Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 11:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuove E.402A da Hornby-Rivarossi
MessaggioInviato: venerdì 28 maggio 2010, 16:55 
Non connesso

andrea 64 ha scritto:
Poi sono d'accordo i pantografi fanno pena, e anche l'imperiare e migliorabile, resta comunque un buon modello.Gabriele, hai notato i tergi hornby :roll:
Ciao

Andrea
Immagine

...beh anche i pantografi di HR non sono conformi agli originali...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 maggio 2010, 18:19 
Non connesso

Salve ragazzi,

attendevo da anni il perfezionamento della E 402 A di Hornby, in quanto la ritenevo un modello di base buono, grossolanamente rovinato, nella prima edizione, dalla troppa fretta di metterlo in vendita.

Mi sembra di capire che, tutto sommato, il modello e' ora ragionevolmente soddisfacente, per lo meno per i miei standard.
Senz' altro Hornby poteva aggiustare qualche piccolo dettaglio, ma ...ha mantenuto il vecchio stile di RR, che cadeva spesso in pochi, sciocchi, banali dettagli.

Penso proprio che ne acquistero' una (rossa e bianca, ovviamente !).

Mi interesserebbe molto avere informazioni sul funzionamento, anche a confronto del modello di Acme.

Saluti IC
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 maggio 2010, 19:39 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Gabriele ha scritto:
Veramente se n'è parlato più che ampiamente a suo tempo...comunque...non vedete che il frontale è completamente stravolto?!?!? Fanali enormi, vetri piccoli e con le guarnizioni in rilievo (al vero è completamente liscia), di conseguenza soprattutto sulla rossa le fasce di colore sono di dimensione sbagliata in modo molto evidente (grigia molto più grande della bianca mentre dovrebbe essere il contrario, per non parlare della prima uscita che sul lato era completamente toppata, oltretutto era anche in serie limitata....), col logo FS microscopico (sulla xmpr si nota meno perchè non c'è la fascia grigia sui fanali). Poi il tetto, accette a parte che per fortuna sulle prossime saranno debellate, è poco inciso, qualche dettaglio impastato....se poi vi basate solo sull'ottima coloritura e decorazione (su questo niente da dire) alzo le mani....ma quel muso non è quello di una E402A.
La HRivarossi nuova (quella vecchia non è nemmeno confrontabile, anche se poi la base è sempre la stessa) a livello di decorazione è finalmente di buon livello, ha altri difetti come noto (aggiuntivi sul pancone da rifare, alcuni dettagli sui carrelli e sul tetto mancanti, tetto girato ma facilmente raddrizzabile e qualche altra piccola cosa), ma personalmente mi dà molto di più la percezione della vera! Che non è affatto facile da riprodurre, visto che i vari elementi del frontale sono completamente lisci e i vetri sono fissati con la guarnizione dietro, che sembrano più grandi o più piccoli in base a come ci arriva la luce sopra....modellisticamente la soluzione di Hornby (che poi era stata ideata dalla cara vecchia Lima...) è l'unica possibile per imitare in modo decente quell'effetto. Per i fanali stesso discorso, oltretutto sono dimensionati molto meglio e non sballano le fasce di colore (ma sulla xmpr dovevano essere col fondo grigio....). In ogni caso...per me sono tutte cose facilmente recuperabili per avere un buon modello di E402A, non sarà eccezionale ma comunque di buon livello (mi sto divertendo a guardare la bellissima incisione delle griglie laterali, che cambiano effetto in base a come le si vedono)....per la ACME c'è da rifare lo stampo del frontale, che credo sia "un pò" più grave.

Direi una cosa: ci sono coloro che dicono "Roco si, ACME no" oppure "Lima si, Roco no" ecc.., e chi invece osserva e commenta oggettivamente i difetti ed i pregi sulla base di un confronto oggettivo con il modello al vero, contestualizzato in epoca, ecc.
Al di là di tutto, io ho sia il HR che l'ACME prima produzione, mi piacciono così come sono ma solo perchè chiudo un occhio sui difetti.

Per avere un modello perfetto (o quasi) una soluzione ci sarebbe.

GABRIELEEEEEEEEEEEEEEE...ma perchè non mandi un curriculum ad ACME? E che cacchio, penso che già solo qui sul forum troveresti tanti che appoggerebbero questa scelta...nel bene della comunità e nella tua soddisfazione :wink:

Non ci sono ca22i, senza un infiltrato non concluderemo mai una beata fava :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 maggio 2010, 20:01 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
GABRIELEEEEEEEEEEEEEEE...ma perchè non mandi un curriculum ad ACME?

Credo che il mio nome sia già da tempo nella loro black list... :lol: :lol: :lol: :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 maggio 2010, 20:06 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Azz...allora mi conviene dire che non ti conosco.... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 maggio 2010, 22:28 
Non connesso

Ciao Evil-Weevil,

condivido con te il fatto che la "partigianeria" non produca niente. Un modello o e' bello e funzione bene o non lo e'.

Un piccolo (sarcastico) dubbio: ma quali sono i modelli delle FS belli che funzionano bene ?

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 maggio 2010, 7:34 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
ma quali sono i modelli delle FS belli che funzionano bene ?

Saluti
Stefano.

