Oggi è mercoledì 29 aprile 2026, 5:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Testor- aztek....Grazie!!
MessaggioInviato: mercoledì 16 ottobre 2013, 21:38 
Non connesso

Allora... la questione non è così semplice. Anzitutto va detto che i parametri entro i quali si muove la nostra verniciatura ad aerografo sono almeno quattro, anzi cinque:

1 - il tipo di vernice
2 - la diluizione
3 - la pressione dell'aria
4 - l'apertura dell'ugello
5 - la nostra mano

Se ne è consumato di inchiostro a forza di discutere quale sia più importante e quale meno, ma la verità è che va trovato semplicemente un qualsivoglia equilibrio tra essi per ottenere il risultato a noi gradito. Un esempio: con dei colori alla nitro, che tollerano una altissima diluizione, si potrà usare una pressione dell'aria minore perchè il fluido sarà più leggero; parità di pressione con alte diluizioni potrebbe invece significare più colore, quindi l'ugello dovrà essere più stretto o la mano più leggera.
I colori sintetici - gli Humbrol, per intenderci - hanno la caratteristica opposta, cioè non amano essere troppo diluiti. Per ottenere un effetto decente senza passare quindici mani uguali, il colore dovrà essere più thick, più denso, e ciò comporterà estrema attenzione nel'adoperare lo strumento, qualunque sia il diametro dell'ugello. Con questo tipo di vernici, poi, una pressione troppo bassa o troppo alta darà facilmente origine a spruzzi e goccioline.
Altre precauzioni sono infine richieste da colori ad acqua, acrilici e poliuretanici.

Insomma, il punto è questo:
alpiliguri ha scritto:
Magari mi risparmiate qualche prova inutile...

Non esistono, specie all'inizio, prove inutili. Devi anzitutto capire lo strumento , solo più avanti saprai distinguere le differenze tra gli ugelli. Ad ogni modo, prova ad iniziare col beige (non ricordo il numero...) e non tocccare il rosso, a meno che non debba dipingere un modello LGB. :mrgreen:

Buon divertimento

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 ottobre 2013, 13:46 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
.... Spendo 10 euro di raccomandata con leregie poste.....

Possibile che per spedire in USA si spenda così poco? :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 ottobre 2013, 14:03 
Non connesso

Ciao a tutti,
una domanda: questo aerografo va bene anche con vernici base nitro?
Vedo un po' troppa plastica e sul sito non ho avuto evidenza di vernici diverse da acrilico e smalti.
Io uso da anni un Badger single action, il 200 per la precisione. Tutto metallo ma difficile trovare i ricambi.
Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 ottobre 2013, 15:37 
Non connesso

lo uso da 6 anni con la nitro , nessun problema.
I ricambi Badger li trovi da Amati , a Torino...dovrebbe ancora essere l'importatore

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 ottobre 2013, 15:58 
Non connesso

James ha scritto:
Tutto metallo ma difficile trovare i ricambi.

Personalmente - e abito, come dire, fuori mano - mai avuto problemi a reperire ricambi Badger.
Online poi sono ovviamente diffusissimi. Posso raccomandarti questo negozio:

shesto.co.uk

Anche su ebay.co.uk o .de trovi facilmente i ricambi principali, come guarnizioni, ago e ugello.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 ottobre 2013, 17:57 
Non connesso

Prime prove con l'Aztek...
Nero Tamiya diluito 1:1 con il suo diluente, pressione 1 bar, nessun problema con l'ugello nero (0.4 acrilico, largo) e neanche con il beige (0.3, fine) a 0,8 bar.
Con i Puravest invece qualche difficoltà, ho seguito le istruzioni del colorificio, diluizione 1:1 con diluente specifico e pressioni intorno a 0,8 bar ma sono riuscito a bloccare in pochi minuti sia l'ugello nero 0,4 che il bianco 0,5.
Ho risolto al momento passando all'ugello grigio 0,3 e aumentando pressione (1,2 bar) e diluizione 10 colore : 15 diluente.

Se guardo alla pressione consigliata da Testor per gli ugelli questa è sempre maggiore a quella che consiglia la Puravest per gli stessi diametri, consigli a proposito ? :?:

Per il resto pensavo fosse molto più complicato, invece velocemente si ottiene un risultato soddisfacente, i carri fatti a pennello non hanno nulla a che vedere con quelli che ho pitturato in questa prima esperienza, consiglio a tutti di provare, non c'è paragone.

Grazie, ciao.
alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 ottobre 2013, 18:25 
Non connesso

Bene , sono contento che hai vinto il timore dell'aerografo.
Per i Puravest, i colori sono molto fedeli , il problema è la facilità di essicazione se questi sono utilizzati con una pressione troppo elevata.
anche io ho avuto qualche problema , ma con delle diluizioni più elevate , cme consigliano dal loro sito, i risultati sono ottimi.
Per abitudine e possibilità di utilizzarli ( ho una cabina di verniciatura con lo scarico verso l'esterno) continuo anche ad utilizzare i nitro , soprattutto per il metallo.
Saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]