Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 17:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TRENI DA PLASTICO
MessaggioInviato: sabato 5 maggio 2012, 6:13 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
Per non ripetere cose che ho già scritto in passato, riporto con il copia/incolla quanto avevo già scritto in occasione della discussione della 556HR: ...
E chi ti aveva detto che quello che avevi scritto allora corrispondesse a santa verità?
Talmente sono difformi le situazioni nel confronto fra motori alternativi a combustione interna e motori elettrici rotativi.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 maggio 2012, 9:30 
Non connesso

Topic interessante :D
I miei muli da plastico:
Elettrico : E636 di Roco, una vera macchina infaticabile e che necessita di poca manutenzione
E424 Lima e HRR, discrete e affidabili.
Diesel: D345 di Roco, idem come sopra. D445 di Lima: silenziosa e inarrestabile (non so com'è la HRR avevo già i binari pieni delle Lima qundi non le ho considerate) Minuetto vitrains: va benissimo anche sui raggi assurdi (quello elettrico però non mi andava altrettanto bene), della vitrains mi girano bene anche le Ale 840 ultima produzione.
Vapore: Le vaporiere (tutte!!) Oscar; 875 Roco. (da notare che le oscar girano su raggi stretti che la casa non cita, anche se con un po' di fatica)
Carrozze: Le carrozze Roco, le Corbellini Lima, le tipo 59 Rivarossi.

Poi ne ho anche altri che girano sul palstico ma non sono efficenti come quelli che ho citato
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 maggio 2012, 10:03 
Non connesso

Mr.Sanders ha scritto:
Carrozze: ... le Corbellini Lima ...

Finalmente uno che condivide che le Corbellini Lima (specialmente quelle a due assi) in quanto a funzionamento sono fra le migliori.
Sempre in tema di funzionamento, circolabilità, aggancio, scorrevolezza, durata, ecc. sono fatte molto meglio di tanto altro materiale ben più costoso.
E poi non è che l'estetica sia proprio da buttar via.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 maggio 2012, 12:07 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Giovanni q ha scritto:
Per non ripetere cose che ho già scritto in passato, riporto con il copia/incolla quanto avevo già scritto in occasione della discussione della 556HR: ...
E chi ti aveva detto che quello che avevi scritto allora corrispondesse a santa verità?
Talmente sono difformi le situazioni nel confronto fra motori alternativi a combustione interna e motori elettrici rotativi.

La fisica non è soggettiva, un motore elettrico è formato da due magneti un rotore e da uno statore, in pratica facendo arrivare della corrente si forma un campo elettromagnetico.
Tra i due magneti si manifestano delle enormi forze, sia di attrazione che di allontanamento e danno luogo al movimento.
L'elasticità e il rendimento del motore dipendono dalle dimensioni di questi e dal numero dei poli.
Anche nel motore elettrico come in quello termico il volano svolge una importante funzione. Un piccolo motore possiede piccoli magneti che per dirla terra terra, più di tanto non possono fare. Un volano di giuste dimensioni potrebbe essere di valido aiuto per l'elasticità della resa finale.
Nel caso della 772 lo spazio è limitatissimo, il volano di conseguenza non poteva essere di dimensioni maggiori e il risultato è pertanto diverso.

Se si potessero ottenere gli stessi risultati, la stessa OsKar avrebbe usato piccoli motori e piccoli volani anche per la D341.

P.s. Rotativo non è una caratteristica esclusiva dei motori elettrici ma anche un motore termico può essere rotativo.

