Ciao a tutti!
Innanzi tutto, grazie per le risposte e i suggerimenti.
Ci sono novità...
Ho iniziato a 'curare' il tetto di una 773 con un cotton fioc imbevuto di acqua e Woolite - poco ovviamente - per ammorbidire la plastica 'squagliata'.
Procedimento abbastanza noioso, vista la quantità di porcheria incollata sul tetto ma, pensa che ti ripensa, mi è venuta un idea:
prendo un phon e lo accendo al minimo, curando con la mano libera di verificare a quale distanza dovessi usarlo, rispetto al piano del tetto.
Poi, nel sacchetto delle 'Pezze di cotone' - chi non ha in casa un sacchetto delle pezze di cotone... - ho preso una vecchia mutanda di cotone morbido... proprio quelle che si usano per lucidare l'argenteria...
Phon a 15 centimetri in una mano, polpastrello del dito indice coperto dalla mutanda nell'altra e via!
Con una abrasione delicata, riscaldati dall'aria calda, i depositi di plastica sono venuti via!
Dove non bastava il polpastrello, è intervenute l'unghietta santa, sempre ben coperta dal cotone.
Ho poi controllato con la luce incidente il tetto, verificando che non ci fossero righe: tutto OK.
Ho anche verificato sulla benedetta mutanda se non vi fosse vernice grigia metallizzata: niente!
Questo è quanto
Felice e contento Vi saluto e Vi auguro buon lavoro!
Nic
P.S. avevo con me anche il calendario di Frate Indovino per un immediato uso convenevole di cui, per fortuna, non c'è stato bisogno!