Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 0:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 422 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 29  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PIKO: E428 137
MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2024, 14:21 
Non connesso

Beh adesso che il sound sia una chiavica mi sembra una forzatura…comunque controllate bene… la scatola poteva essere fatta meglio. Quella cinese è troppo più bella, e’ troppo più scatola….

Ciao !

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2024, 22:09 
Non connesso

Cetamente quello cinese è fatto con più precisione e cura del dettaglio ma io ho trovato il Piko superiore ai RR li ho messi a confronto e per me è superiore a parte la svista delle targhe. Il colore ho fatto e farò altre foto sembra che se non viene usato il flash il colore è uguale ai RR ho fatto diverse foto adesso devo farle all'esterno con la luce solare e vedere le differenze ed eventualmente si procede con la sporcatura.
Ciao

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2024, 23:54 
Non connesso

costa ha scritto:
ho trovato il Piko superiore ai RR li ho messi a confronto e per me è superiore a parte la svista delle targhe. Il colore ho fatto e farò altre foto sembra che se non viene usato il flash il colore è uguale ai RR ho fatto diverse foto adesso devo farle all'esterno con la luce solare e vedere le differenze

Senza polemiche, ho una decina di 428 RR, sono simili tra loro, si abbinano molto bene con quello cinese e... sono completamente diversi da quello PIKO. Passi per il castano, ma l'Isabella è inventato di sana pianta!!!
re-trenino ha scritto:
la scatola poteva essere fatta meglio. Quella cinese è troppo più bella, e’ troppo più scatola….

Peccato che quella cinese non abbia protetto adeguatamente molti modelli durante la spedizione. Dopo averne esaminate due da vicino, credo di aver capito qual è il problema. Mentre nella scatola del 428 PIKO la locomotiva non può muoversi all'interno dell'alloggiamento, purtroppo quella cinese può scorrere all'interno dello stesso, e così si spegnano le rotture soprattutto di pantografi e avancorpi. D'altro canto le scatole PIKO, nell'ultima versione introdotta qualche anno fa, cono copiate quasi integralmente da quelle Märklin che da oltre trent'anni garantiscono un'accurato alloggiamento e protezione dei modelli.
Prima di scrivere certe fregnacce sarebbe meglio controllare di persona come stanno effettivamente le cose!!!!

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 gennaio 2024, 0:40 
Non connesso

trenoazzurro67 ha scritto:
costa ha scritto:
ho trovato il Piko superiore ai RR li ho messi a confronto e per me è superiore a parte la svista delle targhe. Il colore ho fatto e farò altre foto sembra che se non viene usato il flash il colore è uguale ai RR ho fatto diverse foto adesso devo farle all'esterno con la luce solare e vedere le differenze

Senza polemiche, ho una decina di 428 RR, sono simili tra loro, si abbinano molto bene con quello cinese e... sono completamente diversi da quello PIKO. Passi per il castano, ma l'Isabella è inventato di sana pianta!!!
re-trenino ha scritto:
la scatola poteva essere fatta meglio. Quella cinese è troppo più bella, e’ troppo più scatola….

Peccato che quella cinese non abbia protetto adeguatamente molti modelli durante la spedizione. Dopo averne esaminate due da vicino, credo di aver capito qual è il problema. Mentre nella scatola del 428 PIKO la locomotiva non può muoversi all'interno dell'alloggiamento, purtroppo quella cinese può scorrere all'interno dello stesso, e così si spegnano le rotture soprattutto di pantografi e avancorpi. D'altro canto le scatole PIKO, nell'ultima versione introdotta qualche anno fa, cono copiate quasi integralmente da quelle Märklin che da oltre trent'anni garantiscono un'accurato alloggiamento e protezione dei modelli.
Prima di scrivere certe fregnacce sarebbe meglio controllare di persona come stanno effettivamente le cose!!!!

