Oggi è sabato 21 marzo 2026, 19:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: tuttoTRENO Modellismo N. 65
MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2016, 21:33 
Non connesso

Comprato oggi! Ho deciso che un pensiero in ridotto me lo farò :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2016, 23:15 
Non connesso

L'ho comprato, posso dire che pur non essendo personalmente un sostenitore del Freelance è davvero un lavoro eseguito ad opera d'arte. Nel plastico di Diego Ricci c'è l'essenza e il sunto dello scartamento ridotto italiano. Si respira davvero un mix tra fabbricati ed Emmine FCL, vaporiere con convogli di carbone delle FMS, la locomotiva ad accumulatori come quelle della ferrovia marmifera di Lasa; colgo anche la somiglianza tra la sottostazione elettrica con quella della Ferrovia della Val di Neto e tanto altro ancora per riassumere le "Esercizio Ferrovie Economiche".
Complimenti all'autore.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2016, 14:41 
Non connesso

Ciao a tutti

Sono abbonato ma ancora non mi è arrivata la rivista a casa :twisted:

Spinto però dalla curiosità sono passato in edicola e stranamente una copia ancora resisteva :shock:

Gli ho dato una sfogliata veloce anche perchè subito dopo un signore l'ha voluta acquistare, quindi non ho potuto leggere bene.

Comunque, ero interessato al meccanismo per posizionare la tavola/anta del mobile che si apriva e diventava un piano in orizzontale col plastico. Stò progettando una cosa simile ma non in un mobile, forse un po' più complessa a dire il vero, ma comunque stò cercando un meccanismo simile o qualcosa che mi permetta di trasformare un pannello messo in verticale (a riposo) in un piano/tavolo/plastico orizzontale.

Dall'occhiata veloce però non ho visto immagini più particolari sul sistema di apertura/chiusura del meccanismo, deduco che l'articolo sia dedicato solo al plastico e non alla struttura. Dico bene?

Non ho fatto in tempo a leggere i dati dell'eventuale costruttore/ideatore del plastico, ammesso ci fossero scritti, ma è possibile avere un contatto? Email possibilmente? :oops:

Thanks

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 marzo 2016, 13:40 
Non connesso

Molto bella la locomotiva che s'ispira alla 10 99 della ferrovia di Mariazell logicamente camuffata saggiamente in una locomotiva diesel anziché elettrica avevo visto il progetto su qualche altra pagina di forum oppure di riviste l'idea è molto simpatica. Anzi a dirla tutta ho visto dei raggi di curvatura molto stretti che sicuramente vanno bene per un plastico domestico nelle grandi città dove abitiamo in condomini, volevo sapere dagli autori come vanno le locomotive nel senso si possono avere problemi di circolazione per quanto riguarda captazione di corrente oppure altri tipi di problematiche sugli scambi o altro. È un modo anche se lascia i commenti ognuno di noi e che ritengo insindacabile giudicare giudicare questo tipo di modellismo almeno ci si mette un po' di fantasia e si può vedere qualche cosa camminare il che non guasta mai

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 marzo 2016, 13:50 
Non connesso

Premesso che grazie agli amici (bravi loro io sto partecipando più facendo il tifo che altro) si sta procedendo alla costruzione di una serie di moduli a norma Fremo con tanto di linea a scartamento ridotto , ho appena comprato l'ultimo numero di TTm.
Come succede spesso da diversi numeri, dopo le prime pagine sono annoiato e lo metto da parte.
Allora mi è sorta proprio questa domanda: "perchè il Manuale dei tracciati RR mi faceva venire voglia di fare un plastico ed invece TTm me la fa passare?"
Cos'è che manca?

