Oggi è martedì 31 marzo 2026, 8:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5952 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230 ... 397  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2020, 0:38 
Non connesso

Pierluigi ha scritto:
Poi bisognerebbe dimostrare, e non dare per scontata, che la causa della crisi di Le Models sia dovuta ai prezzi bassi, quando a mio parere non è affatto detto che sia così

Guarda che non do per scontato la cosa, ho solo detto che non si può prendere esempio da una ditta andata a gambe all'aria o quasi perché non si può escludere quel caso.
Poi Le Models è stata anche sfortunata ad aver avuto un problema serio sul E626 e, se non ricordo male anche 851, a cui va onore che son ben intervenuti, ma sicuramente gli è costato assai, e questo non è un bene per una ditta da non molto sul mercato, e quindi come si dice non con ancora le spalle ben coperte...

Pierluigi ha scritto:
tanto è vero che il prezzo delle nuove E646 HR non si discosta significativamente da quello delle articolate Le Models e HR è ancora ben viva (per non parlare del prezzo delle ottime GC).

HR sembra sopravvissuta, ma se GC fossero stato un successo per lei, avrebbero invaso i negozi con tiratura e versioni. La richiesta sul web c'era. O tale richiesta non passava ai negozi o non aveva interesse a farle a quel prezzo. Mi è sembrato più che altro un esperimento, visto che modelli decotti e ristampati erano prezzati di più.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2020, 7:04 
Non connesso

Secondo me non si può ragionare così.
Come in HR non hanno cessato, logicamente, di sfruttare il progetto delle E645 con le E646 navetta più o meno allo stesso prezzo, potrebbero continuare anche con le GC se volessero.
L'esperienza di HR con le articolate riproposte più o meno allo stesso prezzo, comunque, dimostra che si può vivere con prodotti di buona qualità presentati a prezzi onesti e che questa potrebbe non essere stata la vera ragione della crisi di Le Models.

Ultima modifica di Pierluigi il martedì 8 settembre 2020, 7:41, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2020, 7:37 
Non connesso

capisco che l'insieme di modellisti che interviene su questo forum (me compreso) potrebbe essere considerato uno sparuto gruppetto di sfigati, fanatici, miserabili, esaltati, rompic..., (mi scuso in anticipo con chi si sentisse chiamato in causa, me compreso :-) )

ma credo di conoscere l'entità del numero dei modellismi romani (o che comunque frequentano negozi, borse scambio, forum, ebay, gruppi facebook). Per 4 anni ho dato una mano per organizzare l'Aperiscambio a Roma; lo ricordo solo nel tentativo di non rimanere unicamente nel gruppetto, visto quello che stò per scrivere...

Sig. Battino, perchè non concorda con i soci OS.KAR un intervento anche qui, illustrando ciò che si può già dire, in tema di ricambi, motori, uscite... ?
usando formule diplomatiche ed evitando appigli che facciano diventare gli interventi, granitiche promesse.
Anche solo buone intenzioni, mi metterebbero di buon umore :-) (scriverei "ci metterebbero" , ma temo i compagni di gruppetto )

Possibile che le strategie commerciali consiglino sempre di fare il massimo silenzio?
Magari come ultima tappa, ma è possibile meritare attenzione anche qui?
Con la motivazione del distanziamento, un filmatino periodico in stile conferenza stampa a scoppio ritardato (dopo le uscite sulla carta, ma col vantaggio di un po' di moderna interattività)?

Se non si potrà, sig. Battino, farà arrivare comunque il suo "NO" alla mia richiesta (utilizzando un sicario con formule del tipo "un amico di un mio amico di una città a 500 km da me, ha sentito dire: NO")?

Oskariani saluti

Gery

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2020, 8:21 
Non connesso

Nome: Mauro
p966225 ha scritto:
Con la motivazione del distanziamento, un filmatino periodico in stile conferenza stampa a scoppio ritardato (dopo le uscite sulla carta, ma col vantaggio di un po' di moderna interattività)?

Un amico di un mio amico di una città a 500 km da me, ha sentito dire che vista la situazione atipica dello svolgimento (eventuale) della manifestazione di Novegro, più di un produttore potrebbe pensare di realizzare una sorta di conferenza. Non escluderei che uno di questi potrà essere proprio Os.kar.

Sicari saluti.

Mauro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2020, 8:27 
Non connesso

E.656.420 ha scritto:
Un amico di un mio amico di una città a 500 km da me, ha sentito dire che vista la situazione atipica dello svolgimento (eventuale) della manifestazione di Novegro, più di un produttore potrebbe pensare di realizzare una sorta di conferenza. Non escluderei che uno di questi potrà essere proprio Os.kar.

Sicari saluti.

Mauro

sono contento; ci sarà qualcuno a fare le nostre domande, o ci saranno direttamente le risposte, visto che le domande si possono leggere qui?
per ogni evenienza, se me lo ricorderò, faro' un topic che si intitolerà "Domande per OS.KAR. a Novegro o dove vorranno loro"

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2020, 15:18 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Vitrains stampa tutto in Romania...quindi il risparmio sugli stampi , sulla loro progettazione e creazione e stampaggio dei pezzi è sicuramente sensibile ...diciamo che il 60% viene fatto in Italia e il 40% in Romania...per cui finiamola con il made in italy...

