Oggi è domenica 7 settembre 2025, 11:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 agosto 2008, 9:35 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
Ops..ok...
diciamo che i civili non ci vedevano proprio di buon occhio...in Valle...

ok.Non usciamo fuori tema..

ciao
Elvino .

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 agosto 2008, 12:31 
Non connesso

Ciao!
:D
Ops... Penso di capire... Eri un geniere in servizio sulla linea in quel periodo ??? :shock:
Se si scrivimi tranquillamente anche un messaggio privato, grazie.
Buona giornata!
Ciao.
:wink:
Franz.

P.S. Scusate il fuori tema.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 agosto 2008, 14:05 
Non connesso

Per me la 229/92 vuol dire: SOCI!!!!!!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 agosto 2008, 15:48 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
Ciao Franz,
si, sono stato un volontario geniere ma, purtroppo, solo per pochi mesi non completando la ferma. Non ho raggiunto ancora il numero necessario di post per poterti inviare un mp, se vuoi scrivimi tu.

Ciao Delimon,
anche tu della stessa circolare ? in genere i SOCI sono i MAESTRI...
io ero un CS...anzi lo sarei diventato...

ciao.
Elvino

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 9:59 
Non connesso

Spero ti siano utili:

Sottostazione di St Dalmas de Tende:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

il binario entrava nell'edificio, come vedi qui. Oggi non c'è più.

Immagine

Sottostazione di Piene

Immagine

Immagine

Se ti serve altro fammi sapere (o se le vuoi più grandi), di St Dalmas ho alcune foto di particolari interni.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 12:42 
Non connesso

La stazione di Piena, che molti anni fa ho riprodotto in un plastico modulare ispirato alla linea del Tenda!
Ricordi di gioventù...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 13:01 
Non connesso

Allora magari ti possono interessare le foto di questo mio post:

http://www.ferrovie.it/phpBB2/viewtopic.php?t=20556

E tu hai delle foto della tua realizzazione ?
Mi piacerebbe vederle.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 14:21 
Non connesso

Ciao, alpiliguri, molto interessante il tuo post.
La linea del Tenda era un mio pallino, di molti anni fa, complice il libro "Evviva Nissa-Coni", che conservo gelosamente.
Nel 1990-91 circa, mi ero impallato della stazione di Piena, che ho riprodotto in un piccolo plastico modulare (3,15 x 0,45 m), battezzato "Val Roya Sud" che si ispirava ad alcuni punti caratteristici del tratto a sud di Breil, realizzato con i criteri di modularità tipo FIMF.
Avevo riprodotto il FV e i "cessi" di Piena, e il piano caricatore della Dogana, senza però il fabbricato, di cui non ero riuscito a reperire i disegni: inoltre non avevo riprodotto il terrapieno e la galleria sottostante, per mancanza di spazio casalingo.
Seguiva poi un ponte a 3 archi ricostruito in c.a. ed infine la frontiera a Fanghetto, con la strada e la ferrovia affiancate.
E' stato il mio primo plastico riproducente la "realtà", all'epoca mi ero sbizzarito solo su impianti di fantasia.
Ovviamente l'esercizio era quello che era, ovvero un'automotrice a spola o un navetta con medie distanze.
Lo esposto a diverse mostre a Genova, nonchè nel 1993, proprio a Breil, in occasione della manifestazione per la riapertura della linea di Nizza.
Poi, complice la conversione allo scartamento ridotto e al notevole ingombro rapportato alla scarsità di esercizio, l'ho venduto ad un appassionato della zona di Treviso e da allora non ne so più niente.
Una foto è visibile su iT 143, nell'articolo sulla mostra di Genova: all'epoca avevo mandato l'articolo a iT, ma non si mostrarono interessati, valli a capire...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 19:44 
Non connesso

Ciao!
GRAZIE a tutti!
Purtroppo il mio "giro" sul Tenda che mi ero ripromesso di fare in agosto è tuttora da fare per qualche problemuccio che mi ha tenuto lontano dal modellismo (e non solo) fino a sabato scorso... Grazie Alpiliguri per le tue belle foto, utilissime; in settimana ti invierò un messaggio privato per chiederti altre informazioni (se possibile) sui due edifici in oggetto e altre info sulla linea di Tenda...
Grazie ancora!
Ciao.
Franz.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 9:53 
Non connesso

Se vuoi una foto di una ex-sottostazione per corrente trifase, qui a San Bovo c'è ne una, ormai abbandonata, siccome mio padre lavora in ferrovia mi saprà reperire qualche foto, come architettura è piuttosto semplice "stile anni '20", un reperto storico di grande importanza, assieme alla vecchia officina! :wink: :wink:
CIAOO! :wink: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sottostazione elettrica trifase.
MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2009, 19:56 
Non connesso

Ciao a tutti!
A distanza di quasi un anno sto iniziando i lavori per la costruzione dell'edificio della sottostazione, grazie a varia documentazione fra cui le vostre utilissime risposte e foto...
Ora sto studiando la finitura esteriore dell'edificio ed il tetto... E qui vi chiedo nuovamente aiuto.
Qualcuno ha delle immagini degli edifici delle S.S.E abbandonate di Predosa (Alessandria-Ovada), di quelle presenti sulla parte a nord di Bolzano sulla linea del Brennero? In particolare, oltre alle finiture esterne, mi interessano i profili dei tetti e le varie coperture (coppi/tegole, lastre di pietra)... Qualcuno sa se sulle linee del Frejus, del Pinerolese e a sud di Asti sono ancora presenti S.S.E trifase abbandonate?
Grazie anticipatamente a tutti!
Franz.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]