Gabriele ha scritto:
Veramente se n'è parlato più che ampiamente a suo tempo...comunque...non vedete che il frontale è completamente stravolto?!?!? Fanali enormi, vetri piccoli e con le guarnizioni in rilievo (al vero è completamente liscia), di conseguenza soprattutto sulla rossa le fasce di colore sono di dimensione sbagliata in modo molto evidente (grigia molto più grande della bianca mentre dovrebbe essere il contrario, per non parlare della prima uscita che sul lato era completamente toppata, oltretutto era anche in serie limitata....), col logo FS microscopico (sulla xmpr si nota meno perchè non c'è la fascia grigia sui fanali). Poi il tetto, accette a parte che per fortuna sulle prossime saranno debellate, è poco inciso, qualche dettaglio impastato....se poi vi basate solo sull'ottima coloritura e decorazione (su questo niente da dire) alzo le mani....ma quel muso non è quello di una E402A.
La HRivarossi nuova (quella vecchia non è nemmeno confrontabile, anche se poi la base è sempre la stessa) a livello di decorazione è finalmente di buon livello, ha altri difetti come noto (aggiuntivi sul pancone da rifare, alcuni dettagli sui carrelli e sul tetto mancanti, tetto girato ma facilmente raddrizzabile e qualche altra piccola cosa), ma personalmente mi dà molto di più la percezione della vera! Che non è affatto facile da riprodurre, visto che i vari elementi del frontale sono completamente lisci e i vetri sono fissati con la guarnizione dietro, che sembrano più grandi o più piccoli in base a come ci arriva la luce sopra....modellisticamente la soluzione di Hornby (che poi era stata ideata dalla cara vecchia Lima...) è l'unica possibile per imitare in modo decente quell'effetto. Per i fanali stesso discorso, oltretutto sono dimensionati molto meglio e non sballano le fasce di colore (ma sulla xmpr dovevano essere col fondo grigio....). In ogni caso...per me sono tutte cose facilmente recuperabili per avere un buon modello di E402A, non sarà eccezionale ma comunque di buon livello (mi sto divertendo a guardare la bellissima incisione delle griglie laterali, che cambiano effetto in base a come le si vedono)....per la ACME c'è da rifare lo stampo del frontale, che credo sia "un pò" più grave.
Direi una cosa: ci sono coloro che dicono "Roco si, ACME no" oppure "Lima si, Roco no" ecc.., e chi invece osserva e commenta
oggettivamente i difetti ed i pregi sulla base di un confronto oggettivo con il modello al vero, contestualizzato in epoca, ecc.
Al di là di tutto, io ho sia il HR che l'ACME prima produzione, mi piacciono così come sono ma solo perchè chiudo un occhio sui difetti.
Per avere un modello perfetto (o quasi) una soluzione ci sarebbe.
GABRIELEEEEEEEEEEEEEEE...ma perchè non mandi un curriculum ad ACME? E che cacchio, penso che già solo qui sul forum troveresti tanti che appoggerebbero questa scelta...nel bene della comunità e nella tua soddisfazione

Non ci sono ca22i, senza un
infiltrato non concluderemo mai una beata fava