Oggi è sabato 28 marzo 2026, 3:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Motori lenti per scambi:quali e dove acquistarli?
MessaggioInviato: mercoledì 8 dicembre 2010, 8:00 
Non connesso

R302 ha scritto:
Per evitare la fustigazione di Nuccio mi sono andato a rileggere l'articolo su dccworld...

Bene, ho capito qualcosa in più: per esempio che si può usare il dec di Paco linkato nell'articolo. Visto il link, direi che si può fare, dovrei avere in casa il necessario...

Premetto che non ho esperienza dei decoder di Paco, ma solo di alcuni "LEGGERI" decoder tipo MERG
R302 ha scritto:
a questo punto mi serve una guida per settare il decoder e qui già non capisco: il dec di Paco comanda 4 scambi, gli do un indirizzo, ok, ma i singoli scambi? hanno un sottoindirizzo? e come gli si dà?

Si imposta l'indirizzo del primo. Gli altri sono i tre successivi.
R302 ha scritto:
Al dec di Paco va attaccato il segnale DCC, ossia lo stesso che c'è sulle rotaie, giusto?

SI
R302 ha scritto:
Il dec lo posso provare anche senza attaccare un servo oppure non restituisce la lettura?

Non so... con il multimause+JMRI non leggo!
R302 ha scritto:
Il dec di Paco non da la posizione degli aghi... poco male, in analogico sul pannello per i niubbi si possono inserire degli switch per segnalare la posizione con una alimentazione a parte, ok, fin qui ci siamo. In digitale, immagino usando JMRI, si fa il pannello sul mac... poi vedremo.

Ritengo giusto che la posizione degli aghi sia data dallo scambio (switch attaccato alla traversa mobile)
R302 ha scritto:
Per comandare gli scambi servono indirizzi alti (5xx) quindi penso che si possa usare solo il multimause e non il lokmause, giusto? O altri comandi autocostruiti con funzioni tipo il minimause e non il simplemause...

Il MERG può essere comandato con indirizzi alternativi a portata di lokmaus. Anche il Paco?
R302 ha scritto:
Fin qui i primi dubbi, lo so che sono niubbo, ma ringrazio già da ora chi volesse guidarmi nell'avventura...
Gianmarco

Per quanto possa sembrare strano, DecoderPro è una bomba anche nel programmare i decoder accessori.
Anche perché prima o poi succederà che programmi una locomotiva senza staccare i decoder accessori e sarà la torre di babele. Ebbene si... sono ancora privo di un binario di programmazione.
Però ho impiegato un attimo a rimettere tutto a posto.
W JMRI!!!!!!!!!!!!

R302 ha scritto:
Mizzica!!! Uno alla volta, per favore...

Domenica ero a Messina... per i moduli di FREMO-Calabria.
E mi era sfuggita questa tua richiesta.
Ciao a tutti
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 dicembre 2010, 11:10 
Non connesso

Nome: Gianmarco Aulino
mdp ha scritto:

R302 ha scritto:
Mizzica!!! Uno alla volta, per favore...

Domenica ero a Messina... per i moduli di FREMO-Calabria.
E mi era sfuggita questa tua richiesta.
Ciao a tutti
Mario

Ciao Mario e grazie per le delucidazioni, non mi riferivo a te in particolare quando ho uppato la richiesta, sapevo che sicul-calabresi erano tutti a Messina...

Dimenticavo di aggiungere che mi sono fatto la Kdccx di depsx e quindi leggo le CV con il lokmause e multimause, oltre che con gli altri palmari e l'ibook.
Una cosa non ho capito: gli indirizzi dei dec per scambi sono 'diversi' da quelli delle loco? Ossia, ripartono da 1 senza interferire con la loco che ha indirizzo 1?
Adesso provo a costruirmi un dec di Paco, anche se per programmare il pic non ho capito come inserire l'ultimo valore prima di programmarlo... vedo di disturbare un amico su a Torino, magari me lo spiega...
Gianmarco