Ultima modifica di Giovanni q il sabato 5 maggio 2012, 12:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 maggio 2012, 12:36 
Non connesso

Da buon svizzero io penso che il top sia Hag (non il caffé :lol: )
le locomotive sono dei veri muli da plastico che tirano di tutto senza dare un cenno di fatica...
Penso che una delle loco più potenti da plastico l'abbia fatta Hag.. La Ae 8/8 bls con 4 motori... Una bestia :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 maggio 2012, 12:54 
Non connesso

Re460 ha scritto:
Da buon svizzero io penso che il top sia Hag (non il caffé :lol: )
le locomotive sono dei veri muli da plastico che tirano di tutto senza dare un cenno di fatica...
Penso che una delle loco più potenti da plastico l'abbia fatta Hag.. La Ae 8/8 bls con 4 motori... Una bestia :mrgreen:

Non possiedo modelli Hag, ( però il caffè si :lol:) ma solo a vedere la macchina che tu descrivi, posso immaginare quello che può rendere……
Il problema è che per noi "poveri" Italiani hag non ci ha concesso la sua attenzione.

Sembra un paradosso che un marchio che produce mezzi così "energici" possieda il nome di un prodotto tranquillo come appunto il caffè hag.
Poi pensando alla pubblicità del suddetto caffè, la risposta vien da sola: La Forza dei Nervi Distesi" :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 maggio 2012, 13:06 
Non connesso

Mr.Sanders ha scritto:
Topic interessante :D
I miei muli da plastico:
Elettrico : E636 di Roco, una vera macchina infaticabile e che necessita di poca manutenzione
E424 Lima e HRR, discrete e affidabili.
Diesel: D345 di Roco, idem come sopra. D445 di Lima: silenziosa e inarrestabile (non so com'è la HRR avevo già i binari pieni delle Lima qundi non le ho considerate) Minuetto vitrains: va benissimo anche sui raggi assurdi (quello elettrico però non mi andava altrettanto bene), della vitrains mi girano bene anche le Ale 840 ultima produzione.
Vapore: Le vaporiere (tutte!!) Oscar; 875 Roco. (da notare che le oscar girano su raggi stretti che la casa non cita, anche se con un po' di fatica)
Carrozze: Le carrozze Roco, le Corbellini Lima, le tipo 59 Rivarossi.

Poi ne ho anche altri che girano sul palstico ma non sono efficenti come quelli che ho citato
Saluti

Condivido quasi tutti i tuoi giudizi, dico quasi, perché sul vapore non sono così ottimista su tutte le vaporiere.
La stessa 875 Roco, rispetto alle OsKar e alle ultime HR la trovo più "legata" e con una rumorosità piuttosto accentuata.
Proprio per la sua particolare rumorosità, il mio gatto, quando la vede impazzisce!! E' il suo modello preferito. :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 maggio 2012, 13:17 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
La fisica non è soggettiva ...
Questo vale per tutti, anche per te.
Giovanni q ha scritto:
... un motore elettrico è formato da due magneti ....
Così sono formati motorini per uso "giocattolesco"; i motori seri non hanno magneti.
Giovanni q ha scritto:
P.s. Rotativo non è una caratteristica esclusiva dei motori elettrici ma anche un motore termico può essere rotativo.
Hai fatto bene a segnalarmelo, perchè io non lo sapevo!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 maggio 2012, 13:35 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Giovanni q ha scritto:
La fisica non è soggettiva ...
Questo vale per tutti, anche per te.
Giovanni q ha scritto:
... un motore elettrico è formato da due magneti ....
Così sono formati motorini per uso "giocattolesco"; i motori seri non hanno magneti.
Giovanni q ha scritto:
Hai fatto bene a segnalarmelo, perchè io non lo sapevo!!!

Motori a magneti per uso giocattolesco?
Non so di che giocattoli tu stia parlando ma i magneti vengono usati per Motorini di avviamento per autoveicoli e motoveicoli, Dinamo, Alternatori e Motori elettrici per Autotrazione, per uso Ferroviario e anche per i più evoluti treni a Lievitazione Magnetica!

