Oggi è mercoledì 25 febbraio 2026, 12:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ATTENZIONE alla spugna di queste scatole!
MessaggioInviato: martedì 24 febbraio 2026, 21:10 
Non connesso

Ciao a tutti!
Innanzi tutto, grazie per le risposte e i suggerimenti.
Ci sono novità...
Ho iniziato a 'curare' il tetto di una 773 con un cotton fioc imbevuto di acqua e Woolite - poco ovviamente - per ammorbidire la plastica 'squagliata'.
Procedimento abbastanza noioso, vista la quantità di porcheria incollata sul tetto ma, pensa che ti ripensa, mi è venuta un idea:
prendo un phon e lo accendo al minimo, curando con la mano libera di verificare a quale distanza dovessi usarlo, rispetto al piano del tetto.
Poi, nel sacchetto delle 'Pezze di cotone' - chi non ha in casa un sacchetto delle pezze di cotone... - ho preso una vecchia mutanda di cotone morbido... proprio quelle che si usano per lucidare l'argenteria...
Phon a 15 centimetri in una mano, polpastrello del dito indice coperto dalla mutanda nell'altra e via!
Con una abrasione delicata, riscaldati dall'aria calda, i depositi di plastica sono venuti via!
Dove non bastava il polpastrello, è intervenute l'unghietta santa, sempre ben coperta dal cotone.
Ho poi controllato con la luce incidente il tetto, verificando che non ci fossero righe: tutto OK.
Ho anche verificato sulla benedetta mutanda se non vi fosse vernice grigia metallizzata: niente!

Questo è quanto

Felice e contento Vi saluto e Vi auguro buon lavoro!
Nic

P.S. avevo con me anche il calendario di Frate Indovino per un immediato uso convenevole di cui, per fortuna, non c'è stato bisogno! :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2026, 2:31 
Non connesso

Snaggletooth ha scritto:
Ci devono essere delle partite di quella spugna differenti perché la mia è ancora completamente sana

Possono esser partite diverse, ma anche condizioni ambientali o stoccaggio diverse!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2026, 8:27 
Non connesso

lucab ha scritto:
Snaggletooth ha scritto:
Ci devono essere delle partite di quella spugna differenti perché la mia è ancora completamente sana

Possono esser partite diverse, ma anche condizioni ambientali o stoccaggio diverse!

Nella mia risposta ho volutamente tralasciato le "condizioni ambientali" perché immagino che l'utente finale (il modellista...) riponga i suoi modelli in ambiente "sano" e non vicino a fonti di calore o altro, e così mi immagino che lo stesso possa aver fatto il fabbricante della spugna per mantenere integro il prodotto.

Poi concordo che anche queste cose vanno tenute in conto ma credo si tratti davvero di situazioni estreme.

Per intenderci, la mia è chiusa insieme ad altre in un armadio in una stanza regolarmente abitata, arredata etc. una condizione che direi rappresenta la normalità.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2026, 10:05 
Non connesso

Buongiorno,

Personalmente tengo tutti i modelli all'interno di un cassettiera, spolverando di tanto in tanto quel poco di polvere che si accumula. Umidità ambientale tenuta fissa tra il 60 ed il 70% al massimo e temperatura tra i 14 e i 26 gradi (tra inverno ed estate) senza forti sbalzi.

Quando vado a ripescare le vecchie scatole noto anche io gli stessi problemi da voi elencati, proprio per questo penso che, se è nelle vostre possibilità, sarebbe meglio tenere i modelli in ambienti protetti, lontani da fonte di luce solare diretta ma FUORI dalle scatole: queste sono utili solo per il trasporto ma sono pessime per la conservazione dei modelli.

Questa è la mia esperienza.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2026, 11:21 
Non connesso

Nome: Marco Panizzi
Buongiorno.
Quando non li uso, tengo i modelli nelle scatole all'interno di un armadio in casa.
Ritengo che i fattori che potrebbero portare al degrado di gommapiuma o pellicola di protezione
siano elevata umidità e temperatura alta o bassa che in un'abitazione non si presenta praticamente mai.
Oltre a questo l'esposizione diretta alla luce solare.
Sono ovvietà ma in assenza di questi fattori di degrado è probabile che il problema stia nella chimica
dei materiali stessi che con il passare del tempo perde la sua composizione originale.
Ad esempio la protezione in plastica bianca di alcune centoporte Roco da trasparente è diventata gialla.
Magari tra poco inizierà a spaccarsi o diventare fragile senza praticamente aver mai visto la luce solare.
Per le carrozze Rivarossi 1959 ho rifatto l'involucro in polistirolo e ogni modello che ha avuto
problemi con il packaging viene avvolto in carta velina.
Quindi penso ci sia poco da fare se non una verifica periodica e passare ad imballi alternativi.

Saluti

Treno amaranto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2026, 12:40 
Non connesso

riferendosi alla gommapiuma gialla delle confezioni rivarossi
al tempo che le usava così
ho visto che le imbottiture dei sedili delle auto (anziane),
dello stesso materiale si sfalda e sotto il sedile capita di poter vedere
...un pulviscolo giallo.
certo che vedere le pellicole trasparenti "sudate" e appiccicate
è perchè, probabilmente, dopo averle toccate con i polpastrelli,
dopo il riconfezionamento, possa avere innestato il problema
di escursione termica, come avete testimoniato.

speriamo non succeda anche alle "culle" ad immagine stampata
mi ha fatto impressione vedere il danno alle cornici dei finestrini.

complimenti al rimedio con il phon..grande: coraggio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]