...che funzionano bene, oggi quasi tutti ,(specialmente i Bo-Bo Roco, Hornby, Acme),...belli sì, ma con alcuni dettagli migliorabili , naturalmente a cura nostra, ma visto i prezzi dovrebbero farlo le aziente produttrici... :? e invece no ,purtroppo, nella fretta di voler commercializzare prima degli altri, data la concorrenza sfrenata tra alcuni produttori,riescono a commettere numerose sviste o errori di assemblaggio, a discapico sia loro che nostro, sopratutto nei modelli FS e sopratutto a livello estetico, ...meccanicamente possiamo dire che sono pressochè a posto, almeno dal mio modesto parere :wink:
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 maggio 2010, 12:36 
Non connesso

Sapete cosa mi viene in mente?

Avete presente quando viene distribuito un software per computer ai cosiddetti beta-tester?

Viene dato ad alcune persone il programma, in modo tale da poterlo provare, testare e trovare eventuali malfunzionamenti parecchio evidenti da correggere prima di metterlo in vendita.

Naturalmente il software non sarà perfetto al 100% ma almeno i difetti/malfunzionamenti più grossi e visibili vengono corretti prima della messa in vendita.

Non si potrebbe fare la stessa cosa con i nostri modellini? :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 maggio 2010, 14:10 
Non connesso

Eurocity 86 ha scritto:
bigboy60 ha scritto:
ma quali sono i modelli delle FS belli che funzionano bene ?

Saluti
Stefano.

...che funzionano bene, oggi quasi tutti ,(specialmente i Bo-Bo Roco, Hornby, Acme),...belli sì, ma con alcuni dettagli migliorabili , naturalmente a cura nostra, ma visto i prezzi dovrebbero farlo le aziente produttrici... :? e invece no ,purtroppo, nella fretta di voler commercializzare prima degli altri, data la concorrenza sfrenata tra alcuni produttori,riescono a commettere numerose sviste o errori di assemblaggio, a discapico sia loro che nostro, sopratutto nei modelli FS e sopratutto a livello estetico, ...meccanicamente possiamo dire che sono pressochè a posto, almeno dal mio modesto parere :wink:
Marco

daccordissimo al 100/100 anche se sono discorsi triti ritriti e vecchi
ma forse a suon di rompere (e non comprare a scatola chiusa) qualcosa
si potrebbe ottenere
saluti elle

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 maggio 2010, 9:17 
Non connesso

Salve ragazzi,

ieri ho avuto la maniera di vedere fisicamente la nuova E 402 A di Hornby.

A parte i difetti gia' segnalati su questo topic (piuttosto "subdoli"), quello che mi e' saltato subito agli occhi sono i respingenti, in metallo (e questo sarebbe di per se' un pregio) non verniciato e lucido (e questo e' assolutamente un difetto).
La forma mi sembra (piu' o meno) conforme all' originale.

Gli esperti cosa consigliano in proposito, una semplice riverniciatura o la loro sostituzione ?

Nel caso sia sufficiente una riverniciatura, di che colore ? ( La versione di mio interesse e' quella bianco / rossa).
Nel caso sia indispensabile una sostituzione, con cosa ?

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 maggio 2010, 11:06 
Non connesso

Io li ho leggermente scartavetrati sul piatto per smussare gli angoli (caspita, ok che si chiamano "piatti"...ma l'hanno preso alla lettera!!!) e assottigliarli un pochino, poi una bella passata di nero opaco e via! Il fusto è un pò massiccio (maledetto molleggio...) ma verniciati fanno un effetto più che accettabile secondo me. La sostituzione è complicata perchè la base e il fusto interno sono stampati in blocco col pezzo che riproduce il pancone e la parte sotto la cabina, non sono un pezzo riportato.

Riporto anche qui un paio di considerazioni che fanno capire come Hornby abbia rimesso le mani sull'ottimo progetto Lima/Rivarossi facendo solo danni (alcuni recuperati, altri ancora no... :twisted: )...
- Tetto: il riferimento per montarlo nel verso giusto c'era....non l'hanno usato, anzi, l'hanno proprio tagliato! :shock: Sotto l'imperiale si vede che c'era un pernetto che doveva infilarsi in un buco presente solo su un lato, vicino ad un angolo...peccato che sia stato troncato di netto! Rigirando il tutto nella giusta posizione il buco e il moncone del perno ovviamente coincidono...
- Pancone: le condotte pneumatiche non erano affatto previste in quella posizione, probabilmente Hornby non ci ha capito niente ed ha preso le prime che ha trovato dando libero sfogo alla fantasia per posizionarle. Smontando il vomere si vede che al di sotto del pancone ci sono 4 bei buchini, con tanto di scasso per montare le condotte interne correttamente più in alto...gli aggiuntivi previsti probabilmente erano le condotte della testata posteriore della E454, che si montano appunto da sotto anzichè da davanti come tutte le altre e che, guarda caso, sono perfette anche per la E402A sia come posizione che dimensione (hanno anche la levetta sdoppiata)! Ed è anche interessante sapere che quelle condotte venivano (e credo vengano ancora) fornite in sovrannumero nella materozza di aggiuntivi delle Gr. 835 e 245/250....quindi se ve ne avanza qualcuna basta levare quelle di serie tappando i buchi e montare queste, senza alcuna modifica... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2015, 12:19 
Non connesso

Ciao a tutti!
Riprendo la discussione per chiedere se, nel tempo, HR ha provveduto a fornire dei ricambi per sostituire i respingenti in metallo oppure se resta preferibile la via "artigianale".
Qualcuno ne è al corrente?
Grazie come sempre

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2015, 16:57 
Non connesso

Salve,
Purtroppo HR non ha sostituito un bel niente e pertanto la via artigianale resta ancora la migliore soluzione.

Saluti,
Riccardo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]