R302 ha scritto:
Per evitare la fustigazione di Nuccio mi sono andato a rileggere l'articolo su dccworld...
Bene, ho capito qualcosa in più: per esempio che si può usare il dec di Paco linkato nell'articolo. Visto il link, direi che si può fare, dovrei avere in casa il necessario...
Premetto che non ho esperienza dei decoder di Paco, ma solo di alcuni "LEGGERI" decoder tipo MERG
R302 ha scritto:
a questo punto mi serve una guida per settare il decoder e qui già non capisco: il dec di Paco comanda 4 scambi, gli do un indirizzo, ok, ma i singoli scambi? hanno un sottoindirizzo? e come gli si dà?
Si imposta l'indirizzo del primo. Gli altri sono i tre successivi.
R302 ha scritto:
Al dec di Paco va attaccato il segnale DCC, ossia lo stesso che c'è sulle rotaie, giusto?
SI
R302 ha scritto:
Il dec lo posso provare anche senza attaccare un servo oppure non restituisce la lettura?
Non so... con il multimause+JMRI non leggo!
R302 ha scritto:
Il dec di Paco non da la posizione degli aghi... poco male, in analogico sul pannello per i niubbi si possono inserire degli switch per segnalare la posizione con una alimentazione a parte, ok, fin qui ci siamo. In digitale, immagino usando JMRI, si fa il pannello sul mac... poi vedremo.
Ritengo giusto che la posizione degli aghi sia data dallo scambio (switch attaccato alla traversa mobile)
R302 ha scritto:
Per comandare gli scambi servono indirizzi alti (5xx) quindi penso che si possa usare solo il multimause e non il lokmause, giusto? O altri comandi autocostruiti con funzioni tipo il minimause e non il simplemause...
Il MERG può essere comandato con indirizzi alternativi a portata di lokmaus. Anche il Paco?
R302 ha scritto:
Fin qui i primi dubbi, lo so che sono niubbo, ma ringrazio già da ora chi volesse guidarmi nell'avventura...
Gianmarco
Per quanto possa sembrare strano, DecoderPro è una bomba anche nel programmare i decoder accessori.
Anche perché prima o poi succederà che programmi una locomotiva senza staccare i decoder accessori e sarà la torre di babele. Ebbene si... sono ancora privo di un binario di programmazione.
Però ho impiegato un attimo a rimettere tutto a posto.
W JMRI!!!!!!!!!!!!
R302 ha scritto:
Mizzica!!! Uno alla volta, per favore...
Domenica ero a Messina... per i moduli di FREMO-Calabria.
E mi era sfuggita questa tua richiesta.
Ciao a tutti
Mario