Profilo  

Oggetto del messaggio: tuttoTRENO Modellismo N. 65
MessaggioInviato: sabato 12 marzo 2016, 14:27 
Non connesso

Numero magistrale! Complimenti a Diego Ricci per il lavoro svolto. Tutto è ben studiato e ben realizzato. Devo anche dire bravo al fotografo (Benedetto?). Ogni scatto mette in evidenza i dettagli e riesce a farti percepire la scena riprodotta come mondo a sè, amplificando a dismisura il senso dello spazio. Le foto di insieme fanno intuire l'estrema compattezza del lavoro, cosa che non di riesce a percepire guardando le singole immagini.
Quindi ancora complimenti, con la speranza di leggere molti altri articoli sul materiale rotabile che ancora non ha trovato il giusto risalto.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 marzo 2016, 14:29 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
norge ha scritto:
Molto bella la locomotiva che s'ispira alla 10 99 della ferrovia di Mariazell logicamente camuffata saggiamente in una locomotiva diesel anziché elettrica avevo visto il progetto su qualche altra pagina di forum oppure di riviste l'idea è molto simpatica. Anzi a dirla tutta ho visto dei raggi di curvatura molto stretti che sicuramente vanno bene per un plastico domestico nelle grandi città dove abitiamo in condomini, volevo sapere dagli autori come vanno le locomotive nel senso si possono avere problemi di circolazione per quanto riguarda captazione di corrente oppure altri tipi di problematiche sugli scambi o altro. È un modo anche se lascia i commenti ognuno di noi e che ritengo insindacabile giudicare giudicare questo tipo di modellismo almeno ci si mette un po' di fantasia e si può vedere qualche cosa camminare il che non guasta mai

Credo che la loco, mi corregga l' autore se sbaglio, sia il prototipo Diesel, esemplare unico, di locomotiva appartenente, al vero, alle MCL.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 marzo 2016, 16:56 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
carlo mercuri ha scritto:
A me non è ancora arrivato :?

Sono stato due gg.da mio figlio che studia a Padova e solo ieri mattina alle 10 in un'edicola del centro l'ho trovato(fra l'altro l'edicolante mi ha raccontato che abita vicino alla vecchia sede della Duegi!!).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 marzo 2016, 17:27 
Non connesso

Trovato oggi.
Un pensiero che mi è venuto (non l'ho ancora letto a fondo) è stato: ma allora non eravamo io e altri a non riuscire a domare i ganci a occhiello della Bemo, erano i ganci ad essere incontrollabili... visto che l'Autore ha usato ganci americani.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 marzo 2016, 19:54 
Non connesso

Torrino-Pollino ha scritto:
norge ha scritto:

Credo che la loco, mi corregga l' autore se sbaglio, sia il prototipo Diesel, esemplare unico, di locomotiva appartenente, al vero, alle MCL.

Mi sembra di ricordare che si ispirava alla Fiat Tibb della Libia, originariamente destinata per l'Eritrea.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 marzo 2016, 22:09 
Non connesso

Sì avete detto bene entrambe si ispiravano c'è una locomotiva diesel della MCL ma quella sembro più sempre riguardo la ferrovia di Mariazell una locomotiva simile a un cassone come poteva essere La 10/99 Altbau Kastel vedere il sito di ferro train per rendervi conto sia di quella che di un'altra locomotiva diesel della ferrovia di Mariazell di cui ora non ricordo la numerazione quella la fa a halling, ed è molto simile al prototipo che volevano realizzare per la MCL mediterranea Calabro Lucane anzi se non sbaglio quella locomotiva effettivamente è stata riprodotta ma è stata usata pochissimo in più aveva bisogno di un carro accumulatore ho letto diverso tempo fa su delle riviste antichissime la recensione di questa locomotiva mi pare che fosse l'enciclopedia storia dei trasporti in Italia di Ogliari la locomotiva in questione vi confermo essendo appassionato che è una 10/99 a cui sono stati tolti pantografi anzi il pantografo e Messi degli sfogatoi e ventole simili a quelle delle nostre locomotive diesel a partire dalla 341 per finire alle 445, la modifica non toglie il fascino anzi essendo stata trasformata in rodizio Bobo ne migliora notevolmente l'aspetto e l'italianizzazione. Ultima conferma che la casa è quella della 10/99 è il tergi sul finestrino che è stampato sulla cassa e prosegue sul vetrino. Verificate su internet mettendo OBB 1099 immagini, oppure qui sul forum cercando il 3D "H0e si riparte". Comunque il tutto mi ha fatto venire la voglia e poi non dimentichiamo il freelance

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 marzo 2016, 22:26 
Non connesso

