Dario Durandi ha scritto:
Giusto per chiacchierare...
Se le carrozze vere sono lunghe 26,4 metri non è colpa di Acme se le carrozze modello sono lunghe 303 mm: infatti tutti i modelli di carrozze da 26,4 mt. di qualsiasi produttore (Hornby-Rivarossi compresa...) hanno la stessa lunghezza.
Se poi si vuole farle girare su R2 o R3 quello è un altro
problema: io proporrei una petizione per produrre i modelli in scala esatta per quanto riguarda altezza e larghezza mentre per la lunghezza proporrei un rapporto di riduzione da scala TT.
Siccome poi sono curioso ho fatto mente locale dei miei modelli (e non sono proprio pochi...): gli unici che non hanno incastri ma solo viti sono alcuni diesel americani e i modelli Lima di 30 e più anni fa (ma quelli sono giocattoli e non veri modelli), i coperchi dei carrelli di quasi tutte le loco Roco, più qualche modello sparso (una M62 Gutzold, una loco Fleischmann, la e95 Brawa e qualche modello artigianale: ditte che non sono tra quelle citate come esempi). Carrozze e carri non hanno viti.
Sono andato anche a controllare gli esplosi dei modelli: gli unici completi sono quelli Roco, abbastanza precisi sono anche quelli Brawa ma poi c'è il nulla.
Prima di parlare a sproposito e di ripetere all'infinito lo stesso concetto sarebbe il caso di informarsi.
Certo se poi si vuole solo provocare o sparare a zero su una ditta ognuno è libero di farlo con una piccola accortezza. Per frasi meno ingiuriose sono volate diffide, auspico che chi di dovere intervenga prontamente per mettere un freno a certi comportamenti che hanno francamente stancato.
Discorso sconclusionato...
Le carrozze da 303mm non le fa solo Acme
ma tutte le altre ditte, eppure TUTTE girano su R2...tranne appunto Acme! Forse un problema c'è...
Ma poi cosa c'entra il discorso dei "26,4 m? Penso di essere abbastanza istruito per caprie da solo qual è il rapporto in scala 1:87, non è che c'è bisogno di speigarlo...
Secondo, Acme non fornisce alcun esploso del modello, cosicchè il cliente non sa nemmeno cosa ordinare come ricambio (c'è solo una breve descrizione accanto a un codice, sai che sforzo). Inoltre mancano alcune parti ordinabili, non bisogna essere dei "geni" per capire la superficialità di questa ditta.
Discorso "incastri". Prova a lubrificare gli ingranaggi dei carrelli di un 656 Acme, i carter sono incastrati talmente bene che se non stai attento spacchi qualcosa. RR: due viti! 636 Le Models: 2 viti! Non ci vuole tanto..
E prova ad aprire un 636 Acme, tanti auguri, ti rimane in mano. Io il mio l'ho fatto fuori, mai più. E si che di esprienza ne ho, sono quasi 30 anni che faccio quest'hobby e ho riparato di tutto e mntato di tutto (Tamya, Pocher, BBR, Tameo) , ma qui si esagera, troppo fragili.
Per il resto non capisco perchè come al solito no si accettano le critiche verso un azienda, qual è il motivo? Serve anche epr spronare a migliorare i prodotti, o sbaglio?