cortez ha scritto:
Mahh!!! Io non mi fiderei troppo della vecchia scala canonica RR. Non c'era una scala esatta di riproduzione. Diciamo per semplicità che era 1/80. Ma la scala in uno stesso modello variava secondo lunghezza, altezza, larghezza. Non era una scala ben definita. Io per esempio vedrei anche la larghezza del telaio tra un modello recente ed uno prodotto dalla vecchia RR, oppure le dimensioni della cassa. E poi attenti a non fermarvi alla sola altezza dei respingenti. Non vuole dire niente, se poi tutto il resto è cannato. Bastava che il progettista disegnasse i respingenti all'altezza corretta e poi il resto fosse con misure "meno restrittive" (per non dire di fantasia). Leggetevi un vecchio articolo di Carlo Borra sulle misure delle vaporiere RR. Tra diametro ruote, distanza interassi, misure caldaia e cabina, non c'è una dimensione che rispetti la scala 1/80 (nè tantomeno ovviamente la 1/87). Però i respingenti avevano la stessa altezza dei Roco e financo dei vecchi Lima. Per cui mi viene difficile condividere quel convoglio siffatto di cisterne. C'è qualcosa di disomogeneo che salta subito all'occhio. Si vede che i due carri estremi sono più cicciottelli e non sono coerenti come scala.
Verissima la disomogenità di scala in uno stesso modello in 1:80.
Esempio estremo sono le vetture tipo X in 1:80 ( circa ), in cui il guazzabuglio di scale è tale da alterare addirittura l' equilibrio delle forme ( più corte, più alte, più larghe, finestrini pù alti e più stretti, etc. )
Le 100porte sono talmente grandi che sembrano in 00.
Credo, però, ci sia una differenza tra i modelli FS più anziani e quelli meno.
Nei più giovani RR cercò di avvicinarsi alla scala H0 esatta, oramai diventata standard per tutti i produttori, ma mantenendo i nuovi modelli "compatibili" coi vecchi. Ovverossia più piccoli della 1:80 ( circa ), ma un pò più grandi dell' 1:87 esatta.
Esempio ne sono gli Eaos, gli Intrefrigo a carrelli e le Tigri dei primi anni '80, o le Tartarughe e le Corbellini della metà degli anni '70.
Le cisterne Mp dovrebbero collocarsi in quest' ambito, non a caso coeve delle Tartarughe. E' per quello che citavo una ( presunta ) scala 1:84 ( sbagliando ripetutamente e reiteratamente indicandola come 1:94, me ne scuso ancora...

).
Ora il fatto che le Mp risultino più "cicciottelle" poco vuol dire. Dipende anche dal volume che potevano contenere.
Ora, se non si riescono a trovare disegni delle Mp per verificarne le misure, bisognerebbe trovare delle foto al vero coi due tipi di cisterne affiancate.
Non se ne trarrebbero conclusioni "scientifiche", ma, per lo meno, si potrebbe avere un' idea se sono così tanto sproporzionate o meno.
Saluti
Stefano.