La locomotiva delle FCL, anzi all'epoca ancora MCL era denominata 301.
Era una Fiat Tibb, come pure un altro tipo di locomotiva che andò in Libia ed un altro modello ancora in Eritrea.
Tuttavia queste locomotive hanno in comune il costruttore ma poi sono diverse.
In una vecchia discussione su questo forum l'autore del plastico sostenne che per la locomotiva in questione, cioè la sua E.F.E. 05 con TTM alla mano, si era ispirato alla Fiat Tibb della Cirenaica. Poi avrà di certo usato la locomotiva austriaca che dite voi come base.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 marzo 2016, 23:59 
Non connesso

Un bellissimo numero dedicato ad un grande lavoro!

I miei complimenti per Diego Ricci..

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 marzo 2016, 6:15 
Non connesso

Scusate ma anche io credo di aver fatto confusione, la locomotiva che assomiglia alla MCL 301 è quella di pagina 11 e14, anche se leggermente diversa da quella vera, la 1099 è tipicamente freelance, anche se molto accattivante per chi come me è dichiaratamente appassionato di Mariazell. Anche il locomotore da manovra a pagina 10 sembrerebbe essere un 2191 OBB ma in realtà non lo è. Molto bello di che si tratta? Autocostruito?
A questo punto io i 7,50 euro e passa per un numero speciale dedicato a plastici freelance o a scartamento ridotto, di ispirazione italiani ed esteri li spenderei volentieri, fame di immagini conoscenza e spunti per idee. Certo anche se poi rileggendo il numero il plastico è 2 mt x 50 cm, io i 50 cm c'è li ho, ma i 2 mt la vedo dura, OTTIMA la soluzione per riporre plastico e modelli, di nuovo i miei complimenti all'autore.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 marzo 2016, 10:40 
Non connesso

Grazie a tutti per i complimenti che mi avete fatto!
Ma molto della resa va al nostro Benedetto che ha fatto un servizio fotografico eccezionale.
E non avete idea quanto lavoro c'è dietro per fare un numero della rivista!
Nel mio caso, con Benedetto abbiamo programmato una prima sessione fotografica a casa mia nell'aprile dell'anno scorso: da parte mia tormentavo Benedetto da diverso tempo, ma il Nostro è impegnatissimo e far coincidere le mie con le sue esigenze non è stata cosa facile.
Dopo questo, Benedetto mi ha proposto il numero monografico e mi ha fornito una scaletta di come voleva l'articolo.
Io, di santa pazienza, mi sono messo a scrivere l'articolo, con una prima revisione da parte di mia moglie.
Appena Benedetto ha ricevuto il tutto, ha stilato una prima bozza; poi il tutto è rimasto sospeso, perché vi erano altre esigenze della Duegi.
Alla fine, Benedetto, dopo Norimberga, è ritornato a casa mia e ha fatto altre foto.
Da parte mia gli ho consegnato anche le foto della costruzione, che avevo scattato con l'avanzamento dei lavori.
Infine Benedetto mi ha mandato i PDF per revisionarli e correggerli, prima di mandarli alla correzione bozze ufficiale.
Come vedete, il lavoro di stesura dell'articolo è stato molto impegnativo e personalmente mi sono reso conto che c'è parecchio lavoro dietro ogni numero, anche se spesso ogni nuova uscita viene criticata...
Per quanto attiene le loco Diesel, visto che c'è un po' di confusione, ripeto quanto scritto nell'articolo:
Automotore D03, realizzato dal trattore RhB Bemo, con aggiunta dl cofano e altri dettagli.
Locomotore D05, realizzato dal 1099 Roco, allargato di scartamento, tolte bielle, asse cieco e terzo asse, nuovi carrelli, modificata cassa con aggiuntivi e tetto del 343 Roco: è ispirato ai Diesel FIAT-TIBB per la Cirenaica (ne faccio cenno qui: viewtopic.php?f=21&t=64435&p=758545&hilit=Cirenaica&sid=2d11cee84543128944cf5c1cc70300ad#p758545)
Locomotore D07, realizzato dal D15 Lupo Zillertalbahn, con carrelli in H0m, cassa e carrelli modificati: è ispirato al Diesel FIAT-TIBB MCL 301.
Spero di essere stato chiaro.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]