Gr471 ha scritto:
Giovanni q ha scritto:
Per non ripetere cose che ho già scritto in passato, riporto con il copia/incolla quanto avevo già scritto in occasione della discussione della 556HR: ...
E chi ti aveva detto che quello che avevi scritto allora corrispondesse a santa verità?
Talmente sono difformi le situazioni nel confronto fra motori alternativi a combustione interna e motori elettrici rotativi.
La fisica non è soggettiva, un motore elettrico è formato da due magneti un rotore e da uno statore, in pratica facendo arrivare della corrente si forma un campo elettromagnetico.
Tra i due magneti si manifestano delle enormi forze, sia di attrazione che di allontanamento e danno luogo al movimento.
L'elasticità e il rendimento del motore dipendono dalle dimensioni di questi e dal numero dei poli.
Anche nel motore elettrico come in quello termico il volano svolge una importante funzione. Un piccolo motore possiede piccoli magneti che per dirla terra terra, più di tanto non possono fare. Un volano di giuste dimensioni potrebbe essere di valido aiuto per l'elasticità della resa finale.
Nel caso della 772 lo spazio è limitatissimo, il volano di conseguenza non poteva essere di dimensioni maggiori e il risultato è pertanto diverso.
Se si potessero ottenere gli stessi risultati, la stessa OsKar avrebbe usato piccoli motori e piccoli volani anche per la D341.
P.s. Rotativo non è una caratteristica esclusiva dei motori elettrici ma anche un motore termico può essere rotativo.