Di italiano c'è solo il prezzo......come sempre......altro che risparmio :oops: :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2020, 15:25 
Non connesso

E.656.420 ha scritto:
p966225 ha scritto:

Sicari saluti.

Mauro

Da quanto gira tra gli appassionati a novegro ci saranno numerose assenze importanti..............
Attendiamo eventuali news a riguardo

:!:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2020, 18:22 
Non connesso

Rilancio una domanda (non mia) rimasta senza risposte:
che servizi svolsero le Ale540 con Le540 con comparto ristoro?
Suppongo treni rapidi di rango elevato ma con affluenza di viaggiatori limitata ad un centinaio di viaggiatori, ma dove?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2020, 19:11 
Non connesso

Da TT Tema n.9 "Le ALe660 e 540, assegnate a Bologna e a Roma, vennero subito impiegate per treni a lungo percorso in parte ereditati dalle ALe840, principalmente sulle relazioni Roma-Napoli-Reggio Calabria, Roma-Bari ed in seguito Milano-Trieste, a volte in composizione ad elettrotreni della serie 200"

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2020, 20:55 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
TENDA PASS ha scritto:
Rilancio una domanda (non mia) rimasta senza risposte:
che servizi svolsero le Ale540 con Le540 con comparto ristoro?
Suppongo treni rapidi di rango elevato ma con affluenza di viaggiatori limitata ad un centinaio di viaggiatori, ma dove?

C'era anche un Rapido Milano-Sanremo negli anni 60 che forse le aveva in composizione, insieme ad un complesso bicorrente, per formare la sezione di prima classe.

Ciao.

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2020, 20:59 
Non connesso

Le ALe 540 erano utilizzate anche qualche espresso sulla Savona - Torino, accoppiate ad una ALe 840 + Lebc 840.
Saluti,
Emi

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2020, 21:05 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il domenica 6 aprile 2025, 22:01, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2020, 21:18 
Non connesso

Ringrazio tutti, ma chiedevo servizi con sole ALe540+Le540 con comparto ristoro (come riprodotto da Oskar).
Nel Piemonte sud e Liguria erano in servizio (nei primi anni 60, sino alla conversione in continua) solo complessi bicorrenti, con le seguenti composizioni:
ALe840+Lebc840 (in certi casi con in coda una carrozza corbellini o centoporte)
ALe840+Lebc840+Le840 (in Liguria)
ALe540+Lebc840 (rapidi Torino-Savona, con Lebc840 in servizio di 1^classe)
Ale540+Lebc840+ALe840+Lebc840 (in rari casi con in coda carrozze ordinarie).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2020, 22:45 
Non connesso

Da quel che si vede nelle foto su vari siti, nel set con le nuove Ale 540 e Le 540 (art. 2060), si nota chiaramente che i fanali dei due rotabili, non sono del tipo originale, ma di tipo automobilistico, con ghiera apribile (al vero) verniciata in grigio.
Questo dettaglio ambienta questi modelli almeno dai primi anni 70 in poi, quando i servizi di rango per queste elettromotrici, facevano parte del loro recente passato.

Allegati:
28608-1.jpg
28608-1.jpg [ 27.1 KiB | Osservato 2522 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2020, 22:57 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Vitrains stampa tutto in Romania...quindi il risparmio sugli stampi , sulla loro progettazione e creazione e stampaggio dei pezzi è sicuramente sensibile ...diciamo che il 60% viene fatto in Italia e il 40% in Romania...per cui finiamola con il made in italy...

Posto che non sono socio di Vitrains , penso sia corretto definire alcune cose, leggevo da qualche parte che il 60% dei modelli Vitrains è fatta presso la loro sede in Italia ed il 40% in Romania, il minor costo in questo paese è esclusivamente relativo al costo del lavoro e per quel 40% del modello , certamente non al costo della materia prima sia essa ABS o PP o qualunque altra termoplastica, il costo degli stampi deve essere veduto in maniera diversa, oggi nello stampaggio, gli stampi sono modulari, ovvero (semplificando) vari pezzi vengono montati in un portastampo e si va.
È del tutto evidente che contano le tirature, ovviamente gli stampi vanno montati provati etc etc diciamo anche che se lo sport preferito degli appassionati di qualunque hobby è sparare per principio (non mi riferisco ad alcuno) sui produttori a prescindere allora è altro.
Del tutto evidentemente non intendo difendere alcun costruttore, anche perché a me pare che in questo forum quasi tutti noi abbiamo qualche modello che funziona male qualcuno che non ha il corretto numero di chiodi etc etc.
Mi è stato regalato il primo “trenino” a cinque anni, ne ho quasi settanta, ho montato e smontato diversi plastici adesso in uno spazio minuscolo sto mettendo giù delle rotaie perché me lo chiedono i/le mie nipotini/e cercherò di fare le cose al meglio di quello che mi permetteranno la mia vista e le mie mani, ma io voglio solo giocare con i miei trenini e con i miei nipoti, scrivo poco ma leggo in genere tutti gli interventi, ma devo dire sinceramente che a volte mostrano più maturità i bambini che tutti noi, grazie e mi scuso anticipatamente se ho offeso qualcuno, non era e non è mia intenzione.
beppe

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5952 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230 ... 397  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]