Finalmente l'ho toccata con mano. Modello senzaltro bello, i particolari riportati sono robusti e a prova di maneggiamento. Anche il fatto che gli attacchi dei mancorrenti delle scalette siano tutti nella cassa contribuisce a rendere piu facile lo smontaggio e quindi a ridurre le rotture. Non è facile da aprire però. Provata sul plastico sociale, venti minuti di rodaggio per senso di marcia senza carico a velocità crescenti, e poi tre ore di marcia, continua, con 12 carri F o di altro tipo a due assi, senza grossi problemi. Alla fine la loco non era neppure "tiepida". Prova coi carri puliscibinari della roco...meglio affidare la pulizia del binario ad un altra macchina. Nel funzionamento la rumorosità si è sempre mantenuta nei limiti di tutte le altre macchine. La macchina oscilla in maniera lieve in rettilineo, specie se non ha niente al traino, alle medie velocità, mentre al minimo, che è eccezionalmente basso si comporta bene, a velocità massima con carri al seguito, diminuisce vistosamente velocità in curva (NB le curve in vista del plastico hanno raggio minimo 1,2m mentre le curve nascoste hanno raggio minimo 60cm) Sugli scambi Peco, Roco, Mehano non ha sviato, però all'uscita degli scambi la macchina restava con la cassa disallineata rispetto al rodiggio, non come le Roco, però si vede. La cosa più fastidiosa è che gira al contrario, come già stato detto. Per digitalizzarla lo spazio è esiguo, e penso con nostalgia allo spazio delle Roco in cui ci stavano i Lenz 1024 che non erano microscopici, poteva essere meglio la presa a 21 poli, almeno non c'erano anche i fili da sistemare. Non potendo mettere agevolmente un Lenz Silver, aspetterò che mi arrivino gli Uhlenbrock, che sono leggermente più snelli.
Che dire? Bella macchina esteticamente (tranne per lo spessore delle vedette frontali), ma avete visto l'effetto sui respingenti del colore che simula il grasso al vero? E' addirittura in due strati. Bello il colore delle luci
Non mi è piaciuta l'impostazione elettrica, troppi fili che impediscono anche di aprire bene la macchina e interferiscono poi in fase di chiusura, la predisposizione per il decoder troppo sacrificata, e la mancanza di controllo sul prodotto finito che gira la contrario.
Tutto sommato abbastanza contento di averne una