Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 20:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 744 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 50  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ALe 801 ACME: prime impressioni
MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2012, 13:16 
Non connesso

Proprio perchè ho visto il modello solo in fotografia, chiedo a chi ha visto dal vivo i modelli delle Fanta in livrea originale a Novegro qualche commento in più sui musi. Dalle foto, forse per la colorazione (non parlo delle XMPR), forse per il finestrino unico centrale, mi sono sembrate un po' troppo appiattite, mentre io me le immaginerei un pelo più arrotondate. C'è qualcosa di vero in questa impressione o mi ha ingannato la foto?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2012, 14:21 
Non connesso

Roberto Fainelli ha scritto:
Che sia un modello superiore rispetto a quelli prodotti in passato dalla anonima è un dato di fatto ma solo al pensiero che bisogna incollare gli agganci mi sembra una cosa assurda.C'è gente,tra cui il sottoscritto,che non acquista proprio per questi motivi e cioé per non avere sorprese senza possibilità di soluzione o tribolate.Comunque va dato un plauso a voi che acquistando quasi a scatola chiusa vi sacrificate economicamente e ci illuminate.

Sarei uno sciocco a comprare a scatola chiusa, prima di acquistarla la guardo bene se ci sono delle anomalie e la provo. :wink:
E poi mettere 4 goccie di cianoacrilato sui pernetti degli spinotti non mi sembra così tragica come situazione vedendo i precedenti sia di acme che delle altre marche. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2012, 14:25 
Non connesso

renato626 ha scritto:
ciao bruno, se avessi letto meglio i miei interventi capiresti che non mi sono mai permesso di avercela con una persona in particolare ( beh con 1 persona si..) e non era riferito assolutamente a te ma alle 20 pagine di discussione e ai pochi interventi veramente utili come segnalava fabio.

se proprio vuoi ribadire il concetto che e' colpa di quelli che comprano tutto se i produttori se ne fregano, puoi avere perfettamente ragione ma e' altrettanto vero solo con i piu' puri e raffinati modellisti, le case non produrrebbero nulla semplicemente perche' non esisterebbero!

per quanto concerne il problema delle "nicchie" ti sei gia' risposto da solo, nessun produttore si puo' permettere di produrre un modello che verra' ventuto in 300 pezzi. e' un problema che riguarda non solo i "trenini" ma l'attivita' industiaile in generale.

ragionare sul trovare una via di mezzo, magari dando suggerimenti ai produttori anche attraverso il forum o di persona alle varie mostre credo sia utile ( sebbene quando pago un modello,gradirei averlo il piu aderente alla realta' possibile senza dover dare suggerimenti)

discutere sullo sciopero degli acquisti dei nuovi modelli o dare la croce solo perche' vorrei acquistare questa ale 801 per tenerla invetrina, in scatola, farla girare o semplicemente darle fuoco e fare commenti addirittura su una foto senza nemmeno averla vista dal vivo credo sia inutile e non dovrebbe essere permesso poterlo nemmeno scrivere su un forum.

questo ovviamente sono miei modesti pareri che dovrebbero pesare al pari di tutti gli altri!
renato

renato

Ciao Renato,
mi scuso per l'intervento un pò sibillino ma mi sono sentito punto sul vivo :wink:
Per il resto sono (quasi) completamente d'accordo con te: con la produzione in Cina oggi sono possibili tirature (limitate) di 600 pezzi e se vai a cercare una E645 Acme di I serie non la trovi più nemmeno con il cane da tartufi.
Quindi vuol dire che su certi articoli la domanda c'è, anche se sono di epoca diversa dall'attuale.
Certo che se due tra i principali produttori si fanno la concorrenza sulla E326 (12 esemplari al vero) vuol dire, secondo me, che il nostro mercato è quanto meno "strano".
In quanto alle critiche "così tanto per scrivere qualcosa" anch'io me ne sbatto alla grande, leggo solo gli inteventi di coloro che il modello lo hanno acquistato e che quindi ne possono parlare con cognizione di causa.
Non "tifo" né per un produttore né per un altro, se il modello mi piace e rende bene l'idea del reale lo prendo (non perdo il sonno per i 5 decimi di mm di un finestrino), altrimenti ne faccio tranquillamente a meno.

