Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 9:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Questo vuol dire saper verniciare...
MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2017, 17:25 
Non connesso

Anni fa scrivevo spesso su TTM e c'era sempre della dialettica tra me e Sabatini in merito al fatto se dovessimo concentrarci su realizzazioni complesse oppure su argomenti basic. Io ero più per la prima strada perché convinto che se ci riuscivo io, anche altri avrebbero potuto, perché ci ero arrivato guidato solo dalla curiosità; Sabatini era più per la seconda poi mi lasciava sempre libero e non mi rimandava mai indietro nessun articolo.
Claudio è un po' esterofilo e mi rendo conto che ha aperto l'argomento in modo un po' provocatorio come fa di solito, ma a fin di bene, credetemi.

Io credo che per migliorarsi sia necessario riferirsi ai migliori sul campo, anche se "inarrivabili". E' soggettivo e me ne rendo conto, ma io non sono solito intraprendere sfide facili solo perché così sono sicuro di riuscirci. Altrimenti che sfide sono?
I club sono composti da numerosi appassionati (sempre meno, purtroppo) che tipicamente vuoi per fattori di età spesso avanzata, vuoi per comodità di pensiero, vuoi per mille altri motivi personali tendono a non accettare le novità anche nell'hobby. E' persino difficile convincere il fermodellista italiano ad utilizzare il binario Codice 75 oppure a collegare opportunamente i cuori degli scambi per alimentarli. Spesso ti senti dire: "Io facevo il Marklin nel 1961 e di queste diavolerie non ne ho mai avuto bisogno."

Certo. A rigore, nemmeno dei trenini abbiamo bisogno. Ma un hobby dovrebbe essere fatto per stimolare la curiosità, la creatività, l'intelligenza (...nemmeno Briano avrebbe parlato così :) :) ) altrimenti a cosa serve?

Io non sarò forse mai bravo come Ian Rathbone, ma non è un problema. Magari però tra quattro o cinque anni riuscirò a fare una marcatura "895.021" o quello che sarà a vernice con ombreggiatura. Perfetta. Certo ne sbaglierò molte, moltissime nel frattempo. Traverse anteriori che si aggiungeranno alla pila nello scatolone dei "modelli sbagliati" che comprende anche numerose dive a volte quasi complete: 480, E 431 almeno due, E550, ecc., E330...altre a vapore....ecc.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2017, 22:32 
Non connesso

Mi prudono le dita ...

Certo che se i treni gli avesse inventati Michelangelo Buonarroti, ora noi saremmo ridicoli ad esaltare i modellisti stranieri.
Però il Settebello, e le carrozze GC, gli stanieri non sono stati capaci di farli, così solo per citare due cose ferroviarie a caso.
Si, hanno i veicoli di lusso: pacchiani e pure patetici.
Quindi loro si tengono i loro "maestri" che noi ci teniamo i nostri "fuori serie", out side come dicono loro.
Per cui che loro si tengano i verniciatori, che noi ci teniamo i Pittori.
E per finire, se non ci fosse stato Alessandro Rossi, il Morop e le NEM li sogneremmo ancora.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2017, 23:42 
Non connesso

Cita:
E per finire, se non ci fosse stato Alessandro Rossi, il Morop e le NEM li sogneremmo ancora.

E per finire, se non ci fosse stato Italo Briano . . . . fondatore della FIMF, cofondatore di Morop il cui statuto
venne approvato a Genova nel '54,

Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 marzo 2017, 7:40 
Non connesso

Antonello ha scritto:
Cita:

E per finire, se non ci fosse stato Italo Briano . . . . fondatore della FIMF, cofondatore di Morop il cui statuto
venne approvato a Genova nel '54,

Antonello

Giusto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 marzo 2017, 11:50 
Non connesso

Cita:
E per finire, se non ci fosse stato Italo Briano . . . .

Eccolo...!!!!
E dopo San Mario... Santo Italo!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 marzo 2017, 19:29 
Non connesso

miklam71 ha scritto:
friulbahn ha scritto:
Per "patinare" consiglio di investire 42 euro nel libro "Trainspotting" della AK.

Ennio

Una cortesia, Ennio: dove si può trovare (in Italia) questo libro?
Grazie.
Michele

Ciao Michele, io l'ho preso a Milano da Hobbylandia, un negozio di plastimodellismo, ma puoi trovarlo/richiederlo presso tutti i negozi che trattano i prodotti AK o MIG.
Tra l'altro ho preso anche un librettino tematico (10 euro) su come realizzare il legno (realistic wood effects).
Saluti, Ennio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 marzo 2017, 10:58 
Non connesso

Grazie, Ennio!
Ora vedo di prenderne una copia.
Saluti.
Michele

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]