Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 6:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Eurofima per tutti (finalmente anche FS)
MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2014, 14:05 
Non connesso

Cita:
Criticare sempre e tutto ...... Dicendo cose poco vere! Non è molto onesto!... Come sempre esistono critiche costruttive e veritiere fatte da molti di voi!
Ma molti fanfaroni, che

Cita:
le giunzioni sulle testate sono bruttine e inadeguate a modelli di questo pregio e prezzo, ma non sarà che non potendosele permettere qualcuno si consola denigrandole? La volpe e...

Mi piace citare questi due giudizi che a differenza di altri, tra cui il mio, centrati sui modelli, sono anche inutilmente offensivi nei confronti di chi come me non si allinea al pensiero dominante ed alla moda del momento.
A questi signori rispondo solamente che di modelli LS ne ho un centinaio (una decina CIWL), non so se lor signori possano dire altrettanto. Ma questo non vuole essere un vanto, ho solo la fortuna di avere la diponibiltà di farlo e ne sono grato al Signore. Pur non avendo un plastico, i miei modelli, a differenza di molti che credo li contemplino solamente, cerco di usarli, montandogli gli aggiuntivi, i decoder, qualche volta anche abbellendoli ,se mi va, e facendoli correre sui binari. Ed è facendo questo che ci si accorge che la qualità non è solo avere la pedanina fotoincisa delle giuste dimensioni o il cesso ben riprodotto. La qualità è anche nel tipo di materiali utilizzati che non si devono rompere appena li sfiori o quando devi aprire il modello, nel fatto che i modelli non devono disseminare pezzi e pezzettini per ogni dove che a volte te li trovi e non sai mai da dove vengono, non li devi trovare dopo un po' di tempo visibilmente deformati, il rotolamento sui binari deve essere estremamente scorrevole e se fai manovre in spinta le carrozze debbono possibilmente restare sui binari, non accartocciarsi l'una sull'altra. Cito queste cosette perchè sono quelle che con molti nuovi produttori, che oggi vanno per la maggiore, mi sono successe, alcune anche con i modelli LS. Se parlo lo faccio a ragion veduta e per esperienza e mi dà molto fastidio che qualcuno mi possa aver "indirettamente" dato del fanfarone.
Purtroppo sono cresciuto con i pezzi di ferro Marklin roba indistruttibile e funzionale anche a distanza di 50 anni, per me la funzionalità è un requisito prioritario, più dello scarico del cesso riprodotto e, da questo punto di vista, tornando al paragone iniziale, la funzionalità dei modelli ROCO, maneggevoli, scorrevoli e robusti, è tutta da battere. Concordo solo sul fatto che non è corretto far pagare modelli di 30 anni fa 50 euro.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2014, 14:44 
Non connesso

Ma le Carrozze Eurofima non le ha riprodotte di recente anche ACME con pregi e diffetti noti
in versione DB OBB SBB CFF e già questo modello affiancato al Roco rende l'idea dell'età dei pur sempre ottimi modelli
per i tempi che furono di Roco vedesi foto del sottostante link

http://fs-in-187.forumfree.it/?t=57525647

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2014, 17:36 
Non connesso

Salve a tutti, credo che James abbia chiarito una volta per ...Tutte il significato per ....tutti, in quanto alle carrozze saranno sotto gli occhi di tutti e ognuno di noi deciderà se comprarle o meno, rinnovare il proprio parco oppure aspettare altro tipo di carrozze, per quel che mi riguarda avrei bisogno di eurofima di amministrazione diverse delle fs, sncb ad esempio, ma se riterrò il modello non all'altezza non lo comprerò, senza fare critiche eccessive , semmai cercherò aiuto a chi non fa chiacchere da tifoso ma mi aiuterà a capire se quel modello ha dei difetti pesanti o meno.....credo che tutti noi abbiamo in casa un modello non perfetto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2014, 17:56 
Non connesso

.

