Grazie a tutti per i complimenti che mi avete fatto!
Ma molto della resa va al nostro Benedetto che ha fatto un servizio fotografico eccezionale.
E non avete idea quanto lavoro c'è dietro per fare un numero della rivista!
Nel mio caso, con Benedetto abbiamo programmato una prima sessione fotografica a casa mia nell'aprile dell'anno scorso: da parte mia tormentavo Benedetto da diverso tempo, ma il Nostro è impegnatissimo e far coincidere le mie con le sue esigenze non è stata cosa facile.
Dopo questo, Benedetto mi ha proposto il numero monografico e mi ha fornito una scaletta di come voleva l'articolo.
Io, di santa pazienza, mi sono messo a scrivere l'articolo, con una prima revisione da parte di mia moglie.
Appena Benedetto ha ricevuto il tutto, ha stilato una prima bozza; poi il tutto è rimasto sospeso, perché vi erano altre esigenze della Duegi.
Alla fine, Benedetto, dopo Norimberga, è ritornato a casa mia e ha fatto altre foto.
Da parte mia gli ho consegnato anche le foto della costruzione, che avevo scattato con l'avanzamento dei lavori.
Infine Benedetto mi ha mandato i PDF per revisionarli e correggerli, prima di mandarli alla correzione bozze ufficiale.
Come vedete, il lavoro di stesura dell'articolo è stato molto impegnativo e personalmente mi sono reso conto che c'è parecchio lavoro dietro ogni numero, anche se spesso ogni nuova uscita viene criticata...
Per quanto attiene le loco Diesel, visto che c'è un po' di confusione, ripeto quanto scritto nell'articolo:
Automotore D03, realizzato dal trattore RhB Bemo, con aggiunta dl cofano e altri dettagli.
Locomotore D05, realizzato dal 1099 Roco, allargato di scartamento, tolte bielle, asse cieco e terzo asse, nuovi carrelli, modificata cassa con aggiuntivi e tetto del 343 Roco: è ispirato ai Diesel FIAT-TIBB per la Cirenaica (ne faccio cenno qui:
viewtopic.php?f=21&t=64435&p=758545&hilit=Cirenaica&sid=2d11cee84543128944cf5c1cc70300ad#p758545)
Locomotore D07, realizzato dal D15 Lupo Zillertalbahn, con carrelli in H0m, cassa e carrelli modificati: è ispirato al Diesel FIAT-TIBB MCL 301.
Spero di essere stato chiaro.