Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 4:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4359 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 291  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2010, 8:18 
Non connesso

Credo che difficilmente sara' una serie limitata, in quanto, come gia' detto da Swiss Express, e' un modello atteso da una valanga di anni... poi direi che e' un classico esempio del "trenino da
regalare a natale" al bimbo, in quanto e' uno di quelli che puo' vedere passare in stazione da queste parti - se non prenderlo direttamente :)

So che i bambini al giorno d'oggi preferiscono Ps3, Wii e videogiochi in genere... ma nella fascia di eta' prima dei 12-14 secondo me attacca ancora.

Io, col mio piccolo Attila di due anni e mezzo (si chiama Edoardo, non Attila, eh! E' solo il soprannome che gli diamo quando ha la tendenza a distruggere tutto), lo sto lentamente instradando
verso il treno... partiti col trenino di legno, passati al trenino del Duplo, breve tentativo di LGB (che ha avuto un enorme successo, ma con il bimbo che insisteva a mettere le dita nel biellismo -
quindi se ne riparla alla fine di quest'anno come regalo di Natale...), poi visite settimanali al museo dei trasporti e alla stazione di Lucerna, dove c'e' un gran bel movimento anche di domenica.

Di piu' non so... l'H0 ancora glielo tengo ben nascosto - anche se spero di avere un giorno un collaboratore per il plastico :)

a.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2010, 9:30 
Non connesso

E così abbiamo più tempo per riempire il salvadanaio...

:lol: :lol: :lol:

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2010, 9:58 
Non connesso

Sapete se faranno anche questa nuova colorazione bianco-marroncino che vedo girare da un po' ? :( :( :( :( :(

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2010, 22:06 
Non connesso

Mario (To) ha scritto:
Sapete se faranno anche questa nuova colorazione bianco-marroncino che vedo girare da un po' ?

Avrebbe bisogno di una bella ripulita..., ma almeno si abbina al color ruggine dei pali della TE... :mrgreen:

A proposito di versioni da fare, non sarebbe male quella con il "sorriso"... :D ... (sto cercando una foto)

alessandro_danti_GMFF ha scritto:
partiti col trenino di legno, passati al trenino del Duplo

Anch'io sono cresciuto con la mitica ferrovia in legno della Duplo :D
Dovrei averea ancora da qualche parte i vari pezzi di binari e i trenini che si agganciavano con le calamite... :D
Bellissimo era il ponte levatoio, che si alzava veramente girando una manovella... :D

Poi io sono passato direttamente agli start-set Hobby della Lima... :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2010, 22:17 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:
non sarebbe male quella con il "sorriso"... :D ... (sto cercando una foto)

Trovata... :D , RABDe 500 037-7 "Grock"

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2010, 23:13 
Non connesso

@Swiss Express
il trenino di legno e quello Duplo sono due cose ben diverse :D Il treno Duplo di oggi e' di plastica, motorizzato,
con sound e funzione aggiuntiva (cioè ha il bocchettone del carico del gasolio che se ci metti dentro la pompa fa
il rumore del liquido che entra :), il programma dei binari è vastissimo (curve, incroci, scambi, ponte, passaggio a
livello, etc)...

Quello di legno, ha anche il suo fascino e comunque un programma molto dettagliato...
Da quello dell'Ikea a quello Brio (che è quello più famoso da queste parti), ci sono addirittura dei modelli motorizzati
con luci e suoni e - incredibile - una sorta di DCC per il trenino di legno!

Nel sistema Brio si chiama "Smart Tracks" e consente ai modelli dotati di funzionalità di controllo, di invertire il
senso di marcia, fare gli annunci di stazione quando il treno ci passa davanti, oppure se passa dall'officina si sentono i rumori di lavorazione, altri elementi consentono di variare la velocità automaticamente...

non dico che costa quanto i "nostri" modelli in H0, ma economico non è :P

a.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2010, 23:39 
Non connesso

alessandro_danti_GMFF ha scritto:
Quello di legno, ha anche il suo fascino e comunque un programma molto dettagliato...
Da quello dell'Ikea a quello Brio

Ho fatto confusione con le marche...!!! (tra l'altro il Duplo è anche una spece di barretta di cioccolato... :) ). Da bambino avevo proprio il trenino in legno della BRIO... non sapevo che nel tempo il mondo della ferrovia in legno si fosse evoluto così tanto :shock: , cmq mi piace ricordare i bei tempi di quando ci giocavo... :D .
Oltre al ponte levatoio mi ricordo che avevo vari fabbricati che nel tempo ho modificato e colorato, i passaggi a livello, i segnali, gli animali al pascolo, gli alberi, gli scambi, lo scambio inglese a più vie, le barchette,..., un'infinità di cose... Di trenini avevo un paio di vaporiere, alcuni carri merci, vagoni passeggeri, e l'Intercity a tre elementi color grigio scuro/chiaro, penso ispirato al prototipo reale delle BR britanniche... :D
Avevo anche un cataoghino della ditta, che a forza di essere sfogliato e guardato si è consumato, e oggi penso sia stato buttato via... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 12:46 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:
Da quello che ho capito, le composizioni con RBe 540+carrozze+RBe 540 non sono affatto infrequenti. Probabilmente il numero insufficente di pilote EW-I/II disponibli rende possibili queste situazioni.

