Anni fa scrivevo spesso su TTM e c'era sempre della dialettica tra me e Sabatini in merito al fatto se dovessimo concentrarci su realizzazioni complesse oppure su argomenti basic. Io ero più per la prima strada perché convinto che se ci riuscivo io, anche altri avrebbero potuto, perché ci ero arrivato guidato solo dalla curiosità; Sabatini era più per la seconda poi mi lasciava sempre libero e non mi rimandava mai indietro nessun articolo.
Claudio è un po' esterofilo e mi rendo conto che ha aperto l'argomento in modo un po' provocatorio come fa di solito, ma a fin di bene, credetemi.
Io credo che per migliorarsi sia necessario riferirsi ai migliori sul campo, anche se "inarrivabili". E' soggettivo e me ne rendo conto, ma io non sono solito intraprendere sfide facili solo perché così sono sicuro di riuscirci. Altrimenti che sfide sono?
I club sono composti da numerosi appassionati (sempre meno, purtroppo) che tipicamente vuoi per fattori di età spesso avanzata, vuoi per comodità di pensiero, vuoi per mille altri motivi personali tendono a non accettare le novità anche nell'hobby. E' persino difficile convincere il fermodellista italiano ad utilizzare il binario Codice 75 oppure a collegare opportunamente i cuori degli scambi per alimentarli. Spesso ti senti dire: "Io facevo il Marklin nel 1961 e di queste diavolerie non ne ho mai avuto bisogno."
Certo. A rigore, nemmeno dei trenini abbiamo bisogno. Ma un hobby dovrebbe essere fatto per stimolare la curiosità, la creatività, l'intelligenza (...nemmeno Briano avrebbe parlato così

) altrimenti a cosa serve?
Io non sarò forse mai bravo come Ian Rathbone, ma non è un problema. Magari però tra quattro o cinque anni riuscirò a fare una marcatura "895.021" o quello che sarà a vernice con ombreggiatura. Perfetta. Certo ne sbaglierò molte, moltissime nel frattempo. Traverse anteriori che si aggiungeranno alla pila nello scatolone dei "modelli sbagliati" che comprende anche numerose dive a volte quasi complete: 480, E 431 almeno due, E550, ecc., E330...altre a vapore....ecc.