Pier

Scusa Pier, ma non hai colto la mia ironia. Leggi bene. Dopo che è stato criticato pure il sound (a mio avviso ingiusto) ho scritto… “avete dimenticato di criticare la scatola”, perché manca solo quella alle critiche del 428 Piko. Suvvia… vuoi che facciamo davvero la critica a una scatola ?

E’ stato deciso di massacrare questo 428 e chi lo ha fortemente voluto… mancs la critica anche alla scatola per completare l’opera!

Ps, ho sia il Piko Sound che i Rivarossi.

Ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 gennaio 2024, 2:31 
Non connesso

costa ha scritto:
Cetamente quello cinese è fatto con più precisione e cura del dettaglio ma io ho trovato il Piko superiore ai RR li ho messi a confronto e per me è superiore a parte la svista delle targhe. Il colore ho fatto e farò altre foto sembra che se non viene usato il flash il colore è uguale ai RR ho fatto diverse foto adesso devo farle all'esterno con la luce solare e vedere le differenze ed eventualmente si procede con la sporcatura.
Ciao

Mario

Nessuna polemica Mario, prendo solo spunto del tuo pensiero, metterei la H d'avanti alle due RR. Per fare il confronto con le RR di Como Italia, bisognava vedere se la Piko/Aimx 30 anni fa avrebbero fatto meglio o peggio della RR, non lo sapremo mai, ma fare un confronto con le HRR neanche, perchè chi ha preso in gestione la vecchia RR/Lima, non ha mai, come tutti gli altri modelli visti, aggiornato nei dettagli e la meccanica; nel caso del 428 la cassa è sempre alta sui carrelli, hanno migliorato alcuni dettagli come i Pantografi e tergicristalli riportati sugli ultimi 428 usciti, ma alla fine la meccanica è rimasta la stessa di 30 anni fa! Ovvio, che il confronto non regge, ma allora metterei allo stesso piano i due 428 Piko e Aimx che sono usciti lo stesso anno, cioè il 2023! Ecco, credo che sia giusto questo confronto, il RR/HRR lascerei perdere ma non la sua storia, che ci ha accompagnati per 30 anni sui nostri plastici visto che c'era solo il RR/HRR! Semmai, bisogna solo dire grazie che c'era! Chi elogia il RR, lo fa perchè 30 anni fa, non c'era la tecnologia di oggi, si usava la manualità e precisione oltre la Passione! Oggi con il PC/3D con programmi sofisticati, si possono ottenere risultati eccellenti, ma purtroppo, vediamo ancora oggi da tutti i produttori errori di progettazione, colori, pcb sbagliati, etc. etc. sempre e troppa disattenzione, ecco, questo è quello che da parte mia non tollero, l’informazione come internet che si trova di tutto, che 30 anni fa RR non aveva, la tecnologia avanzata di oggi ed i costi sempre più elevati!
Il confronto tra Piko e Aimx, è il tipo di concezione di progettazione, (materiali utilizzati, concezione della meccanica, il pcb, i colori, etc.) chi soddisfa di più, chi emoziona di più; possiamo solo dire in questo caso i due 428 solo nei dettagli, la meccanica ma non la stessa serie, uno è la I serie e l’altro è di II serie, quindi, quando ci saranno i modelli della stessa serie è più logico fare allora il “confronto” e decidere chi dei due è meglio dell’altro, la ragione non possiamo darla noi, semmai è il mercato! A me, da fastidio dire che Piko sia meglio o peggio della Aimx o viceversa, penso che ognuno di noi sia in grado di giudicare ciò di quello che vede e dove lo aggrada di più; il mio pensiero, almeno spero, gli errori di oggi saranno risolti nei prossimi modelli con più attenzione.