Un saluto,

Bruno

P.S. Molto probabilmente le E646 modanate in epoca III le farà Acme ma, dato che il modello finora proposto non mi convince nei frontali, sarà difficile che le acquisti, anche se mi servirebbero come il pane... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2012, 14:40 
Non connesso

nessun problema Bruno, ci mancherebbe.
e' sempre unpiacere leggere gli interventi pacati ed educati come i tuoi, anche se siamo andati un po' OT.
a presto
renato

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2012, 15:00 
Non connesso

Andrea Pd ha scritto:
Proprio perchè ho visto il modello solo in fotografia, chiedo a chi ha visto dal vivo i modelli delle Fanta in livrea originale a Novegro qualche commento in più sui musi. Dalle foto, forse per la colorazione (non parlo delle XMPR), forse per il finestrino unico centrale, mi sono sembrate un po' troppo appiattite, mentre io me le immaginerei un pelo più arrotondate. C'è qualcosa di vero in questa impressione o mi ha ingannato la foto?

Mi scuso da subito con Andrea ma vorrei chiarire una cosa : le ale 801/940 hanno i musi PIATTI !!! P_I_A_T_T-I !!!!!!!! Non sono come le 601 ne come le 803...quindi è inutile cercare bombature varie e ne musi CONVESSI (visto scritto anche questo...)e quelle dell' ACME esteticamente sono fatte bene!!E non lo dico da "tifoso" del marchio ma da 20 anni di servizio...

ps: naturalmente le Acme le ho viste dal vivo e toccate con mano..

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2012, 16:02 
Non connesso

Mi fa piacere questa risposta perché significa che il modello è fedele. Ribadisco che il mio giudizio era basato su fotografie e una in particolare mi dava l'impressione di un frontale dalla forma un po' anomala rispetto all'immagine del reale che anche io, vivendo a Padova, ho visto tante volte. Forse mi ha ingannato il fatto che la foto era presa dall'alto e un po' da dietro. Meglio così, aspetto la livrea originale con doppio finestrino e, soprattutto, prezzi più umani.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2012, 18:42 
Non connesso

parlo da profano. viste ambedue in fiera, forse perche ci sono ancora a Trieste, preferisco l'XMPR. le fanta non le ricordavo di quel colore, ma probabilmente era sbiadito dal tempo.
se qualcuno vuol darmi un parere...... :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2012, 19:35 
Non connesso

loco 626 ha scritto:
... le fanta non le ricordavo di quel colore, ma probabilmente era sbiadito dal tempo.

In molti hanno avuto l'impressione che i colori "fanta" fossero eccessivamente carichi. Dalle foto anche a me il giallo sembra quasi un giallo "evidenziatore".
Comunque gli espertoni dicono che dalle foto non si può giudicare e che dal vivo la luce artificiale inganna...
Quindi non resta che fidarsi di Acme, che di sicuro avrà usato i codici FS originali.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2012, 20:27 
Non connesso

Von Ryan's Exp ha scritto:
In molti hanno avuto l'impressione che i colori "fanta" fossero eccessivamente carichi. Dalle foto anche a me il giallo sembra quasi un giallo "evidenziatore".
Comunque gli espertoni dicono che dalle foto non si può giudicare e che dal vivo la luce artificiale inganna...
Quindi non resta che fidarsi di Acme, che di sicuro avrà usato i codici FS originali.

