costa ha scritto:
Cetamente quello cinese è fatto con più precisione e cura del dettaglio ma io ho trovato il Piko superiore ai RR li ho messi a confronto e per me è superiore a parte la svista delle targhe. Il colore ho fatto e farò altre foto sembra che se non viene usato il flash il colore è uguale ai RR ho fatto diverse foto adesso devo farle all'esterno con la luce solare e vedere le differenze ed eventualmente si procede con la sporcatura.
Ciao
Mario
Nessuna polemica Mario, prendo solo spunto del tuo pensiero, metterei la H d'avanti alle due RR. Per fare il confronto con le RR di Como Italia, bisognava vedere se la Piko/Aimx 30 anni fa avrebbero fatto meglio o peggio della RR, non lo sapremo mai, ma fare un confronto con le HRR neanche, perchè chi ha preso in gestione la vecchia RR/Lima, non ha mai, come tutti gli altri modelli visti, aggiornato nei dettagli e la meccanica; nel caso del 428 la cassa è sempre alta sui carrelli, hanno migliorato alcuni dettagli come i Pantografi e tergicristalli riportati sugli ultimi 428 usciti, ma alla fine la meccanica è rimasta la stessa di 30 anni fa! Ovvio, che il confronto non regge, ma allora metterei allo stesso piano i due 428 Piko e Aimx che sono usciti lo stesso anno, cioè il 2023! Ecco, credo che sia giusto questo confronto, il RR/HRR lascerei perdere ma non la sua storia, che ci ha accompagnati per 30 anni sui nostri plastici visto che c'era solo il RR/HRR! Semmai, bisogna solo dire grazie che c'era! Chi elogia il RR, lo fa perchè 30 anni fa, non c'era la tecnologia di oggi, si usava la manualità e precisione oltre la Passione! Oggi con il PC/3D con programmi sofisticati, si possono ottenere risultati eccellenti, ma purtroppo, vediamo ancora oggi da tutti i produttori errori di progettazione, colori, pcb sbagliati, etc. etc. sempre e troppa disattenzione, ecco, questo è quello che da parte mia non tollero, l’informazione come internet che si trova di tutto, che 30 anni fa RR non aveva, la tecnologia avanzata di oggi ed i costi sempre più elevati!
Il confronto tra Piko e Aimx, è il tipo di concezione di progettazione, (materiali utilizzati, concezione della meccanica, il pcb, i colori, etc.) chi soddisfa di più, chi emoziona di più; possiamo solo dire in questo caso i due 428 solo nei dettagli, la meccanica ma non la stessa serie, uno è la I serie e l’altro è di II serie, quindi, quando ci saranno i modelli della stessa serie è più logico fare allora il “confronto” e decidere chi dei due è meglio dell’altro, la ragione non possiamo darla noi, semmai è il mercato! A me, da fastidio dire che Piko sia meglio o peggio della Aimx o viceversa, penso che ognuno di noi sia in grado di giudicare ciò di quello che vede e dove lo aggrada di più; il mio pensiero, almeno spero, gli errori di oggi saranno risolti nei prossimi modelli con più attenzione.
Saluti
Giovanni Mureddu