Oggi è sabato 21 marzo 2026, 0:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su carrozze TEE GC
MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2018, 15:34 
Non connesso

Grazie mille santino!!

Bene, mi fa piacere sapere che con il set roco da 4 con logo losanga non posso riprodurre praticamente nulla!
Perlomeno dalle foto trovare fino ad ora anche grazie al link che hai fornito.

Sostanzialmente conviene avere le logo a televisore, con le quali è possibile coprire un periodo ben più ampio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2018, 9:32 
Non connesso

E se ci cambiassimo il logo mettendo quello centrale a televisore?
Non penso che Roco abbia cambiato stampi fra le due versioni ed altre decals...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2018, 10:00 
Non connesso

Lo feci una volta cambiano il numero sul pancone di una 646 hrr .. e andò bene, ma è un operazione abbastanza delicata e comunque preferisco non farla sulle tee.
Comunque penso che gli stampi e le marcature siano le stesse ma ... la parola agli esperti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2018, 10:55 
Non connesso

Se si trattasse solo di cambiare i loghi con quelli a televisore, ci si può fare un pensiero.
Se però van cambiati anche i numeri di vettura o altre Decals (che magari sono specifiche e non si trovano nemmeno...) allora lascerei perdere....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2018, 11:27 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
EJ ha scritto:
E se ci cambiassimo il logo mettendo quello centrale a televisore?
Non penso che Roco abbia cambiato stampi fra le due versioni ed altre decals...

Non sono un esperto ... ma la questione mi sta appassionando.
Stavo sfogliando il numero 25 di TTtema "Treni e composizioni FS anni 80" e a pag. 28 è presente un immagine del TEE "Adriatico" scattata nel luglio 1985. Quel giorno la composizione prevedeva carrozze GC e Carrozze TEE con chiaramente logo a televisore ... ma siamo nel 1985
Il logo a losanga venne introdotto dalle FS nel 1982
https://www.fsitaliane.it/content/fsitaliane/it/il-gruppo-fs/la-nostra-storia/evoluzione-del-logo-.html
(nella norma NEM 814.1 viene citato il 1981 ... ma mese + mese - poco importa :wink: )

Detto questo ritengo ammissibile, e senza scomodare troppo la fantasia, che il TEE Adriatico possa avere avuto in composizione carrozze GC e TEE con logo a losanga almeno nell'intervallo temporale che va dal 1982 al 1989, e comunque successivamente alla data di revisione riportata sulle carrozze componenti il set ROCO in questione.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2018, 12:17 
Non connesso

È proprio quello che avevo citato io qualche post fa, il TEE Adriatico, ecco dove l'avevo visto!

C'è poi una foto su internet, un'ottima composizione da plastico, ma è del rapido 906/907 orario 1982, ma nulla toglie che abbia circolato anche successivamente con le tee con logo inclinato.

http://www.ferramatori.it/ferramatori/i ... &Itemid=84

In ogni caso ora mi sorge un ulteriore dubbio: le poche foto esistenti in rete ritraenti tee logo inclinato, hanno solo carro generatore e gc scompartimenti/salone, ma non si vede mai la ristorante.
A questo punto mi chiedo: la ristorante tee avrà mai avuto il logo a losanga?

Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2018, 15:27 
Non connesso

san_tino ha scritto:
L'ultimo link che ho indicato nel post precedente, con le relative foto, sembrerebbe indicare il contrario ... che fossero delle eccezioni? non credo :wink:

Il link mostra una e444 prototipo, senza modanature e con carrozze TEE al seguito, in partenza da Torino P.N. quindi è assolutamente da escludere che si tratti del TEE Mediolanum.
La mia precisazione era nel senso di dubitare parecchio che le e444 prototipo avessero mai trainato i TEE internazionali, il Mediolanum in primis, ma anche il Lemano e il Ligure, che erano invece affidati tipicamente alle e444 di serie e sporadicamente ad altre macchine, come ad esempio le e646 e a partire dalla seconda metà degli anni '70 ai caimani.
Le poche e444 prototipo ritratte in foto al traino di carrozze TEE figurano al traino di soli "rapidi interni", specie sulla direttrice tirrenica, anche in considerazione del fatto che queste loco erano assegnate al deposito di Roma S. Lorenzo.
Sulla linea adriatica, adiacente alla quale ho per altro abitato dal 1985 al 1993, NON ho mai visto il TEE Adriatico, che ricordo sempre in composizione promiscua di carrozze GC ed ex TEE sia con logo a losanga sia con loco a televisore, trainato da loco diverse dalle e444 di serie.
Quindi, ribadisco, che le e444 prototipo non sono correttamente abbinabili alle carrozze TEE Roco di prima uscita, essendo queste ambientate nei loro primi anni di servizio quando erano esclusivamente utilizzate per i TEE Mediolanum, Lemano e Ligure.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2018, 15:42 
Non connesso

Date uno sguardo anche a tT tema non. 9

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2018, 16:12 
Non connesso

Grazie ale, dovrei avercelo, domani sera quando torno a casa lo vedrò!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2018, 7:34 
Non connesso

Nel caso , avete consigli su qualcuno che ha le decals a televisore in forma e foggia corretta per le TEE Roco Losangate? :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2018, 8:47 
Non connesso

@EJ: Per il catalogo, vedi pagina Facebook di Officina F.S., per quanto riguarda la corretta forma dei loghi e della qualità/validità, in generale, dei loro prodotti, affidati alla recensione su tutto Treno.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2018, 13:07 
Non connesso

Non ho dubbi su Officina FS , ci mancherebbe.
Così come vedo che le produce anche GeG il foglio con i loghi a televisore.
LA paura è quella di sapere se vanno bene per queste carrozze oppure se sono di dimensioni diverse e fatte per altre carrozze.
Oppure tutti i loghi televisore sono uguali?

Guardando sul sito di gamos81 , parrebbero abbastanza coincidenti anche i numeri di vettura (ovvio, qualche numero A VOLTE cambia).
La cosa strana sono le z messe dopo la lettera : in alcuni casi ci sono , in altri no , nelle riedizioni si e anche in quelle di ACME , ma hanno ambientazione temporale diversa...

Insomma , regna una gran confusione su queste carrozze.... !!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2018, 13:22 
Non connesso

I loghi al vero erano tutti delle stesse dimensioni, così come le iscrizion,i esiste un album interno FS che indica dimensioni e font delle scritte, modellisticamente.....ognuno interpreta.
Per la questione delle lettere "z", la lettera è stata soppressa a partire dal 1982, ma il lavoro non fu eseguito tutto in una notte e quindi per un breve periodo hanno convissuto vetture senza insieme ad altre con la z

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2018, 14:25 
Non connesso

Purtroppo all'epoca non feci foto del TEE 92/93 Adriatico.
Quando aveva in composizione le 6 carrozze ereditate dalla soppressione del Mediolanum , con l' Adriatico sempre in composizione di 10 vetture c'erano anche 4 in livrea bandiera 3 a compartimenti e 1 a salone. Entrambi i tipi avevano negli ultimi periodi i loghi a losanga, quindi ritengo che prima di arrivare sulla dorsale adriatica, quando raggiungevano Monaco al traino delle E632 da Verona sino al Brennero ( a quando mi disse un mio amico che lo utilizzava ) le vetture avessero il logo a losanga.
Saluti
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 agosto 2018, 14:23 
Non connesso

Ok, quindi mi pare di capire che nessun "purista" storcere be il naso se cambiassi i loghi a losanga con quelli a televisore!
Vero?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]