescolato con color ruggine diluito.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2008, 15:30 
Non connesso

mammut ha scritto:

Immagine
Saronno. Tradotta di carri demolendi proveniente da Novate Milanese e diretta a Grandate, luogo della demolizione.

Dalle foto che ho inserito sono visibili le diverse varianti di questi carri. Senza finestre di aerazione, con due finestre per fiancata, con quattro finestre per fiancata. Con garetta alta o senza. Con marcatura interna FNM o con marcatura unificata UIC. Con respingenti tubolari o con respingenti ad asta piena. Risalire al numero del carro a cui corrispondevano determinate caratteristiche è quasi impossibile.

Sai come ci stavano male questi carri dietro alla 240 in un treno storico merci ..??....
Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2008, 4:23 
Non connesso

Giancarlo, se penso che al Museo del Lavoro di Saronno hanno esposto (statici e difficilmente rimovibili) un bagagliaio per treni merci ed una carrozza a due assi a terrazzini utilizzata per il controllo della linea aerea che non erano ancora scaduti di revisione e quindi atti a circolare......
Poi magari si fannno preventivi di centinaia di migliaia di euro per ripristinare un rotabile storico scaduto di revisione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 10:23 
Non connesso

io sono almeno 3 o 4 giorni la settimana in Cadorna.. se qualcuno vuole posso prenderli e spedirli.... via posta pacco celere

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 maggio 2008, 3:58 
Non connesso

Ho quasi concluso il montaggio dei tre carri che avevo acquistato. Alcune considerazioni.
Lo stampo è preciso e i vari pezzi si incastrano senza particolari problemi anche se si nota la presenza di "bave" qua e la che danno un po fastidio.
Torrino aveva ben detto che la tiranteria dei freni era fragile ma non immaginavo che bastasse guardarla per ridurla a pezzi. Praticamente impossibile staccarla dallo stampo senza romperla. Ho provato nelle maniere piu delicate, persino scaldando la lama del cutter per estrarla senza danni ma appena presa in mano.......
Montati i pezzi sotto il carro e solo successivamente incollati, il risultato è soddisfacente ma ad un occhio attento non sfuggono le "magagne". Vedrò una volta colorato il sotto carro come sarà. Forse questo pezzo era meglio produrlo in fotoincisione come fatto per altri dettagli. A proposito di colori, il carro con garitta alta ha una parte dei pezzi gia colorata in grigio opaco al punto che occore fare molta attenzione nel montaggio in quanto se si eccede con la colla liquida si corre il rischio di staccarla con danni al dettaglio delle parti. Il carro con garitta normale invece non ha subito questo trattamento quindi ha un aspetto piu lucido e "plasticoso.
Per quanto concerne le ruote penso che le sostituirò, ho l'impressione che con il bordino così basso abbiano difficolta a circolare su normali tracciati
Appena possibile posto qualche immagine.
buona giornata
Loris Locatelli

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 maggio 2008, 16:57 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Riguardo le ruote, queste non danno problemi per la circolazione, a patto che il carro sia giustamente zavorrato. Il mio non ha mai osato deragliare!
Ma se trovi degli assali con le ruote a razze in metallo, andranno sicuramente meglio! :wink:
Ciao, Fabrizio.
PS Riguardo la tiranteria, maledetta plasticaccia di bassa qualità! :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2008, 9:50 
Non connesso

Le due confezioni consento di realizzare i seguenti carri (come già detto da altri):
Ferfyx F003 - carro con garitta alta, possibili 3 versioni
Ferfyx F005 - carro con garitta bassa (tipo FS per intenderci, è stata una ricostruzione), però per questo, almeno dalla documentazione che ho, mancano le porte della garitta. Mi pare che fosse un esemplare unico, pertanto si può fare solo lo 0693
Ferfyx F005 - carro senza garitta e senza impianto frenante. Di questo mi risulta solo la versione senza finestre o aperture con reti sulle fiancate, qualcuno ha dati diversi?
Saluti
Carrista

PS, molto facile da montare, quello senza garitta circa 2 ore di lavoro senza grande affanno e quasi tutte per togliere bave e preparare le giunzioni per l'incollaggio. Le sedi delle fiancate cassa sono molto precise.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2008, 22:29 
Non connesso

Io con la tiranteria sono stato fortunato e forse ho usato un buon metodo: con un tronchesino piccolo ho reciso le giunzioni sulla materozza e il cutter l'ho usato solo per quelle irraggiungibili dal tronchesino. E' andata bene... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 23:26 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Licio, io ho fatto esattamente come te! :wink:
Ma forse non avevo una buona dose di fortuna, quel giorno! :evil:
Comprare un sacco dalla Bashf non dovrebbe essere così costoso!
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2008, 18:28 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Comprare un sacco dalla Bashf non dovrebbe essere così costoso!
Ciao, Fabrizio.

Ciao Fabrizio ,ma vuoi mettere l'economicità del "macinato"?? :twisted: :twisted:
Giancarlo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]