Se tutti questi sono giocattoli i nostri modelli che sono?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 maggio 2012, 15:09 
Non connesso

Si confermo le corbellini Lima come le mie preferite, per molti motivi. Quelle a carrelli sono le migliori come circolabilità, quelle ad assi, se si hanno curve strette, è meglio inquadrarle tra due carrozze a carrelli ( e pensare che derivano dalle rivarossi in 1/80 :D )
Le 875 di Roco. Quelle a cabina aperta in effetti hanno un rumore piuttosto fastidioso e ogni tanto non captano bene la corrente, quelle a cabina chiusa (almeno le mie) sono silenziose e viaggiano molto bene(ne ho provata a lungo una in negozio e vista la prova positiva ne ho comprate due numerazioni e sono soddisfattissimo, mi servivano per sostituire le 880 che ho strausato e starconsumato sul plastico 8).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2012, 6:53 
Non connesso

Provato oggi Minuetto Diesel Vitrains. Promosso a pieni voti come Treno da plastico!
Possiede veramente una buona elasticità di marcia già ai bassi regimi.

Non vorrei andare troppo sul tecnico, ma anche per i nostri modelli conta avere una buon regime di coppia( Nm)
Il motore elettrico possiede per sua natura un ottima "coppia", una autovettura con motore elettrico può anche fare a meno del cambio di velocità perché può lavorare a potenza o a coppia costanti.

I nostri modelli se possiedono una buona coppia già ai bassi regimi offrono dei risultati eccellenti di elasticità anche alle basse velocità.

Se si misurasse la coppia del motore di una OsKar 772 e di una OsKar D341 i risultati sarebbero molto diversi.
Questo in parte spiega i diversi comportamenti.

Stesso discorso vale ad esempio per una Roco 880 comparata con una Roco 636.

La dolcezza di marcia già ai bassi regimi, l'elasticità e la silenziosità sono i requisiti che mi danno le migliori soddisfazioni nell'uso sul plastico.
Anche la dolcezza e l'elasticità delle mogli non è da sottovalutare……….Bisogna avere un buon regime di coppia! :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2012, 11:18 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
Provato oggi Minuetto Diesel Vitrains. Promosso a pieni voti come Treno da plastico!
Possiede veramente una buona elasticità di marcia già ai bassi regimi. ...

Ma non è meglio che la valutazione di un modello e le relative prestazioni su plastico sia fatta a lungo termine?

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2012, 12:02 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
...Non vorrei andare troppo sul tecnico, ma anche per i nostri modelli conta avere una buon regime di coppia( Nm) ...Il motore elettrico possiede per sua natura un ottima "coppia", una autovettura con motore elettrico può anche fare a meno del cambio di velocità perché può lavorare a potenza o a coppia costanti.
I nostri modelli se possiedono una buona coppia già ai bassi regimi offrono dei risultati eccellenti di elasticità anche alle basse velocità.
La dolcezza di marcia già ai bassi regimi, l'elasticità e la silenziosità sono i requisiti che mi danno le migliori soddisfazioni nell'uso sul plastico.
Si vede che stanotte hai studiato; comunque condivido quasi tutto.
Cinese ha scritto:
Ma non è meglio che la valutazione di un modello e le relative prestazioni su plastico sia fatta a lungo termine?
Beh, direi anch'io.

Buona domenica.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2012, 17:57 
Non connesso

Cinese ha scritto:
Giovanni q ha scritto:
Possiede veramente una buona elasticità di marcia già ai bassi regimi. ...

Andrea

Certamente una valutazione a lungo termine permette di valutare anche altri aspetti.
Il mio giudizio sul minuetto era riferito al comportamento meccanico, silenziosità, elasticità e dolcezza di marcia.

Giovanni

Ultima modifica di Giovanni q il domenica 6 maggio 2012, 18:24, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2012, 18:05 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Si vede che stanotte hai studiato; comunque condivido quasi tutto.Buona domenica.

Non ce posso crede!!!!!!! Una volta tanto siamo d'accordo quasi su tutto! Evviva :D :D :D

In effetti quello che ho scritto l'ho studiato di notte ma molti anni fa. Troppi purtroppo :(
Buona serata Domenicale anche a te.
Giovanni

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]