Ultima modifica di Umberto Fontana il lunedì 17 luglio 2017, 22:26, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2014, 18:49 
Non connesso

Scusa, Miura, ma perché ti sentì chiamato in causa dalla mia frase? mi sembra che le LS te le puoi permettere. Comunque hai bene argomentato il tuo giudizio e non mi sembra il tuo caso. Comunque chiedo scusa a chi possa sentirsi offeso. Anch'io ho qualche Eurofima Roco, comprate vari anni fa, sbarazzando mi delle Lima 1:100, e che bello poter vedere dentro ai corridoi la bacheca per i posti prenotati! Me le tengo strette!

La tendenza al super dettaglio ha preso piede perché già negli anni 90 il livello era già alto, e si doveva giustificare prezzi sempre più alti.

I dettagli che non si vedono sono inutili, ma che belli quelli che si vedono poco, piccolo OT di esempio, la ruota del freno di stazionamento nei vestiboli delle x acme, mi sembra quando ci stavo davanti a fumare e a guardare fuori dall'ultima carrozza.

La percezione del valore è molto soggettiva, a qualcuno piace la carrozza da toccare con cautela, trasmette un'idea di prezioso, a qualcuno altro da un'idea di fragile di posticcio. Entrambi gli approcci hanno un loro senso. Chiaro che quando anche usando tutte le cautele mi resta in mano (o sulle traverse) qualcosa, mi girano assai.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2014, 19:35 
Non connesso

Non ci posso credere, tra poco qualcuno si sfiderà a duello, spero solo on line, per colpa delle Eurofima di LS-Model. ma mica sono farmaci salvavita da comprare per forza; chi riterrà di non doverle acquistare, sarà liberissimo di farlo. A me, se potrò permettermelo, piacerebbe averne qualcuna delle OBB e delle SNCB per completare qualche convoglio internazionale che ho in mente.
Tra i tanti criticoni, chi se c' è qualcuno che ha nella propria collezione qualche Eurofima Roco mista 1/2 classe nei colori FS, che a quanto mi risulta non essere mai stata acquistata dalle nostre ferrovie. Ma chi sa, visto che le ha prodotte Roco, ci passeranno volentieri sopra.
Nessuna produzione è perfetta, ma quando guardo le carrozze cuccette DB per treni turistici o le S e le YB CIWL o le BCM svizzere o le BCMZ austriache, continuo a pensare che probabilmente sono stati soldi ben spesi; se mi manca la disponibilità finanziaria, preferisco vendere qualche pezzo della mia collezione di cui posso fare a meno, per comprare qualche nuova produzione che mi piace veramente.
Ognuno è libero di fare come meglio crede, senza timore di essere lapidato in pubblica piazza.
Forza LS continua a farci sognare.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2014, 23:40 
Non connesso

davide miranda ha scritto:
(...) Eurofima Roco mista 1/2 classe nei colori FS, che a quanto mi risulta non essere mai stata acquistata dalle nostre ferrovie. (...)
Le FS ebbero in tutto tre Eurofima miste, in seguito vennero trasformate in carrozze di servizio. Non so quale sia la loro situazione attuale.

In merito alle carrozze in oggetto, non ho ancora capito dov'è il problema: devono ancora uscire e già si parla dei difetti? Dove sono state viste?

arancioni saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 marzo 2014, 8:43 
Non connesso

Se sulle miste ho toppato, chiedo venia a Roco e a tutti gli estimatori della stessa; però ricordo di aver letto su ''Tuttotreni tema composizioni anni '80'' che le FS ricevettero 100 esemplari suddivisi in 30 prime classi e 70 seconde; ma la memoria a volte inganna.
Saluti arancioni a tutti e buona domenica.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 marzo 2014, 10:14 
Non connesso

Saro' controcorrente, ma io continuo a preferire le Eurofima di Roco, belle, solide, ben ingegnerizzate, sia FS, che straniere. Anzi sono ancora alla ricerca delle SNCB in livrea Memling e della mista SNCF, che mi mancano...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 marzo 2014, 10:16 
Non connesso

scotti massimiliano ha scritto:
Ci risiamo!!...... Buon giorno criticoni!!.....
Devo essere nato con la camicia!! .... Come è! Mai possibile che tutte le carrozze di L.S. M. In mio possesso , girano che è un piacere, i ricambi arrivano tramite i canali ufficiali ...... Pagate in negozio poco più delle altre!!..........

