johnnyblues ha scritto:
io lo stabilizzatore non l avevo messo. il mio problema, era che quando NON Avevo messo il condensatore, al momento del cambio di direzione, la luce si accendeva benissimo e correttamente (in entrambe le direzioni).
CON il condesatore, al momento del cambio di direzione, la luce si spegne e si vedono delle piccole scintille vicino ai diodi. quindi devo aspettare un po di tempo...... e poi rifunziona. spero di essere stato chiaro....
Allora,
johnnyblues
che tu ci creda o no c'è un errore di cablaggio o/e do montaggio dei componenti, se fosse un diodo in corto intervengono le protezioni dell'alimentatore.
Hai di fatto creato un circuito oscillante polarizzato, ovvero funziona solo con la giusta alimentazione, lo dimostra il fatto che quando va in blocco devi aspettare un pò di tempo perchè il tutto torni a funzionare, ovvero si deve scaricare il condensatore.
Sicuramente la scarica del condensatore avviene attraverso almeno un diodo e la resistenza del led.
Smonta tutto e ricabla i componenti da capo, vedrai che funziona.
Attento che a volte gli alimentatori commerciali fin tanto che il carico non raggiunge almeno 50 mA erogano una tensione anche di circa 18 V quindi utilizza condensatori da almeno 25 V meglio 40/50 come ti ho suggerito (perchè altrimenti dovresti utilizzare condensatori che sul mercato dei grossisti o dei venditori al pubblico non trovi tanto facilmente).
Così per dire, 36 anni di militanza serviranno pure a qualcosa.
Saluti
Marco Fornaciari