Oggi è domenica 26 aprile 2026, 15:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209 ... 741  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2016, 11:50 
Non connesso

Onestamente curve di raggio 36 sono improponibili, tenuto conto che anche se i mezzi ce la fanno meccanicamente i cinematismi non godono.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2016, 11:52 
Non connesso

Quadrilateroalto ha scritto:
Onestamente anche su curve nascoste di raggio 36 sono improponibili, tenuto conto che anche se i mezzi ce la fanno meccanicamente i cinematismi non godono.

Non sono d'accordo. Su un plastico avere un 36 piuttosto che un 48 a livello visivo poco cambia, te l'ho dico perchè li ho entrambi. Quello che cambia invece è l'impossibilità per molti di far circolare alcuni modelli. Ma per fortuna Roco, RR e Lima non hanno problemi in questo senso

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2016, 12:03 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il martedì 16 maggio 2017, 9:55, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2016, 12:10 
Non connesso

scusami ma...
Cita:
Non tutti abbiamo spazi così grandi per realizzare curve da 1 metro e mezzo di diametro... beato chi può, ma non credo siamo in molti onestamente.
se manca lo spazio, un bel punto a punto no? onestamente, lo trovo molto più realistico
e poi francamente...il mondo è bello perchè è vario...ma non puoi sostenere che
Cita:
Su un plastico avere un 36 piuttosto che un 48 a livello visivo poco cambia
dai un po' di onestà intellettuale, c'è una differenza abissale...libero di fare ciò che vuoi, ma si vede, eccome se si vede

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2016, 12:19 
Non connesso

E 636 080 ha scritto:
scusami ma...
Cita:
Non tutti abbiamo spazi così grandi per realizzare curve da 1 metro e mezzo di diametro... beato chi può, ma non credo siamo in molti onestamente.
se manca lo spazio, un bel punto a punto no? onestamente, lo trovo molto più realistico
e poi francamente...il mondo è bello perchè è vario...ma non puoi sostenere che
Cita:
Su un plastico avere un 36 piuttosto che un 48 a livello visivo poco cambia
dai un po' di onestà intellettuale, c'è una differenza abissale...libero di fare ciò che vuoi, ma si vede, eccome se si vede

Libero di pensarla come vuoi ma un diorama "punto a punto" (quindi non un plastico che prevede un circuito chiuso) non ha senso, almeno per me. Preferisco vedere il treno circolare, piuttosto che fare avanti e indietro in manovra tutto il tempo...

Ripeto, 36 o 48 non fa praticamente differenza, sono solo "fissazioni", le carrozze lunghe in curva sbordano lo stesso e in maniera evidente e i mantici di comunicazione tra una vettura e l'altra sono sempre molto distanti:

Qui il mio plastico con raggio 36:
https://www.youtube.com/watch?v=xInWHQj_10c

Qui con raggio 48, realizzato appositamente per convogli "difficoltosi". E' sotto al primo plastico per motivi di spazio:
https://www.youtube.com/watch?v=VcEKBlVWKZ4

Onestamente, vedi tutte queste differenze "abissali"?

A questo punto meglio 36, almeno risparmio spazio e allungo i rettilinei che alla fine sono ben più importanti a livello visivo.

Per avere curve un minimo realistiche devi andare oltre i 100cm di raggio, e chi ha tutto quello spazio? Tutti vorremmo avere curve "enormi", ma se non si può non si può...
Beato chi ha tanto spazio a disposizione, gli unici plastici con curve davvero realistiche sono quelli "sociali", ma casalinghi quasi mai...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2016, 13:04 
Non connesso

Quantomeno dal 48 in su sei tranquillo quasi con tutto non trovi?
Se manca lo spazio fai un dogbone con i cappi smontabili...anzichè un classico ovale.
Altra cosa che aiuta è realizzare le curve con i flessibili così ci si libera dalle tare mentali degli R1 2 3 4 5 6 7 8 ecc. :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2016, 13:18 
Non connesso

Da quando i Lima degli anni '90 sono diventati "muli da plastico"?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2016, 13:20 
Non connesso

Nik079 ha scritto:

Qui con raggio 48, realizzato appositamente per convogli "difficoltosi". E' sotto al primo per motivi di spazio:

A questo punto meglio 36, almeno risparmio spazio e allungo i rettilinei che alla fine sono ben più importanti a livello visivo.

Per avere curve un minimo realistiche devi andare oltre i 100cm di raggio, e chi ha tutto quello spazio? Tutti vorremmo avere curve "enormi", ma se non si può non si può...
Beato chi ha tanto spazio a disposizione, gli unici plastici con curve davvero realistiche sono quelli "sociali", ma casalinghi quasi mai...

