Oggi è giovedì 12 marzo 2026, 15:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 106 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: creiamo un database con i suoni campionati di loco italiane?
MessaggioInviato: lunedì 14 settembre 2009, 12:00 
Non connesso

Grazie - penso di aver capito - serve ad assegnare i vari files sonori mediante la scelta "sound slots" della finestra "functions" in modo da assegnare ad esempio il fischio al tasto f2.

Ed allora in pratica con il tasto write sounds on the decoder si caricano i files waw e si modificano anche i parametri della finestra "sound settings" in modo che tutte le altre cv non sono modificate e ad esempio posso provare a cambiare i suoni di una loco senza modificare gli altri parametri del decoder.

E' giusto?

grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: creiamo un database con i suoni campionati di loco italiane?
MessaggioInviato: lunedì 14 settembre 2009, 15:29 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
giusto.......bravo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2009, 12:02 
Non connesso

Salve
Mi inserisco in questa vostra discussione per fare una domanda che potrebbe interessare anche qualcun altro: volendo campionare direttamente qualche suono, dove si posiziona il microfono?? I produttori (italiani e non) che propongono suoni di rotabili come li registrano?? Che attrezzatura o tecniche usano??
Io in particolare sono un appassionato della Udine-Cividale e pensavo di comperare un digital voice recorder (registratore digitale portatile, tipo quello per registrare lezioni universitarie) da utilizzare approfittando della gentilezza e simpatia di qualche ferroviere (che a furia di vedermi mi conosce e sa della mia passione)... questi positivi vengono venduti a prezzi ragionevoli e la qualità audio, anche se non altissima, penso possa bastare per la nostra applicazione. In ogni caso tali apparecchi sono anche dotati di un ingresso microfono, per cui potrebbero essere usati come semplice memoria in abbinamento ad un microfono esterno più serio...
Vengo al dunque: volendo ad esempio registrare il rumore dell'intera sequenza di partenza (motori + cambio + sfiati vari) dove conviene posizionare il microfono?? Io personalmente cercherei di metterlo sotto il rotabile, fissandolo alla prima condotta disponibile... per evitare o ridurre il fastidio del vento pensavo di avvolgere il registratore stesso (od un eventuale microfono esterno) con della "spugna", tipo quella che viene utilizzata per creare l'alloggiamento dei modellini all'interno delle confezioni, tanto per capirci. Eviterei di posizionare il microfono all'interno del rotabile stesso, in quanto il suono giunge ovattato e rischia di essere coperto dal parlare dei passeggeri (mica posso zittirli!!)... altra considerazione: il sistema sonoro di un modellino deve secondo me riprodurre il suono percepito da un osservatore esterno, quale sono io che ascolto poi il modellino rombante, ragion per cui sono ancor più favorevole alla prima soluzione.
Voi che dite?? Avete altre idee o suggerimenti??
L'idea del database dei suoni trova ovviamente nel sottoscritto un ennesimo sostenitore!!
Saluti

Giacomo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2009, 22:50 
Non connesso

nessun commento?? su su non ci credo... mi sembra di aver tirato in ballo un argomento tutt'altro che banale e sterile quindi... sfogatevi sulla tastieraaaaaaaa :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2009, 23:11 
Non connesso

Ciao Giacomo. Sei di Udine? Quest'estate sono stato in stazione e ho visto dal quarto binario (se non ricordo male...) partire la Aln663 fuc e il suono era nitido e indisturbato nei pressi delle pensiline (era anche verso le 12 d'estate, 2° quindicina d'agosto...) per cui con un md potresti registrare a 5 metri ca (guardando verso il deposito TE) e fare a tentativi.
Lo dico così a braccio perchè non lo ho mai fatto...
CIao e Mandi

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2009, 13:18 
Non connesso

Ciao
In realtà sarei di verona ma sono a udine per l'università... appena ho un po di tempo libero mi sa che vado a comperare il miniregistratore e poi farò delle prove... anche se la curiosità di quale attrezzature usano i "professionisti" rimane...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2009, 16:51 
Non connesso

Una volta per registrare Live non c'era che il DAT. Io quando si fa concerti uso il Minidisk della Sony

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 ottobre 2009, 11:55 
Non connesso

Ieri ho deciso di passare alla pratica e ho preso un registratore digitale portatile (se gli amministratori mi autorizzano comunico marca e modello). Possibilità di registrare in SHQ (Super High Quality) e diverse regolazioni possibili... Appena ho un attimo di tregua dagli impegni universitari faccio qualche prova (magari anche in autobus) e vi faccio sapere... :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 ottobre 2009, 23:55 
Non connesso

Tanto per dare un contributo e "na mossa" a questo interessantissimo progetto, mi offro volontario per l'elaborazione dei file audio, purtroppo non ho ne il tempo ne gli strumenti per registrazioni sul campo sorry :roll:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2009, 20:07 
Non connesso

Ho fatto una prima prova ma i risultati non sono molto soddisfacenti... devo provare a regolare diversamente la sensibilità del microfono prima di farne altre!! Spero di ottenere col tempo qualcosa di decente...
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 ottobre 2009, 13:41 
Non connesso

Prima di andare a rompere le scatole agli amici ferrovieri (che potrebbero non avere tutta la pazienza di cui c'è bisogno) ho fatto altre prove con il registratore digitale, ma continuo ad avere problemi nella registrazione in movimento a causa del vento che copre praticamente tutti i rumori. Il registratore è stato posizionato sotto la macchina dei miei, davanti alla ruota anteriore sinistra, praticamente sotto il motore (posizione simile a quella in cui vorrei collocarlo sulla 663 della Udine-Cividale). Ho poi ricoperto il micrfono stesso con della schiuma espansa molto densa ritagliata da un vecchio imballaggio, sperando di ottenere una protezione dal vento che però non è arrivata. Il registratore, nel dettaglio, è stato posizionato sia con microfono direttamente investito dal vento (posizione peggiore) sia con microfono controvento, per vedere le differenze. Ovviamente il risultato ottenuto con la seconda disposizione è sicuramente migliore, ma non tale da eliminare il forte disturbo del vento, che soprattutto alle alte velocità (80Km/h circa) copre del tutto il rumore del motore. A questo punto non so come altro risolvere il problema, e se non trovo una soluzione penso che noleggerò un microfono professionale da collegare al mio digital recorder che a questo punto funzionerà solo come memoria di massa.
P.S. Ci tengo a precisare che questo piccolo registratore è però perfetto per campionare suoni "da fermo", tipo campanelle di PL, annunci di stazione o altro... evidentemente per registrazioni in movimento ci vuole ben altra attrezzatura :(

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 ottobre 2009, 14:55 
Non connesso

Ciao Giacomo, se vuoi chiarimenti sul da farsi, contatta Carlo Santucci carlosanit@yahoo.it lui era il massimo esperto sui suoni di TSMS sicuramente avrà molti suoni campionati dalle locomotive vere e soprattutto degli utili consigli. :wink:
Ciao Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 ottobre 2009, 15:53 
Non connesso

Grazie mille della dritta!!! Appena ho un attimo lo contatto :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2010, 16:07 
Non connesso

Ciao sono un nuovo inscritto, e vorrei un'aiuto da voi esperti. io possiedo alcuni decoder digitali esu loksound 3.5 e anche il lokprogrammer per mettere i suoni nelle loco, ma non risco a trovare da nessuna parte i suoni Italiani per la mia loco E 636 Camilla oppure per il Caimano E 656, trovo solo quelli tedeschi ecc. Qualcuno mi potrebbe aiutare su come posso trovare questi suoni Italiani? Spero che qualcuno mi risponda!! Grazie saluti
Gabriele

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: creiamo un database con i suoni campionati di loco itali
MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2011, 2:28 
Non connesso

progetto defunto? qualcuno sa dirmi dove trovare dei suoni sulle loco italiane e sa aiutarmi su come metterli nei decoder?
grazie 1000!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 106 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]