Strana la vita, c'è chi nasce con la camicia!!

Visto che sei nato con la camicia magari c'è li fai conoscere anche a noi questi canali ufficiali, :wink: :wink: :wink: :wink: saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 marzo 2014, 11:01 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 8:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 marzo 2014, 12:04 
Non connesso

Cita:
Scusa, Miura, ma perché ti sentì chiamato in causa dalla mia frase?

E' il discorso della volpe e l'uva che mi ha dato fastidio, anche perchè a volte l'ho visto fatto da qualcuno che potendosi permettere questo e quell'altro, si faceva beffe, con questo argomento, di chi con capacità economiche molto inferiori criticava, a ragion veduta, modelli con errori evidenti. E già è una cosa che non sopporto chi si vanta della propria "fortuna", se poi la si usa per ridicolizzare gli altri meno fortunati, mi fa proprio vedere rosso.
Niente di personale quindi e assolutamente pace.
Poi lo vedi anche tu arrivi al succo di quello che volevo dire
Cita:
Chiaro che quando anche usando tutte le cautele mi resta in mano (o sulle traverse) qualcosa, mi girano assai.
. :-)
Il mio vuole essere solo un invito a valutare i modelli a tutto tondo, non solo per quanto bene sono riprodotti tutti i particolari, perchè spesso, per fare quello, viene trascurato qualcos'altro. Inoltre ad essere consci che quel livello di dettaglio superiore che i modelli LS hanno, e non mi sogno di negare questo perchè è incontestabile, non è un qualcosa di più che loro fanno perchè più bravi, ma è il minimo che si deve pretendere in cambio dei 60 euro a carrozza che chiedono. A tot soldi DEVE corrispondere tot livello di riproduzione.
Se poi ci sono altri che chiedono la stessa cifra per carrozze meno elaborate, la colpa è nostra che, vuoi perchè perchè ci serve quella carrozza per completare la composizione, vuoi perchè siamo spesso un po' soggetti all'acquisto compulsivo, glieli diamo quando non dovremmo.
Pace e bena tutti!
:D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 marzo 2014, 20:02 
Non connesso

centu ha scritto:

ps: penso che l'intervento sia stato rimosso o cancellato, ma ieri avevo letto di un genio che avveva scritto qualcosa di questo tipo:
Cita:
"che denigra i modelli LS non è che lo fa solo perchè non se li può permettere..."

allora io qui mi chiedo..
ma chi ti credi di essere?

L'intervento c'è ancora, così si può leggero tutto e constatare che era un periodo ipotetico, non mi ero accorto di essere offensivo e chiedo nuovamente scusa per avere ipotizzato che potessero esserci dei forumisti volpeuvisti, soprattutto non era mia intenzione dare del pezzente a nessuno.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 marzo 2014, 20:26 
Non connesso

francesco74 ha scritto:
scotti massimiliano ha scritto:
Ci risiamo!!...... Buon giorno criticoni!!.....
Devo essere nato con la camicia!! .... Come è! Mai possibile che tutte le carrozze di L.S. M. In mio possesso , girano che è un piacere, i ricambi arrivano tramite i canali ufficiali ...... Pagate in negozio poco più delle altre!!..........

Strana la vita, c'è chi nasce con la camicia!!

Visto che sei nato con la camicia magari c'è li fai conoscere anche a noi questi canali ufficiali, :wink: :wink: :wink: :wink: saluti.

Semplice, i modelli vengono comprati da un rivenditore ufficiale. A lui mi rivolgo per i pezzi di ricambio, nel mio caso aggiuntivi mancanti. Il "rivenditore" fa richiesta al produttore, in questo caso L.S.M.
In tempi decenti i pezzi sono arrivati.
È per me scontato che, nel caso non dovessero essere disponibili i ricambi nel periodo della durata della garanzia chiedo al rivenditore la sostituzione del prodotto o la restituzione dei soldi!...
Dove è la difficoltà ?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2014, 11:40 
Non connesso

per chi volesse, c'è già una lista dei nuovi modelli di LS!
http://railway.fr/
F.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]