Cita:
Criticare sempre e tutto ...... Dicendo cose poco vere! Non è molto onesto!... Come sempre esistono critiche costruttive e veritiere fatte da molti di voi!
Ma molti fanfaroni, che
Cita:
le giunzioni sulle testate sono bruttine e inadeguate a modelli di questo pregio e prezzo, ma non sarà che non potendosele permettere qualcuno si consola denigrandole? La volpe e...
Mi piace citare questi due giudizi che a differenza di altri, tra cui il mio, centrati sui modelli, sono anche inutilmente offensivi nei confronti di chi come me non si allinea al pensiero dominante ed alla moda del momento.
A questi signori rispondo solamente che di modelli LS ne ho un centinaio (una decina CIWL), non so se lor signori possano dire altrettanto. Ma questo non vuole essere un vanto, ho solo la fortuna di avere la diponibiltà di farlo e ne sono grato al Signore. Pur non avendo un plastico, i miei modelli, a differenza di molti che credo li contemplino solamente, cerco di usarli, montandogli gli aggiuntivi, i decoder, qualche volta anche abbellendoli ,se mi va, e facendoli correre sui binari. Ed è facendo questo che ci si accorge che la qualità non è solo avere la pedanina fotoincisa delle giuste dimensioni o il cesso ben riprodotto. La qualità è anche nel tipo di materiali utilizzati che non si devono rompere appena li sfiori o quando devi aprire il modello, nel fatto che i modelli non devono disseminare pezzi e pezzettini per ogni dove che a volte te li trovi e non sai mai da dove vengono, non li devi trovare dopo un po' di tempo visibilmente deformati, il rotolamento sui binari deve essere estremamente scorrevole e se fai manovre in spinta le carrozze debbono possibilmente restare sui binari, non accartocciarsi l'una sull'altra. Cito queste cosette perchè sono quelle che con molti nuovi produttori, che oggi vanno per la maggiore, mi sono successe, alcune anche con i modelli LS. Se parlo lo faccio a ragion veduta e per esperienza e mi dà molto fastidio che qualcuno mi possa aver "indirettamente" dato del fanfarone.
Purtroppo sono cresciuto con i pezzi di ferro Marklin roba indistruttibile e funzionale anche a distanza di 50 anni, per me la funzionalità è un requisito prioritario, più dello scarico del cesso riprodotto e, da questo punto di vista, tornando al paragone iniziale, la funzionalità dei modelli ROCO, maneggevoli, scorrevoli e robusti, è tutta da battere. Concordo solo sul fatto che non è corretto far pagare modelli di 30 anni fa 50 euro.