Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 17:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 285, 286, 287, 288, 289, 290, 291 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 31 marzo 2010, 23:11 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
Swiss Express ha scritto:
HAI FATTO STRABENE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

hai ragione!
più la guardo e più mi piace, inutile dire che non andrò a letto se non Le avrò completato il frontale :-)

c'è uno scasso sul tetto... servirà mica per il separatore d'arbela??? :D :D :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 1 aprile 2010, 9:02 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 18:47
Messaggi: 1641
E' molto bella la Ae 6/6 11424, ma mi chiedevo se con quel rodiggio riesce a circolare su curve strette.
L'hai già provata ?
Ciao, Marco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 1 aprile 2010, 17:02 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2319
Località: Treviso
Tranquillo, circola senza problemi anche nelle curve R2... è Roco...! :wink:


Ultima modifica di Swiss Express il domenica 24 ottobre 2010, 0:23, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 1 aprile 2010, 17:06 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2319
Località: Treviso
Euronight 237 "Don Giovanni"
(Wien Westbahnhof - Salzburg Hbf - Villach Hbf - Tarvisio Boscoverde - Udine - Treviso C.le - Venezia Santa Lucia)

La composizione (1 aprile 2010)

-FS E.656-080
-ÖBB Bcmz EC89 (livrea originale blu) - servizio cuccette
-ÖBB Bcmz Modulare - servizio cuccette
-ÖBB WLABmz T2s (upgrade)
-ÖBB WLABmz T2s (upgrade)
-ÖBB Bcmz RIC 200 (upgrade Km/h) - servizio posti a sedere
-ÖBB Bcmz Modulare - servizio posti a sedere
_______________________________________________________________________________________________________

Alcune immagini... :arrow:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
_______________________________________________________________________________________________________


Ultima modifica di Swiss Express il lunedì 25 ottobre 2010, 21:05, modificato 5 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 1 aprile 2010, 17:13 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2319
Località: Treviso
Stamattina l' Euronight 240 "Venezia" aveva in composizione delle carrozze del tutto inedite...!!! :shock: :D

Cuccette MAV mista (AcBc)
(al posto della solita Bc)
Immagine

Carrozza MAV di prima classe, costruzione CAF (Amz)
(al posto della Bvmz DWA)
Immagine

Carrozza MAV di seconda classe a salone, di costruzione DWA (Bpmz), limitata a 160 Km/h
(al posto della Bpmz CAF)
Immagine
_______________________________________________________________________________________________________

La composizione (1 aprile 2010)

-FS E.402A
-ŽS Bcl - Y (nuova livrea argento)
-RZD WLABm - OSShD-Y (livrea verde SZD)
-MAV-start WLAB - Y
-MAV-start AcBc - Y
-MAV-start WRmz - CAF
-MAV-start Bpmz - DWA
-MAV-start Amz - CAF
_______________________________________


Ultima modifica di Swiss Express il lunedì 25 ottobre 2010, 20:54, modificato 6 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 1 aprile 2010, 19:47 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
grazie Nicolò per le foto :-)
e complimenti per l'acquisto!!!!!

hai notato una finezza sulla macchina?
sulla 11424, al vero, da tutti e due i lati sono presenti le scritte SBB e CFF anzichè essere alternate alla scritta SBB FFS e Roco ha riprodotto la macchina proprio in queste condizioni...

qui le foto della macchina dai due lati:
http://www.tsis.ch/loks/lokdetails.php/ ... 78&lang=de

per eurocity... circolabilità garantita senza tentennamenti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 2 aprile 2010, 0:00 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9205
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Salve ragazzi,

mi permetto di fare una delle mie solite domande da "antico".

Il quesito e' questo: se non vado errato Acme ha messo a catalogo 2010 anche le EC Mav senza il logo e la scritta Mav Start. Potrebbero essere idonee in questa versione a comporre, abbinate alle EC Mav di Roco, un generico EC ungherese pre 2001 che possa, anche solo ipoteticamente, essere giunto a Venezia o, comunque, entro gli italici confini?

Come avrete ben capito avrei bisogno di dare delle sorelline per giocare assieme alle mie EC Mav di Roco, che si sentono sole e derelitte.

Ringrazio anticipatamente
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 2 aprile 2010, 5:59 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 18:47
Messaggi: 1641
luigi402A ha scritto:

per eurocity... circolabilità garantita senza tentennamenti


... :wink: grazie Luigi, ci farò un pensierino anche io...
Marco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 2 aprile 2010, 9:47 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2319
Località: Treviso
si :wink:


Ultima modifica di Swiss Express il domenica 24 ottobre 2010, 0:24, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 2 aprile 2010, 11:23 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2010, 14:53
Messaggi: 743
Località: Roma
luigi402A ha scritto:
quello segnalato da Piero è la migliore soluzione per chi vuole un treno CIWL attuale senza troppi compromessi :-)
grazie Piero per l'eccezionale documentazione

come promesso in privato a un mio amico e lettore di questo forum riporto qui la composizione da libro (ringrazio ancora Enrico per avermene data una copia) del:

LOMBARDIE EXPRESS
Paris - Venezia


orario 1979 - 1980 (Epoca IVb)