vabbe', meglio cosi' per tutti che si possono mettere anche le Re eccetera... io pero' da ieri ho una bella pilota RAILTOP in livrea NPZ che mettero' in composizione con il RBe della LIMA sempre in livrea NPZ per fare il precisino sfizzero. 8) :lol:

ciao
S

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 14:04 
Non connesso

Che fortuna...!, io ancora non ce l'ho, e mi servirebbe anche la pilota ABt in livrea verde per il mio treno pendolare anni '80, che adesso viaggia con la pilota Leichtstahl di Trix...
Spero in una futura riedizione da parte di qualcuno... (anche Hornby avrebbe gli stampi...!) :arrow:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2010, 14:07 
Non connesso

Sono da oggi disponibili le prime carrozze RIC UIC-X di LS Models... :shock:

-Set mista/seconda classe (ABm + Bm) livrea verde (anni '80)

-Set prima classe/seconda classe (Am + Bm) livrea verde (anni '80)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 14:06 
Non connesso

ciao
è la prima volta che scrivo anche se è da un po' che seguo questo thread molto interessante perchè a me piacciono e collezione per il mio plastico materiale sbb e bls in scala N.
Ho alcuni dubbio, ho delle carrozze RIC UIC-X kato con vecchio logo e nuovo + il ristorante rosso vinaccia, possono viaggiare insieme? o le RIC UIC-X con vecchio logo è meglio farle viaggiare insieme alle Ric Fleishmann? o con le EWI vecchio logo? quale loco per questi convogli? una re 6/6 rossa a fari tondi potrebbe andare con le RIC UIC-X nuovo logo? le RIC UIC-X nuovo logo possono andare con cuccette blu eurofima e letto blu mond and stern?
ok, lo so che sono una valangata di domande ma è che vorrei fare delle composizioni plausibili, non necessariamente fare dei treni identici ai veri, ma almeno plausibili.
grazie
Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 15:54 
Non connesso

fabiofotomoto ha scritto:
ho delle carrozze RIC UIC-X kato con vecchio logo e nuovo + il ristorante rosso vinaccia, possono viaggiare insieme?

Ciao Fabio, benvenuto in questo topic. Gli argomenti che ci hai proposto a memoria sono già stati trattati in passato, ora cercherò di risponderti velocemente, per maggiori approfondimenti ti consiglio di guardare le pagine precedenti... :wink:
Carrozze RIC con vecchio e nuovo logo SBB possono essere accostate tranquillamente, a patto però che le prime abbiano la marcatura UIC computerizzata (non quella vecchia a 5 cifre...!).
Anche la carrozza ristorante in livrea rossa va bene, ma meglio con le carrozze con il logo anni '70, dato che negli ani '80 sono state ricolorate in livrea C1 (Eurofima) -mi pare che il limite di ambientazione delle WR RIC in livrea rossa sia il 1982, e allora il nuovo logo esisteva da solo un anno-.

o le RIC UIC-X con vecchio logo è meglio farle viaggiare insieme alle Ric Fleishmann? o con le EWI vecchio logo?

La Fleischmann dovrebbe riprodurre sia in scala HO che N le "Tipo Pesante" (Schwere Bauart), io non le prenderei in considerazione perchè sono solo per servizi interni.
Le EW-I vanno bene con le RIC vecchio/nuovo logo (ma solo come rinforzo per le tratte interne...!) a patto che abbiano la marcatura UIC.

quale loco per questi convogli? una re 6/6 rossa a fari tondi potrebbe andare con le RIC UIC-X nuovo logo?

Va benissimo, puoi metterci anche Re 6/6 verdi, Re 4/4 II verdi e rosse (tutte però con i fari tondi originali), nonchè Ae 6/6 verdi/rosse cantonali e non...

le RIC UIC-X nuovo logo possono andare con cuccette blu eurofima e letto blu mond and stern?

Cuccette Eurofima si ma solo nella versione originale (blu - striscia bianca).
Letti "luna e stelle" si, ma per ambientazioni dal 1994 in poi...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 16:37 
Non connesso

grazie mille... ma perdona la mia assoluta ignoranza che cos'è la marcatura UIC?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 17:19 
Non connesso

Per esempio questa:

Immagine

Prima dell'avvento della marcatura a norma UIC (1968), le carrozze svizzere erano classificate da una lettera, che identificava la tipologia di vettura e il servizio offerto a bordo (prima classe, seconda, ristorante, bagagliaio,...), seguita da un numero collocato ad apice ad indicare il numero di assi della vettura, e da 5 cifre che ne costituivano il numero di immatricolazione.

Ad esempio:

F4 18551

(non so come mettere i caratteri ad apice... :oops: )

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 17:57 
Non connesso

perfetto, grazie mille, ho capito benissimo!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4359 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 291  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]