Dico la mia modesta opinione: non sono un espertone, ma queste elettromotrici le conosco da trent'anni (da passeggero), quindi penso di avere almeno un'idea in merito. Finora mi sono astenuto dallo sputare sentenze ed intessere lodi sulle ALe.801/940 di Acme perché sono un modello cui tengo moltissimo e sui prototipi è da tempo che non mi pronuncio più: aspetto il modello "da negozio", è molto meglio.
A Novegro ho finalmente avuto modo di vedere le Fanta nella livrea originale anche se la luce dei neon della vetrina, secondo me, falsa la percezione del colore. Ad ogni modo, l'arancio "è lui", il giallo è leggermente carico. Ma, per completezza dell'informazione, mi è stato riferito dal personale Acme che le Fanta in livrea originale lì esposte erano un campione approntato per le fiera, pertanto suscettibile di ulteriore modifica.
A questo punto, preferisco aspettare ancora il modello "da negozio" per una definitiva valutazione.

pazienti saluti :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2012, 21:13 
Non connesso

Ottimo, questo fa ben sperare per la perfetta riuscita del modello in veste originale, che anche io aspetto da mooolto tempo... solo 35 anni!!! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2012, 21:35 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
....Tornando ai musi, secondo la mia opinione sono azzeccati.
Ho parlato oggi con un mio amico macchinista che ci viaggia sopra quasi ogni giorno, e si discuteva proprio sulla curva di raccordo fra le fiancate ed i musi (che è il nodo focale del discorso sulla giustezza o no delle loro forme, come sta trapelando su più forum). Dopo vi dico cosa mi ha detto, il suo ragionamento a riguardo.

C'è chi dice che sono troppo piatti.
Bisogna premettere, intanto, che la forma dei musi delle ALe 801-940 sono diversi da quelli delle elettromotrici di 2^ generazione (v. 601, 540 di terza), leggermente più "bombate".

Parlando col mio amico, mi ha detto che dall'interno della cabina la percezione della linea di raccordo è completamente diversa dallo stare seduti su una ALe 601, ad esempio. La forma avvolgente del finestrino del macchinista (sulle 801), che segue la curvatura del muso verso la fiancata, forma un angolo di (circa) una quarantina di gradi.
Quindi la percezione dall'interno è proprio di una sensazione quasi di "forma che sembra squadrata", anche se non lo è propriamente.
Proviamo a dividere in 1:87 un angolo di 40 gradi e riportare il tutto su un modellino. Inevitabilmente si raggiunge il risultato di ACME (in questo caso, visto che ha cercato di riportare nella corretta scala il tutto).

A questo punto, si può rivedere la polemica anche sui musi delle diesel unificate 443/445 di OsKar che, a detta di molti, sono troppo piatti.
Lo stesso ragionamento può essere allacciato anche a questi modelli, a mio giudizio ottimi (anche nel muso). La curva dei musi di queste macchine al vero non è molto accentuata: riportando il tutto in scala 1:87, ci sembra che venga falsata la forma, per una percezione visiva diversa dal vedere un mezzo reale.
In questo caso, non è che abbiamo fatto l'occhio sulle 445 di Lima e sulle 345 di Roco, forse leggermente troppo bombate?
E' ovvio che una D443 di OsKar ci sembri "piatta" guardando il suo muso.

Pensiamoci.

Ciao

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 ottobre 2012, 8:24 
Non connesso

Maurizio il Vaporista ha scritto:
....Tornando ai musi, secondo la mia opinione sono azzeccati. (...)
Anche secondo me. :)

concordi saluti :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 ottobre 2012, 11:55 
Non connesso

.Parlando col mio amico, mi ha detto che dall'interno della cabina la percezione della linea di raccordo è completamente diversa dallo stare seduti su una ALe 601, ad esempio. La forma avvolgente del finestrino del macchinista (sulle 801), che segue la curvatura del muso verso la fiancata, forma un angolo di (circa) una quarantina di gradi...

...angolo di 40° gradi??? ma che guidava, un ape piaggio??? :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2012, 21:03 
Non connesso

Scusate mi togliete una curiosità?
ho visto che il raggio minimo di curavtura garantito dalla ACME è il 450.
Qulcuno mi sa dire se gira tranquillamente anche su 420?
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ale 801 fanta, riproduzione in H0
MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2012, 21:18 
Non connesso

Salve riporto in alto la discussione
Volevo sapere:
Ma la Fanta ACME che è stata presentata a Novegro quella con vetro frontale unico è ambientabile in epoca IV?
Li la danno per epoca V
Grazie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 744 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 50  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]