Anzitutto complimenti per i tuoi bellissimi plastici.
Senz'altro il realismo è un asintoto irragiungibile salvo disporre di un hangar. Tolta quest'opzione tutto è un compromesso, dove si colloca il compromesso resta tuttavia un fatto soggettivo.
Quanto ai modelli posso senz'altro affermare che devo molto a Lima, senza la quale in un remoto passato mai e poi mai mi sarei potuto accostare a questo hobby, tuttavia gli anni non passano invano.
Nell'immagine che allego le differenze sono evidenti, anche se il Lima, adeguato e digitalizzato viaggerà senz'altro suoi miei binari.
Il modellino ACME è così come esce dalla scatola, mancorrenti gia montati e gira su un raggio minimo di 420mm, a circa 150 € non mi sembra una mostruosità e, fatte le debite proporzioni, non credo che all'epoca il mio Lima Collection cardanico (scatola blu) costasse molto meno (purtroppo non ricordo).
Quanto al progetto, tornando sul compromesso di cui sopra, io ho progettato e mi accingo a realizzare (finalmente...) una testa - cappio" r. min. 600.
Come giustamente dicevi tu questo vuol dire rinunciare a vedere "sfrecciare un treno ma, appunto, tutto non si può avere e su qualcosa bisogna cedere.
Spero di potermi avvicinare a lavori quali i tuoi.

Allegati:
D342.jpg
D342.jpg [ 72.1 KiB | Osservato 3550 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2016, 13:42 
Non connesso

Dario Durandi ha scritto:

Non è male come tiro...dando un po'di gioco verticale agli assi del carrello centrale tirano bene...oltre 500 gr di massa.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2016, 14:12 
Non connesso

giosanta ha scritto:
Nik079 ha scritto:

Qui con raggio 48, realizzato appositamente per convogli "difficoltosi". E' sotto al primo per motivi di spazio:

Anzitutto complimenti per i tuoi bellissimi plastici.
Senz'altro il realismo è un asintoto irragiungibile salvo disporre di un hangar. Tolta quest'opzione tutto è un compromesso, dove si colloca il compromesso resta tuttavia un fatto soggettivo.
Quanto ai modelli posso senz'altro affermare che devo molto a Lima, senza la quale in un remoto passato mai e poi mai mi sarei potuto accostare a questo hobby, tuttavia gli anni non passano invano.
Nell'immagine che allego le differenze sono evidenti, anche se il Lima, adeguato e digitalizzato viaggerà senz'altro suoi miei binari.
Il modellino ACME è così come esce dalla scatola, mancorrenti gia montati e gira su un raggio minimo di 420mm, a circa 150 € non mi sembra una mostruosità e, fatte le debite proporzioni, non credo che all'epoca il mio Lima Collection cardanico (scatola blu) costasse molto meno (purtroppo non ricordo).
Quanto al progetto, tornando sul compromesso di cui sopra, io ho progettato e mi accingo a realizzare (finalmente...) una testa - cappio" r. min. 600.
Come giustamente dicevi tu questo vuol dire rinunciare a vedere "sfrecciare un treno ma, appunto, tutto non si può avere e su qualcosa bisogna cedere.
Spero di potermi avvicinare a lavori quali i tuoi.

Ti ringrazio molto, anche per il tuo valido contributo.

Ovviamente il modelli che hai qui riporato, evidenziano le differenze tra il "vecchio" Lima e il "nuovo" ACME, ma è normale, non era questo il mio punto. La questione è: quale dei due è più adatto a un plastico?
Questo modello ce l'ho anch'io da più di ventanni, gira una favola e ha una forza di trazione notevole (4 anelli di trazione!!!), e il validssimo motore emette da sempre un suono gradevole, "di meccanica" come piace a me. Tra l'altro gode di un minimo invidiabile e in tutto questo tempo manutenzione poco o niente, per altro facilissima da eseguire. I particolari non li ho mai volutamente montati, fatta eccezione per il fischio e poco altro, proprio per utilizzo su plastico.

Molti dei modelli moderni invece escono di fabbrica con una serie impressionnte di particolari delicatissimi, pensa ad esempio alle trifase RR, bellissime, ma prova a metterci le mani sopra! Micro tubicini di plastica che giungono vicino alle ruote in prossimità del piano del ferro, basta una "deragliata" anche minima su uno scambio e puoi salutare il tubo...
E la manutenzione? Esperienza ne ho in merito, ma onestamente sono in grave difficoltà con gli ultimi modelli.

Con questo non voglio assolutamente dire che un Lima sia migliore di un Acme a livello estetico, ci mancherebbe, ma tra i due il primo è più soddifacente a livello di prestazioni, e gira dappertutto, senza rinunciare a un buon livello di realismo estetico.
Inoltre hai preso come esempio il modello meno particolareggiato forse, derivato dal vecchio motorizzato G, ma ad esempio un E424 dell'epoca con tutti i particolari montati, non ha nulla a che invidiare a quello Acme moderno, anzi... e gira su R2 senza problema alcuno. E che dire dell'ottimo ETR480?
Guarda che meraviglia, preso nel lontano 99:

https://www.youtube.com/watch?v=YaFGZf1HnB0 ... modello robustissimo!

