san_tino ha scritto:
L'ultimo link che ho indicato nel post precedente, con le relative foto, sembrerebbe indicare il contrario ... che fossero delle eccezioni? non credo
Il link mostra una e444 prototipo, senza modanature e con carrozze TEE al seguito, in partenza da Torino P.N. quindi è assolutamente da escludere che si tratti del TEE Mediolanum.
La mia precisazione era nel senso di dubitare parecchio che le e444 prototipo avessero mai trainato i TEE internazionali, il Mediolanum in primis, ma anche il Lemano e il Ligure, che erano invece affidati tipicamente alle e444 di serie e sporadicamente ad altre macchine, come ad esempio le e646 e a partire dalla seconda metà degli anni '70 ai caimani.
Le poche e444 prototipo ritratte in foto al traino di carrozze TEE figurano al traino di soli "rapidi interni", specie sulla direttrice tirrenica, anche in considerazione del fatto che queste loco erano assegnate al deposito di Roma S. Lorenzo.
Sulla linea adriatica, adiacente alla quale ho per altro abitato dal 1985 al 1993, NON ho mai visto il TEE Adriatico, che ricordo sempre in composizione promiscua di carrozze GC ed ex TEE sia con logo a losanga sia con loco a televisore, trainato da loco diverse dalle e444 di serie.
Quindi, ribadisco, che le e444 prototipo non sono correttamente abbinabili alle carrozze TEE Roco di prima uscita, essendo queste ambientate nei loro primi anni di servizio quando erano esclusivamente utilizzate per i TEE Mediolanum, Lemano e Ligure.