Aspetta, stavo leggendo la lista delle CV del dec di Paco: riporta due colonne, ossia cv 513 e cv 1 per l'indirizzo del dec... mi chiedo: possibile che funzioni in due modi, tipo se differenzi fra dec loco e dec funzioni (magari con l'apposito tasto del multimuse) usi la cv 1 come sulle lco, mentre se non differenzi fra i due tipi devi usare le cv 'alte', 513 e oltre? Ho capito bene? Come vedete c'è sempre un po' di confusione... :?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 dicembre 2010, 12:33 
Non connesso

rugantonio ha scritto:
Io non riesco a capire una cosa:il servo motore della tillig art.86112 che su alcuni siti é recensito come digitale su altri no,funziona anche in analogico od occorre giocoforza un decoder.

Saluti

Rugantonio

Salve, tempo fa ho chiesto al negoziante delucidazioni a riguardo e mi ha detto che questi motori sono predisposti sia per funzionare in analogico che in digitale. A riprova ti posso dire che ne ho messo in funzione uno propio l'altra sera in analogico e funziona benissimo con un normalissimo deviatore on off on. Ho anche verificato la polarizzazione dello scambio e funziona anche quello tramite motorino :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 dicembre 2010, 15:45 
Non connesso

Grazie ,Villanzano. Una informazione importantissima perché volendo sostituire i deviatoi roco con i Tillig avevo bisogno di un servomotore di dimensioni minori come l'86112 ma era sempre recensito come digitale e avevo qualche dubbio.

Saluti

Rugantonio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 dicembre 2010, 18:07 
Non connesso

Villanzano ha scritto:
.... un normalissimo deviatore on off on. Ho anche verificato la polarizzazione dello scambio e funziona anche quello tramite motorino :wink:

Ciao scusa, una curiosità. :oops:

Ho sempre visto schemi con interruttori con solo due posizioni (on - on credo) per il controllo dello scambio, quello che hai usato tu essendo on off on è a 3 posizioni, giusto?

Dimmi, a parte le 2 posizioni on, che immagino servono per le 2 posizioni degli aghi dello scambio, la posizione centrale off a che serve? O meglio, in tale posizione lo scambio come reagisce?

Ti ringrazio :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 dicembre 2010, 21:07 
Non connesso

olimpionic2007 ha scritto:
Villanzano ha scritto:
.... un normalissimo deviatore on off on. Ho anche verificato la polarizzazione dello scambio e funziona anche quello tramite motorino :wink:

Ciao scusa, una curiosità. :oops:

Ho sempre visto schemi con interruttori con solo due posizioni (on - on credo) per il controllo dello scambio, quello che hai usato tu essendo on off on è a 3 posizioni, giusto?

Dimmi, a parte le 2 posizioni on, che immagino servono per le 2 posizioni degli aghi dello scambio, la posizione centrale off a che serve? O meglio, in tale posizione lo scambio come reagisce?

Ti ringrazio :wink:

Ciao, la posizione centrale off non ha effetti sullo scambio quindi ne deduco che possa andare bene anche un deviatore on on. Anzi volendo è anche piu comodo perchè ha una posizione in meno che in questo caso mi sembra inutile...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 dicembre 2010, 23:43 
Non connesso

R302 ha scritto:
Aspetta, stavo leggendo la lista delle CV del dec di Paco: riporta due colonne, ossia cv 513 e cv 1 per l'indirizzo del dec... mi chiedo: possibile che funzioni in due modi, tipo se differenzi fra dec loco e dec funzioni (magari con l'apposito tasto del multimuse) usi la cv 1 come sulle lco, mentre se non differenzi fra i due tipi devi usare le cv 'alte', 513 e oltre? Ho capito bene? Come vedete c'è sempre un po' di confusione... :?

Non so se è precisa l'idea che mi sono fatto... te la dico e magari discutendone focalizzo meglio.

Le CV effettive sono quelle alte. Ma quando ti trovi a programmare la CV 1 e c'è solo il decoder accessori questo capisce che deve lavorare sulla 513.
Per la verità mi rimane il dubbio se il magheggio è a carico del decoder o del multimaus... se penso alla fase di comando viene da pensare che sia vera la seconda ipotesi.

Ciao a tutti
Mario

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]