PS: la mitica 342 Lima costava circa 120.000 L., circa 60€ di oggi, anche se ovviamente va considerata un po' inflazione.

Ultima modifica di Nik079 il mercoledì 23 novembre 2016, 14:18, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2016, 14:17 
Non connesso

Gia detto piu volte che i 60 euro di allora sono i 150-200 di oggi. Ognuno e' libero di fare quel che vuole per fortuna ma nn capisco l interesse se a te piacciono i modelli 1/80 rispetto ai moderni o le squisite disamine su raggi di curvatura in questo topic. Se vuoi puoi usare anche un pc olivetti e un cellulare nokia se ti fa piacere. Ma che c' azzecca??

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2016, 14:21 
Non connesso

Dario Durandi ha scritto:

Da sempre, è risaputo. Un classico doppio giunto cardanico Lima tira tanto quanto un moderno Acme/Vitrains e forse persino di più. Nel video sopra riportato ho messo sul plastico il mio vecchio ETR480 al traino del convoglio completo su salita del 6%, in analogico e quindi senza compensazione del carico, mica poco...
Non confondiamo i Lima cardanci con quelli a motore G destinati ai bambini, sono due cose motlo diverse.

Ultima modifica di Nik079 il mercoledì 23 novembre 2016, 14:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2016, 14:27 
Non connesso

renato626 ha scritto:
Gia detto piu volte che i 60 euro di allora sono i 150-200 di oggi. Ognuno e' libero di fare quel che vuole per fortuna ma nn capisco l interesse se a te piacciono i modelli 1/80 rispetto ai moderni o le squisite disamine su raggi di curvatura in questo topic. Se vuoi puoi usare anche un pc olivetti e un cellulare nokia se ti fa piacere. Ma che c' azzecca??

Vai a vedere il valore di un RR 1/80 e confrontalo con una loco iper-moderna Acme/Oskar "svenduta" a 99€ dal livornese... prodotti a basso costo che poco hanno che vedere con il modellismo di 20/30/40 anni fa, con tutto il rispetto... che poi non ti piacciano i modelli "vintage" è un altro discorso, ma non diciamo eresie per favore

Cosa "ci azzecca" parlare di Nokia e Pc Olivetti con i modellini? Sono due cose totalmente diverse...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2016, 14:58 
Non connesso

Come in ogni categoria ci sono gli amanti e i non amanti del vintage ..
i primi comunque, sono sempre una minoranza rispetto ai secondi .

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2016, 15:12 
Non connesso

Silver ha scritto:
Come in ogni categoria ci sono gli amanti e i non amanti del vintage ..

Completamente d'accordo!

Silver ha scritto:
comuqnue i primi sono sempre una minoranza rispetto ai secondi .

A prima vista può sembrare, ma non è del tutto vero, lo dimostra il mercato dell'usato. Basta partecipare a una delle tante aste su ebay dei modelli vintage RR/Marklin per rendersi conto della gente che c'è disposta spendere cifre folli per accaparrarsi un oggetto! Parlo per esperienza visto che di aste ne ho fatte un bel po'... e alcune le ho vinte, anche se poche a dire il vero, data la concorrenza davvero enorme.

Es. un carro a due assi Shell anni '50 RR con respingenti in metallo "serie rossa" e scatola originale può raggiungere e superare agevolmente i 200€! Idem quello trasporto auto, in questo caso anche senza scatola, è rarissimo. E non parliamo dell'E626 in bachelite versione blu o rossa, siamo oltre i 600€, anche in pessime condizioni. Ne possiedo uno, precisamnte del '49 con tanto di scatola e istruzioni scritte a macchina da scrivere ancora leggibili, totalmente restaurato. Funziona ancora tra l'altro con il rotore originale!!!
Gr690 Cosmo-Rivarossi? 2500€...

Segno che il mercato è più florido che mai... e pieno di appassionati

PS: Parliamo di modelli di pregio progettati in Italia, realizzati per lo più in metallo e con meccaniche all'avanguardia per l'epoca. Persino i carri merci a carrelli avevano delle micromolle per simularne le sospensioni...realmente funzionanti! E gli assi giravano su boccole di metallo con una scorrevolezza inimmaginabile sui modellini di oggi. Altro che i carrelli di oggi, plastica quasi sempre non verniciata e senza il minimo gioco planare... molti Acme in curva hanno le ruote che toccano la cassa creando un vero e proprio freno!! Insomma, un altro mondo che oggi spiace dirlo non c'è più.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209 ... 741  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]