Locomotiva in territorio francese SNCF CC21000
Locomotiva in territorio svizzero SBB Re 6/6 - Ae 6/6
Locomotiva in territorio italiano FS E444


Paris - Venezia
SNCF LETTI T2 facoltativa
SNCF LETTI T2 facoltativa
SNCF LETTI T2
SNCF 2CL CUCC Corail periodica
SNCF 2CL CUCC Corail
SNCF 2CL CUCC Corail
SNCF 2CL CUCC Corail
FS 1/2 CL
FS 2 CL
FS 2 CL
SNCF BAGAGLIAIO Corail (MC76)
Domodossola - Venezia
FS 2 CL TIPO X
FS 2 CL TIPO X
FS 1/2 CL TIPO X
FS 1 CL TIPO X

note:

le carrozze FS di cui non è specificato il tipo erano quasi certamente delle X, come riportato (per certo) su un numero di VF che però riguarda l'orario in servizio nell'estate del 1981;

le locomotive italiana e francese sono indicate rispettivamente nel libro composizioni e nel numero di VF, per quanto riguarda le svizzere ho indicato quelle che ritengo siano state le più probabili all'epoca;

da Lousanne a Parigi e viceversa veniva agganciato un secondo bagagliaio SNCF in coda alle letti;

nell'orario del 1981 la letti fissa era una T2, mentre quella (unica rimasta) facoltativa era una MU.


Bella ed interessante composizione Luigi, soprattutto per me che sono interessato al traffico attraverso il Sempione. Luigi, hai per caso qualche link per avere conferma di quali siano le CC Corail SNCF di quegli anni ?

Per quanto riguarda la loco SBB nella tratta Vallorbe-Domodossola, la più probabile resta la Re 4/4 II o in alternativa la Re 6/6, le Ae 6/6 ormai in quegli anni (in servizio da quasi 30 anni) erano già state dirottate verso il traffico merci o al più per qualche convoglio interno diretto o regionale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 2 aprile 2010, 11:53 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
brigenne, le cuccette corail sono solo di un tipo e all'epoca avranno avuto il logo encadre come questa:

http://www.railfaneurope.net/pix/fr/car ... _500_1.jpg

la documentazione è quella del libro composizioni, sono indicate come cuccette climatizzate e le uniche cuccette francesi climatizzate dell'epoca erano appunto le corail;
per la loco svizzera ho indicato anche la Ae 6/6 perchè le Re 6/6 sono entrate in servizio regolare pochi anni prima, quindi è probabile che non avessero già spodestato del tutto le Ae 6/6; avevo tenuto in considerazione anche la Re 4/4 II ma per treni così pesanti su linee di valico mi sembra un pò leggerina...

ultima cosuccia... non è necessario riportare sempre per intero il messaggio cui si risponde, altrimenti si appesantisce la lettura del forum :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 2 aprile 2010, 12:14 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1201
Località: milano
Un augurio di Buona Pasqua a tutti gli appassionati.
Nel sito di un noto negozio austriaco (Tina's) e' indicata la consegna di alcune interessantissime carrozze Ls Models prevista per aprile 2010:
art 46025 WLABmz DB 173.1
art 47003 WLMUh OBB (EX NS)
set 49005 BDcm + WRm blu CNL logo velo
set 42112 SBCB I2 B8+B8+B8
set 42150 MU64 TEN + MU64 RAILTOUR
Qualcuno sa' qualcosa di piu'? Grazie. Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 2 aprile 2010, 12:20 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 0:15
Messaggi: 2311
fermod ha scritto:
Qualcuno sa' qualcosa di piu'?

Io so solo che il mio portafoglio si sta per suicidare... :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 2 aprile 2010, 12:29 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9205
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Gabriele ha scritto:
fermod ha scritto:
Qualcuno sa' qualcosa di piu'?

Io so solo che il mio portafoglio si sta per suicidare... :lol:


Il mio portafoglio e' gia' sotto cura per attacchi di panico, ansia e, quando intravede anche solamente il catalogo di LS Models, di tachicardia accompagnata da fortissimi sbalzi di pressione.

Il mio medico teme fortemente per la sua salute.

Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 2 aprile 2010, 13:49 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2010, 14:53
Messaggi: 743
Località: Roma
X Luigi

Grazie per il link sulle CC Corail SNCF!!

Per quanto riguarda la trazione FFS, guarda io in quegli anni facevo già osservazioni dirette (in estate ero a Losanna con i miei) e passavo ore in stazione (purtroppo feci ben poche foto). Posso assicurarti che nella stragrande maggioranza dei casi era la Re 4/4 II ad essere impiegata per questo tipo di convogli, raramente la Re 6/6, che comunque è entrata in servizio a partire dal 1974 ed era quindi pienamente utilizzata nel 1980 (ricordo che la Re 6/6 è tutt'ora il locomotore elettrico "singolo" in grado di erogare più potenza al mondo). Soltanto nella sezione Domodossola-Briga veniva aggiunta una seconda Re 4/4 II ma segnatamente in direzione Briga, nella direzione contraria non vi sono rampe da scalare in quanto il tunnel termina proprio a Briga che si trova a 700m s.l.m. ed inizia a Iselle (650m s.l.m. circa) e Domo è solo a 270m s.l.m. ;)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 285, 286, 287, 288, 289, 290, 291 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: dave, poemme58 e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl