Prima di andare a rompere le scatole agli amici ferrovieri (che potrebbero non avere tutta la pazienza di cui c'è bisogno) ho fatto altre prove con il registratore digitale, ma continuo ad avere problemi nella registrazione in movimento a causa del vento che copre praticamente tutti i rumori. Il registratore è stato posizionato sotto la macchina dei miei, davanti alla ruota anteriore sinistra, praticamente sotto il motore (posizione simile a quella in cui vorrei collocarlo sulla 663 della Udine-Cividale). Ho poi ricoperto il micrfono stesso con della schiuma espansa molto densa ritagliata da un vecchio imballaggio, sperando di ottenere una protezione dal vento che però non è arrivata. Il registratore, nel dettaglio, è stato posizionato sia con microfono direttamente investito dal vento (posizione peggiore) sia con microfono controvento, per vedere le differenze. Ovviamente il risultato ottenuto con la seconda disposizione è sicuramente migliore, ma non tale da eliminare il forte disturbo del vento, che soprattutto alle alte velocità (80Km/h circa) copre del tutto il rumore del motore. A questo punto non so come altro risolvere il problema, e se non trovo una soluzione penso che noleggerò un microfono professionale da collegare al mio digital recorder che a questo punto funzionerà solo come memoria di massa.
P.S. Ci tengo a precisare che questo piccolo registratore è però perfetto per campionare suoni "da fermo", tipo campanelle di PL, annunci di stazione o altro... evidentemente per registrazioni in movimento ci vuole ben altra attrezzatura