il Masselli ha scritto:
La verità di solito sta in mezzo (almeno così si dice). Anche se quanto scritto da me o da Gino è vero, in quanto legge. Ricordatevi però di un pò di cose:
-ACME spesso preferisce sostituire in toto il pezzo, per cui ci vuole un negozio per forza
-Tenere ricambi è un obbligo di legge, per quanto riguarda l'assistenza in garanzia, ed è un gran costo. Se l'oggetto presenta difetti all'origine, il ricambio è gratis, ma se la richiesta dei ricambi non deriva da un difetto, ci vorrebbe il pagamento dei pezzi. Magari il "tormentone" ora non sarebbe ACME non da i ricambi ma ACME si fa pagare i ricambi un esagerazione. Perchè così dovrebbe essere: magari a breve lo sarà pure (ci leggono ovviamente).
-Altri regalano ricambi senza chiedere nulla (ma ACME non è obbligata a farlo, ben inteso). Mi pareva di aver già scritto che si tratta di puro marketing e nient'altro.
-Infine il discorso delle vendite fuori dai canali ordinari o per aste e quant'altro. Se un prodotto costa 100 euro mediamente in negozio, comprarlo a 40 euro significa impliciatamente che è usato oppure, se sembra nuovo, palesamente difettato. Dove ACME ha la mia totale approvazione è nel non fornire ricambi gratis per rimediare queste magagne. Ovviamente alla prima occasione li solleciterò affinchè rendano disponibili maggiormente alcune parti separate dei loro modelli.
Ma nel caso in esame, ad esempio, a non meno di 60 euro. Poi vorrò leggere le lamentele ulteriori dei patiti dell'affarone e le eventuali loro lagnanze.
Saluti
Scusa....cosa mi rappresenta quest'intervento?
Il problema non è che ACME fa strapagare i ricambi ma...che proprio no li da ne gratis ne a pagamento!
Poi... se un giorno, alquanto remoto, deciderà di attivare un servizio post-vendita a pagamento, va bene, è giusto, la Fiat mica ti da i ricambi gratis, quindi è giusto che ACME te li faccia pagare tranne che non sia lampante il difetto di fabbrica.
Attualmente però, se un modello ACME ti perde un pezzo nel plastico o si spacca irrimediabilmente....te lo tieni così o li vai a prendere per il colletto e li scuoti finché no gli cade il particolare di dosso
Ciao
Despx