Saluti

Giovanni Mureddu

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 gennaio 2024, 11:00 
Non connesso

Nome: Riccardo ex Comando Multiplo
Ma stiamo ancora a paragonare 2 macchine che stanno su due pianeti differenti?
Non è questione di partigianeria: è tutto sotto gli occhi di tutti.
Piko ha fatto cose SPLENDIDE, questa NO! Punto!
Poi ognuno sceglie ciò che vuole, che gli aggrada, eccetera eccetera...
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 gennaio 2024, 13:59 
Non connesso

PROPOSTA per chi puo': Prendete trenta/quaranta carri. Prendete le due E428 ( quella Piko e quella con gli occhi a mandorla ). E sullo stesso plastico con molte curve e deviate e fateci un video. Perche' quella con gli occhi a mandorla sono stanco di vederla muoversi solo su pezzi di binari dritti senza un vero convoglio alle spalle.
Estimatori degli occhi a mandorla, e' il vostro momento. Pubblicate una prova di circolazione con un bel convoglio dietro. E lo fate sia con una che con l'altra macchina.
Il resto sono chiacchiere...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 gennaio 2024, 14:59 
Non connesso

Cita:
Perche' quella con gli occhi a mandorla sono stanco di vederla muoversi solo su pezzi di binari dritti senza un vero convoglio alle spalle

Beh ... non saranno 30 o quaranta carri, però nel thread dedicato (viewtopic.php?f=21&t=113399) puoi trovare il video tutto da guardare per l'atmosfera che evoca.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 gennaio 2024, 15:07 
Non connesso

Cita:
Beh ... non saranno 30 o quaranta carri, però nel thread dedicato (viewtopic.php?f=21&t=113399) puoi trovare il video tutto da guardare per l'atmosfera che evoca.

... e poi mi piacerebbe sapere quanti hanno plastici che permettano la circolazione di 30/40 carri... quando si critica a prescindere.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 gennaio 2024, 15:32 
Non connesso

Guarda visto con i miei occhi la cinese tirare una 40ina di carri interfrigo senza batter ciglio !
Plastico con curve e controcurve varie. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 gennaio 2024, 15:42 
Non connesso

Ma direi che l’isostaticità dei carrelli è un ottimo presupposto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 gennaio 2024, 18:55 
Non connesso

g.mureddu ha scritto:
costa ha scritto:
Ciao

Mario

Nessuna polemica Mario, prendo solo spunto del tuo pensiero, metterei la H d'avanti alle due RR. Per fare il confronto con le RR di Como Italia, bisognava vedere se la Piko/Aimx 30 anni fa avrebbero fatto meglio o peggio della RR, non lo sapremo mai, ma fare un confronto con le HRR neanche, perchè chi ha preso in gestione la vecchia RR/Lima, non ha mai, come tutti gli altri modelli visti, aggiornato nei dettagli e la meccanica; nel caso del 428 la cassa è sempre alta sui carrelli, hanno migliorato alcuni dettagli come i Pantografi e tergicristalli riportati sugli ultimi 428 usciti, ma alla fine la meccanica è rimasta la stessa di 30 anni fa! Ovvio, che il confronto non regge, ma allora metterei allo stesso piano i due 428 Piko e Aimx che sono usciti lo stesso anno, cioè il 2023! Ecco, credo che sia giusto questo confronto, il RR/HRR lascerei perdere ma non la sua storia, che ci ha accompagnati per 30 anni sui nostri plastici visto che c'era solo il RR/HRR! Semmai, bisogna solo dire grazie che c'era! Chi elogia il RR, lo fa perchè 30 anni fa, non c'era la tecnologia di oggi, si usava la manualità e precisione oltre la Passione! Oggi con il PC/3D con programmi sofisticati, si possono ottenere risultati eccellenti, ma purtroppo, vediamo ancora oggi da tutti i produttori errori di progettazione, colori, pcb sbagliati, etc. etc. sempre e troppa disattenzione, ecco, questo è quello che da parte mia non tollero, l’informazione come internet che si trova di tutto, che 30 anni fa RR non aveva, la tecnologia avanzata di oggi ed i costi sempre più elevati!
Il confronto tra Piko e Aimx, è il tipo di concezione di progettazione, (materiali utilizzati, concezione della meccanica, il pcb, i colori, etc.) chi soddisfa di più, chi emoziona di più; possiamo solo dire in questo caso i due 428 solo nei dettagli, la meccanica ma non la stessa serie, uno è la I serie e l’altro è di II serie, quindi, quando ci saranno i modelli della stessa serie è più logico fare allora il “confronto” e decidere chi dei due è meglio dell’altro, la ragione non possiamo darla noi, semmai è il mercato! A me, da fastidio dire che Piko sia meglio o peggio della Aimx o viceversa, penso che ognuno di noi sia in grado di giudicare ciò di quello che vede e dove lo aggrada di più; il mio pensiero, almeno spero, gli errori di oggi saranno risolti nei prossimi modelli con più attenzione.

Saluti

Giovanni Mureddu

Ciao nessuna polemica di 428 ne ho sia con la H che senza che con le mandorle agli occhi.
Sono d'accordo con quello che dici però nota che anche HRR ha rifatto i 428 oggi con tecnologia di 35 anni fa, ecco il perché del mio confronto. Certamente non posso dire nulla mettendo a confronto il Piko col mandorlo. Ma quanti avrebbero comprato il Piko alla cifra del cinese? Forse per tecnologia si dovrebbe paragonare il cinese con l'ESU dico forse, ma vedete come vanno su i prezzi e penso che in tanti non possono permetterselo ma questo non giustifica gli errori o adattamenti al "ribasso". Tutto sommato non sono scontento del Piko e vedrete che muovendo le manine si potrà migliorare. Poi se questo dialogo porta ad una sana competizione tra i costruttori ben venga per noi anche se prevedo che i prezzi schizzino in alto ma di tanto.

Ciao.

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 gennaio 2024, 23:23 
Non connesso

Intanto il re-trenino che dice? piaciuto il filmato? soddisfatto? non ho visto più sue righe sull'argomento...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2024, 9:57 
Non connesso

Nome: Mauro
Zampa di Lepre ha scritto:

Ti hanno segnalato anche qualche video sul tubo della e428 Piko?

Chessò, comportamento in salita e discesa dalle elicoidali, prove di trazione, video d'atmosfera...
Fosse sfuggito, alle volte: viewtopic.php?p=1210685#p1210685

Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2024, 21:40 
Non connesso

Ciao a tutti,
ho avuto l'occasione di avere il modello tra le mani grazie alla disponibilità del DLF di Prato e alla loro squisita l'ospitalità del 16 dicembre.
Non avendo trovato altri riscontri, personalmente sono rimasto anche io deluso dal modello; oltre a quanto già citato in precedenza (tonalità dei colori, scalette PdM, rubinetto dei pantografi fuori scala, mancorrenti e targhe "chiodate"...), mi ha colpito negativamente il vuoto nella zona del carrello portante osservando, come faccio solitamente, il modello di fiancata e ad altezza occhi per un paragone con la realtà.
Nessuna riproduzione del telaietto e relativa ralla di appoggio del carrello portante è stata minimamente accennata; ne deriva una spiacevole sensazione di fluttuazione nel vuoto dello stesso. Peraltro è esattamente la mancanza che si riscontra anche nella progettazione del modello RR di II serie del 1992 e seguenti LimaRossi, fino alla toppa "semplificata" inserita dalla gestione Hornby, ugualmente fastidiosa dato che il trapezio appare rovesciato.
Allego foto di esempio a corredo, scattata da G. Ganzerla e pubblicata su Mondo Ferroviario 77/1992.
Nulla da obiettare sulla meccanica, ma penso, a mio modestissimo parere, che il lato estetico debba essere industrialmente ripensato.
Riccardo Pirrone

Allegati:
Carrello_E_428.jpg
Carrello_E_428.jpg [ 287.97 KiB | Osservato 2116 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 422 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 29  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]